Switch to full style
Requisiti, permessi, contributi, normativa, fattoria didattica, promozione e vacanza in agriturismo
Rispondi al messaggio

Agriturismo dubbi

23/04/2022, 19:35

Salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio e o di informazioni dato che non trovo nulla di specifico al riguardo. Ho questo dubbio: Per aprire un agri-campeggio devo essere per forza agriturismo prima?

Il dubbio nasce dal fatto che ho trovato un casale in Abruzzo con 4H di terreno, ex agriturismo ad un prezzo davvero conveniente. Il fatto è che la categoria catastale è D/10 quindi sarebbe impossibile ottenere un buon mutuo come categoria residenziale quindi sarà sicuramente trattato come commerciale (probabile al 50%). Per il proprietario non c'è nessun problema al cambiare categoria catastale ma questo comporterebbe l'impossibilità in futuro di cambiarla nuovamente.

Avete consigli e o informazioni?

Grazie a tutti.

Re: Agriturismo dubbi

23/04/2022, 22:58

Ciao, c'è qualcosa che non torna :)
D-10 è annesso agricolo, non è un'abitazione nella quale puoi vivere; certo il D10 può essere utilizzato ad uso agrituristico, ma per arrivare ad aprire un agriturismo devi anche avere dei requisiti, sia di ore lavorative annue agricole sia di reddito agricolo. Inoltre dato che usi dei locali, ci sono anche dei requisiti sulle strutture esistenti.

Quindi se cerchi un'abitazione, se è tutto accatastato D10 non puoi prenderci la residenza e viverci; devi giustamente cambiare categoria catastale ma a quel punto devi anche avere una serie di requisiti della struttura stessa (in termini di illuminazione interna, altezza, etc...). Questo credo sia stabilito e descritto nel regolamento urbanistico.

Altra cosa, l'agricampeggio non è altro che un'ospitalità turistica (agriturismo) all'aria aperta; per farlo devi avere tutti gli stessi requisiti che sono richiesti per l'agriturismo. Non hai il calcolo dei mq delle strutture, perchè di fatto non utilizzi locali edificati aziendali, ma devi comunque soddisfare gli altri requisiti richiesti (ore e reddito).

Quindi prima di fare investimenti informati bene su tutte queste questioni, magari affidati ad un buon tecnico che si occupi della materia (perito agrario, agronomo, etc) o ad un'associazione di categoria (Coldiretti, CIA, etc..).

Re: Agriturismo dubbi

24/04/2022, 8:23

Buongiorno Flavio,

grazie mille della risposta!

Si esatto so della categoria D/10 ed ovviamente con quella frase intendevo che è impossibile ottenere un mutuo come "abitazione" in quanto non lo è :), quindi l'unica cosa sarebbe riconvertirlo con tutti i pro e contro del caso.

L'idea sarebbe quella di usare la struttura come casa mia, giu c'è la cucina a norma con sala da pranzo da usare in futuro solo per gli ospiti. Avviare un azienda agricola e agricampeggio (glamping ecc).

:)

buona domenica

Re: Agriturismo dubbi

28/04/2022, 8:58

Per avere un'idea di tutti i benefici/problemi del cambio categoria catastale meglio rivolgersi ad un tecnico ;)
Sicuramente pagheresti un sacco in più di tasse rispetto ad un'abitazione rurale, però forse potresti cambiare la categoria solo ad una piccola porzione, dove poi andresti a vivere. Credo che ci siano però un sacco di variabili da considerare, che a distanza non è semplice fare ;)
Rispondi al messaggio