Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:05




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Agriturismo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Con la nuova legge approvata martedì anche gli agriturismi Toscani potranno somministrare pasti anche per i non alloggiati.
Per me va bene,credo che la sola Toscana sia rimasta indietro,spero solo che poi i controlli vengano davvero fatti,i furbetti sono sempre pronti.
Però perchè io che voglio fare il contadino per sopravvivere devo fare anche il cuoco e il cameriere ?


27/12/2009, 12:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusa campesino, io voglio fare il contadino, benissimo sei libero di farlo o no :?: chi te lo vieta :?: non capisco perchè dici che """devi :!: :?: fare il cuoco ed il cameriere""" :?: ma chi ti obbliga :?: :?: non capisco dove sia il tuo probblema :!: oppure sono i trigliceridi accumulati in questi giorni che mi impediscono di comprendere :mrgreen: :?:

buon proseguimento

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/12/2009, 12:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In molte altre Regioni questo era già possibile. Il pericolo è che si trasformino in ristoranti di campagna cammuffati da agriturismi, se non vengono bene regolamentati e controllati.
L'attività agrituristica è un ottimo mezzo di integrazione del reddito degli agricoltori.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/12/2009, 12:33
Profilo WWW

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
Ho sentito la notizia a una tv locale, che diceva pure che già ci sono state rimostranze dalle associazioni di ristoratori e albergatori :|
Penso che abbia ragione Marco quando dice che dovranno essere fatti gli opportuni controlli :!: ma non è così semplice, mi sembra che una delle condizioni imposte dalla Regione Toscana sia quella di usare prodotti esterni all'azienda solo provenienti da altre aziende Toscane,per incentivare l'utilizzo della "filiera corta" ma poi chi controllerà :?: :?: e i prezzi poi, ci sono degli agriturismi che sono più cari di un ristorante :o forse c'è ancora qualcosa da rivedere :?
saluti a tutti
miria


27/12/2009, 13:08
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Purtroppo i controlli si fanno poco.
Concordo con Miria sui prezzi. Onestamente, se devo andare in un agriturismo e pagare uguale o di più di un hotel 3-4 stelle, con una qualità delle strutture approssimativa, scelgo l'albergo.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/12/2009, 13:23
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
scusa campesino, io voglio fare il contadino, benissimo sei libero di farlo o no :?: chi te lo vieta :?: non capisco perchè dici che """devi :!: :?: fare il cuoco ed il cameriere""" :?: ma chi ti obbliga :?: :?: non capisco dove sia il tuo probblema :!: oppure sono i trigliceridi accumulati in questi giorni che mi impediscono di comprendere :mrgreen: :?:

buon proseguimento

Ciao Mantovano,il fatto è che se non trasformo in zuppe il farro che coltivo,venduto grezzo mi da una resa finanziaria insufficente, il grano,venduto a q.le sai bene cosa rende,ma trasformato in pasta è diverso.
Senza la parte turistica,in una zona montana come la mia non ci camperemmo.

Buona continuazione anche a te, ciao


27/12/2009, 15:44
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
miriap ha scritto:
Ho sentito la notizia a una tv locale, che diceva pure che già ci sono state rimostranze dalle associazioni di ristoratori e albergatori :|
Penso che abbia ragione Marco quando dice che dovranno essere fatti gli opportuni controlli :!: ma non è così semplice, mi sembra che una delle condizioni imposte dalla Regione Toscana sia quella di usare prodotti esterni all'azienda solo provenienti da altre aziende Toscane,per incentivare l'utilizzo della "filiera corta" ma poi chi controllerà :?: :?: e i prezzi poi, ci sono degli agriturismi che sono più cari di un ristorante :o forse c'è ancora qualcosa da rivedere :?
saluti a tutti
miria

Ciao Miria,. pensare che in agriturismo i prezzi debbono essere più bassi dei ristoranti è sbagliato.
Vanno confrontati menù,servizio,ambiente ecc.
E siccome ritengo la mia una vera azieda agricola,sarei ben lieto che ci fossero controlli veri.


27/12/2009, 15:50
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Purtroppo i controlli si fanno poco.
Concordo con Miria sui prezzi. Onestamente, se devo andare in un agriturismo e pagare uguale o di più di un hotel 3-4 stelle, con una qualità delle strutture approssimativa, scelgo l'albergo.
Marco

Ciao Marco,i prezzi sono liberi,vanno comunicati alla provincia entro ottobre,e se ci sono modifiche entro maggio.
se scegliere l'albergo o l'agriturismo dipende da quello che si vuole,a rimini con 50 euro ti danno la pensione completa,io ti do la camera senza neanche la colazione,ho solo 7 posti,sono soluzioni diverse.


27/12/2009, 15:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusa, ma continuo a non capire, tu fai una questione che i prodotti che produci sono in pratica pagati sotto costo :?: se si, sono perfettamente concorde con te, ma questo non ti obbliga a diventare ne cuoco ne cameriere, perchè il contadino semina e raccoglie in funzione di determinate regole, mentre il gestore di un agriturismo semina, alleva, e raccogle secondo le regole della sua clientela. sono due probblematiche completamente diverse e che non possono essere assolutamente associate, è come voler fare una lega rame e ferro, impossibile.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/12/2009, 15:59
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
scusa, ma continuo a non capire, tu fai una questione che i prodotti che produci sono in pratica pagati sotto costo :?: se si, sono perfettamente concorde con te, ma questo non ti obbliga a diventare ne cuoco ne cameriere, perchè il contadino semina e raccoglie in funzione di determinate regole, mentre il gestore di un agriturismo semina, alleva, e raccogle secondo le regole della sua clientela. sono due probblematiche completamente diverse e che non possono essere assolutamente associate, è come voler fare una lega rame e ferro, impossibile.

ciao

è propio questo il punto, con la vendita della produzione agricola non ho entrate sufficenti.esempio un maiale,. il macellaio mi da 1 euro al kilo ho speso di più a ingrassarlo,se lo macello,lo cucino lo servo in tavola qualcosa guadagno.
ciao


27/12/2009, 16:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy