Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:38




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
pesci d'acqua dolce commestibili 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Perche le carpe si mangiano :? ?

Si certo.
Se lasciate "a spurgare" in acqua corrente e pulita, offrono una carne molto saporita...perlomeno così mi hanno sempre detto.
Personalmente non amo la carne dei ciprinidi, e piuttosto prediligo quella dei salmonidi.
Ciao
Tosco


15/11/2014, 19:21
Profilo

Iscritto il: 06/12/2014, 17:43
Messaggi: 9
Località: Sardegna
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Perche le carpe si mangiano :? ?


Si, se pescate in acque pulite sono ottime e non hanno bisogno nemmeno di essere "spurgate"


06/12/2014, 21:31
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Nei paesi dove manca il mare o è lontano e hanno dei laghi, la carpa e uno dei pesci più allevati e hanno dei prezzi abbastanza alti rispetto al carasio o cavedano. Per la loro carne bianca, dolce e abbastanza grassa sono ottimi sia al forno che sulla griglia. Penso che un allevamento di carpe avrà un buon rendimento e i clienti (in modo particolare del est Europa) non mancheranno. L'alternativa potrebbe essere l'allevamento dei crostacei che hanno buon mercato.


08/12/2014, 17:52
Profilo YIM WWW
Sez. Acquacoltura
Sez. Acquacoltura

Iscritto il: 31/08/2012, 10:25
Messaggi: 95
Località: Scandicci (FI)
Formazione: Dottore Agronomo
Rispondi citando
La carpa sembrerebbe la cosa migliore, i crostacei qui da noi sono difficili da allevare, quelli d'acqua dolce autoctoni soprattutto, in quanto hanno una crescita piuttosto lenta e non producono un elevatissimo numero di uova. Inoltre il mercato non è proprio sviluppato come quello delle altre specie ittiche.


15/12/2014, 17:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2014, 17:10
Messaggi: 16
Località: bergamo
Rispondi citando
piu' che preoccuparmi delle specie d'allevare se dovessi sciegliere pe pesce gatto buono da mangiare cresce veloce ed e' poco esigente in ossigeno, sono le dimensioni chew mi preoccupano duecento litri d'acqua cioe' un bidone ci stanno stretti anche due carassi (pesci rossi) di 50 grammi cosa vuoi mai allevare in 1000 litri d'acqua ? ci sta a mala pena una carpa di un kg o tre pesci gatto di 3 etti.... ho allevato pesci gatto in una vasca da bagno nell'orto ( 200 lt? ) son diventati belli in un annetto ma eran pesciolini e lo facevo solo per il divertimento di dagli i croccantini del gatto che galleggiavano ,e venivan divorati rumorosamente a galla , ultimo mio pensiero allevarli per mangiarli ma se non avessi avuto acqua corrente dal fosso mi sarebbero morti in poco tempo......


09/01/2015, 20:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy