Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 17:13




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
agriturismo: solo pernottamento o anche ristorazione? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2013, 12:53
Messaggi: 64
Località: verona
Rispondi citando
Salve a tutti, per aumentare il reddito della mia azienda agricola sto pensando di ristrutturare la vecchia casa di famiglia ed aprire un agriturismo. nelle mie ricerche/valutazioni è sorto un dubbio, che solo chi già opera in questo settore può dipanare. io sarei intenzionato a fare solo camere da letto e ristorazione solo per gli ospiti delle camere. si riesce a ricavare un buon reddito solo dalle camere? sarebbero 4 o 5 stanze matrimoniali. questa domanda perchè gli agriturismi della mia zona (provincia di Verona) fanno tutti solo ristorazione.
ringrazio già chi vorrà rispondermi anche solo con un idea.
buona giornata.


30/11/2015, 11:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5962
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
E sempre tutto un punto interrogativo? per questo c'è il rischio d'azienda.
Uno avvia un'attività e non si sa come va a finire.
Per quello che domandi bisogna vedere il collegamento turistico che hai intorno.
Penso che gli altri fanno ristorazione perché, forse, si rischia di meno e si guadagna di più.
Dopo che hai fatto pranzare la gente e soprattutto dopo che l'hai fatta cenare dopo é finita.
Con la ricezione invece devi essere reperibile nelle 24 ore.
Bisogna seguire il proprio fiuto e il proprio sogno ,,,,accettando il fatto che qualche rischio c'é.
Infatti anche se danno contributi hai da sborsare lo stesso un pò di danaro.
Dici che vorresti far da mangiare solo per gli ospiti alloggiati ma a quel punto se si estende si ha una possibilità d'introito maggiore.
Penso che sia obbligatorio, quando si fa ristorazione accettare anche gli altri.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


30/11/2015, 18:44
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 12:53
Messaggi: 64
Località: verona
Rispondi citando
dico di voler fare da mangiare solo agli ospiti alloggiati perchè, almeno all'inizio, sarebbe più facile da gestire.
non capiasco questa tua frase: "Penso che sia obbligatorio, quando si fa ristorazione accettare anche gli altri." gentilmente puoi spiegarmela :D grazie :D


30/11/2015, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5962
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
damianvac ha scritto:
dico di voler fare da mangiare solo agli ospiti alloggiati perchè, almeno all'inizio, sarebbe più facile da gestire.
non capiasco questa tua frase: "Penso che sia obbligatorio, quando si fa ristorazione accettare anche gli altri." gentilmente puoi spiegarmela :D grazie :D


Facendo un esercizio pubblico, questo dovrebbe essere aperto a tutti e non ai soli ospiti alloggiati.
Non so quale formula ti possa consentire di fare da mangiare ai soli alloggiati.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


01/12/2015, 7:47
Profilo

Iscritto il: 14/06/2014, 12:57
Messaggi: 216
Rispondi citando
Mi permetto di dissentire: nella stragrande maggioranza di alberghi & pensioni la risptorazione è riservata agli ospiti.
La normalità è quella.
Poi chiaramente ci sono alberghi che hanno il servizio di ristorante aperto a tutti, ma sono una minoranza.


01/12/2015, 20:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Tizio8020 ha scritto:
Mi permetto di dissentire: nella stragrande maggioranza di alberghi & pensioni la risptorazione è riservata agli ospiti.
La normalità è quella.
Poi chiaramente ci sono alberghi che hanno il servizio di ristorante aperto a tutti, ma sono una minoranza.


Ma per gli Agriturismo pare non siano le stesse leggi, c'è da approfondire la cosa, fermo restando che appunto
ci sono Agriturismi nella mia zona che sono stati controllati appunto in merito...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


01/12/2015, 21:37
Profilo

Iscritto il: 14/06/2014, 12:57
Messaggi: 216
Rispondi citando
Certamente la cosa va verificata.
Ma Bepi parlava di ristorazione, e negli alberghi funziona così.
Immagina il classico alberghetto a tre stelle a gestione familiare della riviera romagnola.
Già è un problema gestire le colazioni pranzi e cene dei 100-120 ospiti.
Considera che , colazione a parte (quasi sempre a buffett), il pranzo e la cena si organizzano facendo scegliere il menu la sera precedente da una lista predisposta; questo per poter gestire aquisti e preparazioni.
Se devi anche accettare clienti "esterni", che chiaramente vogliono mangiare "alla carta", semplicemente devi cambiare il metodo di lavoro.
C'è chi lo fa, ed infatti esistono diversi alberghi dotati di ristorante aperto al pubblico "non soggiornante", ma credimi sono una esigua minoranza.
Nel caso degli "agriturismi", in effetti la maggior parte sono "ristoranti", al amssimo con anche qualche camera.
Credo però che per partire sia più semplice gestire solo i soggiornanti.
Non "meglio", solo più pratico.


01/12/2015, 21:51
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 12:53
Messaggi: 64
Località: verona
Rispondi citando
Tizio8020 ha scritto:
Certamente la cosa va verificata.
Ma Bepi parlava di ristorazione, e negli alberghi funziona così.
Immagina il classico alberghetto a tre stelle a gestione familiare della riviera romagnola.
Già è un problema gestire le colazioni pranzi e cene dei 100-120 ospiti.
Considera che , colazione a parte (quasi sempre a buffett), il pranzo e la cena si organizzano facendo scegliere il menu la sera precedente da una lista predisposta; questo per poter gestire aquisti e preparazioni.
Se devi anche accettare clienti "esterni", che chiaramente vogliono mangiare "alla carta", semplicemente devi cambiare il metodo di lavoro.
C'è chi lo fa, ed infatti esistono diversi alberghi dotati di ristorante aperto al pubblico "non soggiornante", ma credimi sono una esigua minoranza.
Nel caso degli "agriturismi", in effetti la maggior parte sono "ristoranti", al amssimo con anche qualche camera.
Credo però che per partire sia più semplice gestire solo i soggiornanti.
Non "meglio", solo più pratico.


Tizio8020. sul fatto che sia più pratico, e aggiungo meno impegnativo, gestire solo le camere non discuto.

quello che volevo capire un po' meglio io è perche la maggioranza fa ristorazione? guadagna di più? allora concludo: vale la pena fare solo stanze? c'è un buon guadagno che mi permetta, diciamocelo chiaro, di ripagare un mutuo?
grazie a tutti.


02/12/2015, 0:00
Profilo

Iscritto il: 14/06/2014, 12:57
Messaggi: 216
Rispondi citando
Credo che la sola ristorazione consenta un maggior numero di pasti serviti al giorno in rapporto alle superfici impegnate; in sostanza, un maggior incasso.
Gli agriturismi che ho visitato io negli anni scorsi (per acquistarli), avevano nella maggior parte dei casi il grosso dell'incasso derivante dal ristorante.
Però erano strutture grandi, adatte a cerimonie, matrimoni etc.
Bisogna valutare di che spazi puoi disporre.


02/12/2015, 1:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy