Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:50




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Germinazione piantine per impianto acquoponico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/05/2016, 21:19
Messaggi: 9
Località: Pavia
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Ciao mi serve un consiglio, ho due impianti in funzione acquaponico a letto di crescita con carpe koi in accrescimento e idroponico modello NFT. Contengo tranquillamente 300 piante nei due impianti e vorrei specializzarmi sulle insalate. Ma come posso ottimizzare il processo che va dalla semina/germinazione al punto in cui ho un discreto volume di radici da poterlo inserire negli impianti? Esistono dei germinatoi studiati per l'accrescimento in acqua e non di terra?


03/05/2016, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Puoi seminare nei cubi in rockwall (lana di roccia) e attendere che l'apparato radicale sviluppi il tanto necessario per il sistema NFT. Non pratico idroponica da un po di anni, ma conosci già le precauzioni da prendere? Strumenti per PH e conducibilità elettrica?


03/05/2016, 22:55
Profilo

Iscritto il: 03/05/2016, 21:19
Messaggi: 9
Località: Pavia
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Sto imparando su questi impianti, non'è il mio campo di impiego negli ultimi 15 anni ho lavorato nell'informatica.
I parametri generali sono più o meno nella norma gli impianti girano da pochissimi mesi per aver un'idea di come procede!
Sto lottando contro perdite e altre cosette ma i pesci crescono e le verdure sono buone, uso i cubi e mi trovo benissimo. Nelle ultime settimane ne ho armeggiati molti, ora sono al dilemma radicazione. Devo cominciare ad ottimizzare quella fase e non ho le idee chiare!
Fino ad ora ho fatto germinare in terra e poi portato le piantine nei cubi senza ormoni e hanno attecchito benissimo ma è una immane rottura di coglioni trapiantare 250 piantine nei cubi e una grossa perdita di tempo! Devo far germinare nei cubi? 300 piante? Ho bisogno una serra ! devo gestire la temperatura? esistono impianti di germinazione per i cubetti? STA COSA MI MANDA A MALE


03/05/2016, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Benvenuto nel mondo della coltivazione idroponica ( di acqua ponica invece non ho mai praticato nulla), io la considero la parte nerd dell'agricoltura, oltre a essere abbastanza costosa :lol:
Puoi seminare nei cilindri di torba oppure nei cubi di rockwall, il punto è seminare in contenitori inerti, quindi ti sconsiglio caldamente seminiere di terra fai-da-te, perchè la fortuna ti può portare a far sopravvivere delle piantine in un impianto attivo, ma basta che qualche parametro vada storto e le piante non sviluppano bene, nel peggiore dei casi ti muore tutto. Far germinare in un substrato inerte ti garantisce delle radici sane che reagiranno bene a un sistema idroponico o acquaponico.
Cosa usi come substrato? Io usavo argilla espansa o agriperlite, a seconda del tipo di pianta.


03/05/2016, 23:25
Profilo

Iscritto il: 03/05/2016, 21:19
Messaggi: 9
Località: Pavia
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Siiii è proprio nerd :D ma sta cosa mi ha appassionato un sacco!
Per l'acquaponica uso l'argilla espansa ma la prossima volta voglio provare con un materiale chiamato Picon, di origine vulcanica economico non troppo leggero e molto poroso. Invece nell'idroponico nft cubi rockwool.
Allora via con la germinazione nei cubi rockwool. Vorrei arrivare a quello ma devo preparare una serra dedicata.


03/05/2016, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Se cerchi un po su google, vedrai che non dovrebbe occuparti troppo spazio organizzare una zona germinazione con cubi di rockwall con miniserre per tenere l'umidità. Non conosco il Picon, ma dovrebbe essere tipo il lapillo! Ho visto le tue foto, ti sei creato proprio un bello spazio!


04/05/2016, 0:08
Profilo

Iscritto il: 03/05/2016, 21:19
Messaggi: 9
Località: Pavia
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Questo è il picon.... http://www.agrocabildo.org/publica/Publ ... _picon.pdf
Vero che mi sono organizzato bene... :geek:


04/05/2016, 1:28
Profilo

Iscritto il: 03/05/2016, 21:19
Messaggi: 9
Località: Pavia
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Buonasera :D
ho deciso di fare una piccola serra per la germinazione idroponica per 154 vasetti forati con all'interno cubi rockwool
molto artigianale, vedi foto! Nel fondo inserisco circa 3 cm di sabbia e un cavo riscaldante per mantenere
almeno 22/25 gradi e come copertura superiore userò prima un coperchio per tenerle al buio e dopo la
germinazione uno trasparente per la luce. Consigli per mantenere l'umidità al 70/80%? Altri consigli in generale?
Grazzzzie in anticipo 8-)


Allegati:
Commento file: Germinatoio "idroponico"
WP_20160505_11_35_28_Pro.jpg
WP_20160505_11_35_28_Pro.jpg [ 105.38 KiB | Osservato 2243 volte ]
05/05/2016, 22:32
Profilo

Iscritto il: 03/05/2016, 21:19
Messaggi: 9
Località: Pavia
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Invece per la germinazione in terra sto usando questo sistema ma ho il dubbio che essendo il contenitore in pvc semitrasparente
ci sia troppa luce all'interno, meglio colorare di nero l'esterno?


Allegati:
WP_20160505_11_35_44_Pro.jpg
WP_20160505_11_35_44_Pro.jpg [ 83.92 KiB | Osservato 2243 volte ]
05/05/2016, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Non avendo a disposizione una growbox, quando coltivavo orchidee tenevo alta l'umidità usando un umidificatore, tenendola sotto controllo con un igrometro digitale.
Per la semina in terra, secondo me a meno che non metti il seme a contatto col PVC, dovrebbero germinare senza problemi!


07/05/2016, 10:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy