Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:20




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
rapporto laghetto / terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 13:44
Messaggi: 103
Località: Roma
Rispondi citando
Salve,

ho una curiosità, in realtà più di una.... :D :D

avendo un terreno agricolo, di circa 6000 mq, e la possibilità di avere abbondante acqua di pozzo, che pesca in falda, ci sono vincoli "burocratici" particolari che impediscano la realizzazione di un laghetto per la pesca sportiva?

inoltre può essere utilizzato il telo per laghetti oppure i laghi di pesca sportiva sono tutti naturali o laghi di fondo cava!?


08/07/2015, 17:38
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno Spicchio,
la realizzazione di laghetti per pesca sportiva e l'attività stessa sono regolamentati sia da direttive Comunitarie, sia da normative Nazionali, sia da leggi Regionali.
Per il Lazio le L.R. sono: la n. 43 del 17/7/1989; la n. 87 del 07/12/1990; la n. 16 del 02/5/1995; la n. 17 del 23/11/2006 oltre a modifiche e integrazioni successive.
Se ci sono i presupposti in base alla normativa vigente niente impedisce la realizzazione del laghetto per pesca sportiva. Nel Lazio ne sono stati realizzati tanti.
Per l'impermeabilizzazione si può utilizzare il telo in PVC, PVC con fibre, Polietilene e Caucciù che è il più costoso.
Saluti, Gianni.


09/07/2015, 8:43
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 13:44
Messaggi: 103
Località: Roma
Rispondi citando
Innanzitutto grazie,

Ho dato uno sguardo alle leggi da te indicate, mi sembra di capire che per realizzare un laghetto su un terreno di proprietà fondamentalmente non ci siano vincoli se l'acqua non proviene da fonte idrica pubblica ( fiume o torrente), in caso contrario si sono dei vincoli per la gestione della risorsa idrica e per la salvaguardia della fauna originale, ma nulla di troppo complicato se non ho letto male.

Leggendo da altre parti mi è sembrato invece di capire che un grosso ostacolo, escludiamo per un momento il fattore economico :lol: :lol: :lol: , derivi dal fatto che servono autorizzazioni particolari per scavare il terreno, anche se proprietà privata, dovuto al fatto che viene considerato come una cava!!!??
:o :o :o :o
Vi/Ti risulta qualcosa del genere???


09/07/2015, 11:49
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Non è proprio così.
Esiste una normativa che regolamenta il conferimento a discarica delle terre e rocce provenienti dagli scavi o l'eventuale riutilizzo nel sito stesso interessato ai lavori.
Comunque le imprese del settore, a cui sicuramente ti dovrai rivolgere per effettuare lo scavo e il trasporto o la sistemazione in sito del materiale di risulta, sono oramai aggiornate sui procedimenti da attuare. Basta seguire la corretta procedura e non ci sono problemi.

Se esistono vincoli, ambientali, paesaggistici o altro, lo puoi accertare presso l'ufficio tecnico del comune interessato dove puoi anche chiedere il rilascio del Certificato di destinazione urbanistica della particella interessata (da indicare: Comune, foglio di mappa e numero di particella, meglio ancora una visura catastale).
Tieni conto che dovrai fare un progetto e ottenere le necessarie autorizzazioni. Per fare questo ti dovrai rivolgere ad un Tecnico.
In che zona di Roma vorresti fare il laghetto?
Saluti, Gianni.


09/07/2015, 12:23
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 13:44
Messaggi: 103
Località: Roma
Rispondi citando
in realtà il mio è un progetto "ipotetico", vorrei investire dei soldi :( :( , pochi per la verità, ed un mio amico idem, vorrei coniugare le mie passioni con le sue che in parte coincidono ed un laghetto di pesca sportiva con adeguato spazio intorno potrebbe darci questo... il sito non l'ho identificato anche perché appunto devo capire bene cosa devo cercare... l'ideale sarebbe una ex cava che già avrebbe il laghetto, od un sito con un corso d'acqua sufficientemente pulita per alimentare lo stesso anche se creato artificialmente o addirittura uno già esistente gestito da una persona anziana piena di passione che, come nei migliori film americani, creda in una coppia di giovani uomini e ceda a basso costo il tutto!!! :lol: :lol: :lol: Forse chiedo troppo!!!!

.. in zona Roma ce ne sono già tanti, ma anche tanti appassionati. Poi avrei la possibilità di entrare nel discorso garisti, ma quello è un altro discorso.

In pratica sto cercando di capire se si può realizzare un desiderio e se con questo ci si possa campare, non dico arricchirsi, ma campare onestamente senza troppe problematiche, poi si sa il lavoro quando c'è la passione dietro è tutta un altra cosa!!!


09/07/2015, 17:19
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Spicchio ha scritto:
... Ho dato uno sguardo alle leggi da te indicate, mi sembra di capire che per realizzare un laghetto su un terreno di proprietà fondamentalmente non ci siano vincoli se l'acqua non proviene da fonte idrica pubblica ( fiume o torrente) ...

Dovresti controllare meglio perche' mi pare che l' acqua di falda non sia di libero uso ma sia equiparata alle altre fonti idriche pubbliche. In Lombardia e' cosi' di sicuro perche' nel giardino della casa di mio suocero c'e' una grotta che aveva accesso alla falda acquifera e gli scherani del vicere' gliela fecero sigillare.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


05/08/2015, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy