Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:29




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Agriturismo dubbi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2020, 10:55
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio e o di informazioni dato che non trovo nulla di specifico al riguardo. Ho questo dubbio: Per aprire un agri-campeggio devo essere per forza agriturismo prima?

Il dubbio nasce dal fatto che ho trovato un casale in Abruzzo con 4H di terreno, ex agriturismo ad un prezzo davvero conveniente. Il fatto è che la categoria catastale è D/10 quindi sarebbe impossibile ottenere un buon mutuo come categoria residenziale quindi sarà sicuramente trattato come commerciale (probabile al 50%). Per il proprietario non c'è nessun problema al cambiare categoria catastale ma questo comporterebbe l'impossibilità in futuro di cambiarla nuovamente.

Avete consigli e o informazioni?

Grazie a tutti.


23/04/2022, 19:35
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, c'è qualcosa che non torna :)
D-10 è annesso agricolo, non è un'abitazione nella quale puoi vivere; certo il D10 può essere utilizzato ad uso agrituristico, ma per arrivare ad aprire un agriturismo devi anche avere dei requisiti, sia di ore lavorative annue agricole sia di reddito agricolo. Inoltre dato che usi dei locali, ci sono anche dei requisiti sulle strutture esistenti.

Quindi se cerchi un'abitazione, se è tutto accatastato D10 non puoi prenderci la residenza e viverci; devi giustamente cambiare categoria catastale ma a quel punto devi anche avere una serie di requisiti della struttura stessa (in termini di illuminazione interna, altezza, etc...). Questo credo sia stabilito e descritto nel regolamento urbanistico.

Altra cosa, l'agricampeggio non è altro che un'ospitalità turistica (agriturismo) all'aria aperta; per farlo devi avere tutti gli stessi requisiti che sono richiesti per l'agriturismo. Non hai il calcolo dei mq delle strutture, perchè di fatto non utilizzi locali edificati aziendali, ma devi comunque soddisfare gli altri requisiti richiesti (ore e reddito).

Quindi prima di fare investimenti informati bene su tutte queste questioni, magari affidati ad un buon tecnico che si occupi della materia (perito agrario, agronomo, etc) o ad un'associazione di categoria (Coldiretti, CIA, etc..).

_________________
Saluti,
Flavio.


23/04/2022, 22:58
Profilo

Iscritto il: 15/05/2020, 10:55
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buongiorno Flavio,

grazie mille della risposta!

Si esatto so della categoria D/10 ed ovviamente con quella frase intendevo che è impossibile ottenere un mutuo come "abitazione" in quanto non lo è :), quindi l'unica cosa sarebbe riconvertirlo con tutti i pro e contro del caso.

L'idea sarebbe quella di usare la struttura come casa mia, giu c'è la cucina a norma con sala da pranzo da usare in futuro solo per gli ospiti. Avviare un azienda agricola e agricampeggio (glamping ecc).

:)

buona domenica


24/04/2022, 8:23
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Per avere un'idea di tutti i benefici/problemi del cambio categoria catastale meglio rivolgersi ad un tecnico ;)
Sicuramente pagheresti un sacco in più di tasse rispetto ad un'abitazione rurale, però forse potresti cambiare la categoria solo ad una piccola porzione, dove poi andresti a vivere. Credo che ci siano però un sacco di variabili da considerare, che a distanza non è semplice fare ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


28/04/2022, 8:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy