Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 6:26




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
agriturismo o az. agricola con attività di BB/affittacamere? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2010, 0:38
Messaggi: 3
Rispondi citando
salve a tutti,
mi è venuto un dubbio a cui spero, con la vostra consueta competenza, darete qualche chiarimento.
Leggendo la normativa nazionale e regionale (Toscana) mi sembra che l'iter per avviare l'attività agrituristica, sopratutto se non si innesta su una preesistente attività agricola, sia particolarmente complesso.
In sintesi, che vantaggi ci sono per una piccola azienda agricola trasformarsi in agriturismo piuttosto che mantenere l'azienda agricola e affiancare un bed and breakfast o affittacamere?

grazie a tutti
Alessio


02/05/2010, 16:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Alessio,
premetto che non sono un esperto.
Le differenze dovrebbero essere per i finanziamenti e per il fatto che non potresti poi fregiarti del nome Agriturismo.
Escluderei affittacamere, che comporta obblighi fiscali (e non solo) e nessun vantaggio. Piuttosto mi orienterei su B&B, anche se presenta limitazioni (ad es. non può essere aperto tutto l'anno e deve essere parte della tua abitazione) ma il vantaggio che non devi dichiarare nulla.
Comunque ti consiglio di rivolgerti a una associazione o a qualche ufficio pubblico.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/05/2010, 17:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Come Ben dice Marco, L'attività Agrituristica è a tutti gli effetti un'attività subordinata all'agricoltura, questo vuol dire che se il tuo introito è 100, almeno il 51% deve provenire dall'attività agricola e massimo il 49% dall'attività di ristorazione/affittacamere. Ovviamente ci sono molti vantaggi nell'essere riconosciuti agriturismo, come agevolazioni fiscali o burocrazie semplificate. Se non si rispetta il suddetto parametro infatti si viene declassati a turismo rurale e le agevolazioni decadono. Se fai un agriturismo oltre alle agevolazioni hai anche delle imposizioni (sopratutto se hai anche la ristorazione) ... ...a Proposito, avevo un amico in toscana che mi diceva che la regione toscana non ammette che l'agriturismo faccia da mangiare ai non pernottati ? l'hanno risolto questo problema ?

In bocca al lupo

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


28/05/2010, 20:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
X Marco
a fine novembre hanno approvato in Toscana la nuova legge regionale sull'agriturismo.
Prima si poteva somministrare cibi solo ai propri ospiti, ora anche agli esterni, con limitazioni sui prodotti cucinati.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/05/2010, 20:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Marco ha scritto:
X Marco
a fine novembre hanno approvato in Toscana la nuova legge regionale sull'agriturismo.
Prima si poteva somministrare cibi solo ai propri ospiti, ora anche agli esterni, con limitazioni sui prodotti cucinati.
Ciao,
Marco


sono proprio contento di ciò ... il mio amico sarà felice allora :)

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


28/05/2010, 20:54
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
ilGiardinoDelSole ha scritto:
Come Ben dice Marco, L'attività Agrituristica è a tutti gli effetti un'attività subordinata all'agricoltura, questo vuol dire che se il tuo introito è 100, almeno il 51% deve provenire dall'attività agricola e massimo il 49% dall'attività di ristorazione/affittacamere. Ovviamente ci sono molti vantaggi nell'essere riconosciuti agriturismo, come agevolazioni fiscali o burocrazie semplificate. Se non si rispetta il suddetto parametro infatti si viene declassati a turismo rurale e le agevolazioni decadono. Se fai un agriturismo oltre alle agevolazioni hai anche delle imposizioni (sopratutto se hai anche la ristorazione) ... ...a Proposito, avevo un amico in toscana che mi diceva che la regione toscana non ammette che l'agriturismo faccia da mangiare ai non pernottati ? l'hanno risolto questo problema ?

In bocca al lupo

Ciao giardino del sole.
In Toscana la legge sull'agriturismo non impone per forza che il reddito agricolo sia superiore a quello agrituristico,io ad asempio ho scelto il tempo lavoro,cioè il tempo che si dedica all'agricoltura deve essere superiore a quello che si impiega in agriturismo.
Questo ovviamente seguendo delle tabelle in cui vi sono indicate quante ore servono per i vari vari lavori ,sia quelli agricoli che quelli agrituristici.


28/05/2010, 21:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Si si hai ragione Campesino ... si usano le ore lavorative anche in sicilia (secondo l'ultimo aggiornamento) perchè il reddito è fluttuante e se quello agricolo risente di qualche calamità naturale andiamo tutti fuori parametro. Invece contando le ore di lavoro è più facile modulare il tutto e si lascia spazio all'abilità imprenditoriale. In ogni caso devi avere abbastanza Ude/Uba da assorbire le attività turistiche (proporzionali a giorni di apertura e numero di posti letto / coperti)

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


28/05/2010, 21:04
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Esatto... resta da capire come alcuni agriturismi possano fare 200 coperti alla volta avendo 7 8 ettari di terreno..


28/05/2010, 21:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Campesino ha scritto:
Esatto... resta da capire come alcuni agriturismi possano fare 200 coperti alla volta avendo 7 8 ettari di terreno..

he he he ... magari vanno in barba alla legge, oppure usano il principio della compensazione, cioè in sicilia se hai autorizzati 50 coperti a pasto e in un pasto ne fai solo 10 ... al pasto successivo puoi farne 90 cioè è cumulativo. Certo che se vengono i controlli son dolori, a me i NAS hanno contato le sedie e hanno visto che corrispondevano a quelle del nullosta

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


28/05/2010, 21:21
Profilo WWW

Iscritto il: 20/09/2011, 18:39
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Una domanda un po' sulla stessa linea...
Ho un terreno agricolo e pensavo di fare un agricampeggio... pero' dalle prime analisi mi sembra che per il momento i calcoli non mi danno grande possibilita' di ricezione. Il terreno e' di estensione modesta.
Pero' ci verrebbe un bel campeggio per fare del turismo rurale.
Pensate debba fare variazione destinazione d'uso del terreno? L'indice di costruzione attuale e' sufficiente per cio' che vorrei realizzare.
Che ne pensate?
Grazie mille
Daniele


20/09/2011, 18:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy