Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:56




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
black bass 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2011, 18:38
Messaggi: 122
Località: prov palermo
Rispondi citando
salve a tutti, essendo un appassionato di pesca, mi era balenata l'idea in testa di mettere carpe e black bass in un piccolo stagno nel mio terreno (diciamo 5 metri x 5 metri, profondo 1 metro circa). niente di eccezionale, però mi piacerebbe. ora per le carpe non dovrebbe esserci problema alcuno, visto che le tengo anche in un piccolo laghetto in giardino di circa 4 mila litri, ma per il black bass non ne ho idea...anche se ho letto in rete che l'allevamento non è particolarmente complicato. avete notizie o consigli in merito?


18/10/2012, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Ciao, anch'io credo che non ci saranno problemi ma ovviamente devi dargli da mangiare regolarmente, vista la piccola dimensione del laghetto.

Poi considera che le carpe non si riprodurranno mai perché gli avannotti se li mangeranno tutti i Bass e si mangeranno anche i loro stessi figli, molto probabilmente :x


18/10/2012, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2011, 18:38
Messaggi: 122
Località: prov palermo
Rispondi citando
Yanez ha scritto:
Ciao, anch'io credo che non ci saranno problemi ma ovviamente devi dargli da mangiare regolarmente, vista la piccola dimensione del laghetto.

Poi considera che le carpe non si riprodurranno mai perché gli avannotti se li mangeranno tutti i Bass e si mangeranno anche i loro stessi figli, molto probabilmente :x

le carpe volevo metterle proprio per procurare avannotti ai bass :mrgreen: ovviamente con massi, piante e quant'altro creerei dei nascondigli.


18/10/2012, 19:32
Profilo

Iscritto il: 02/09/2012, 14:25
Messaggi: 197
Rispondi citando
Davvero bell'idea. Ricorda però che solo i bass si riprodurranno.


18/10/2012, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
snoopy ha scritto:
le carpe volevo metterle proprio per procurare avannotti ai bass :mrgreen: ovviamente con massi, piante e quant'altro creerei dei nascondigli.

Com'è fatto il laghetto, è un lago naturale, di cemento o altro?
Se hai la possibilità metti molte piante e anche nascondigli artificiali; io farei crescere addirittura un canneto sulle rive se è compatibile con la struttura del lago, perché le cannucce di palude sono il nascondiglio ideale per gli avannotti e un ottimo substrato per la deposizione da parte dei ciprnidi.
Credo che sarà comunque dura ricreare un ecosistema autosufficiente con i black bass in un bacino tanto piccolo, ma provare non costa niente ;)
Se le carpe servono solo come psece-foraggio, a questo punto metterei anche carassi e scardole, che sono più prolifici.


18/10/2012, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2011, 18:38
Messaggi: 122
Località: prov palermo
Rispondi citando
grazie dei consigli :D il laghetto ancora non esiste, era solo un'idea nata nella testa malsana di un appassionato pescasportivo e amante della natura ;) io credo che un 5x5 povrebbe bastare, ovviamente sarebbero pochi gli esemplari. il vero problema sarebbe solo il laghetto, perchè facendolo o in cemento o comunque utilizzando un telone, le piante non potrei metterle...


20/10/2012, 15:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
snoopy ha scritto:
grazie dei consigli :D il laghetto ancora non esiste, era solo un'idea nata nella testa malsana di un appassionato pescasportivo e amante della natura ;)

Altro che malsana... Se io avessi un terreno, la prima cosa che ci farei sarebbe un laghetto! In effetti stai parlando con uno che sul terrazzo ha un vascone con pesci e piante dentro :P

snoopy ha scritto:
facendolo o in cemento o comunque utilizzando un telone, le piante non potrei metterle...

Invece puoi metterle; le metti in appositi vasi poggiati sul fondale, vai tranquillo e puoi controllare anche meglio eventuali piante invasive ;)


20/10/2012, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2011, 18:38
Messaggi: 122
Località: prov palermo
Rispondi citando
Yanez ha scritto:
snoopy ha scritto:
snoopy ha scritto:
facendolo o in cemento o comunque utilizzando un telone, le piante non potrei metterle...

Invece puoi metterle; le metti in appositi vasi poggiati sul fondale, vai tranquillo e puoi controllare anche meglio eventuali piante invasive ;)

hai ragione non c'avevo pensato! mi sa che presto mi prendo una settimana libera e do sotto di pala e piccone.... :D


21/10/2012, 11:07
Profilo
Sez. Acquacoltura
Sez. Acquacoltura

Iscritto il: 31/08/2012, 10:25
Messaggi: 95
Località: Scandicci (FI)
Formazione: Dottore Agronomo
Rispondi citando
Bella l' idea. Sperimentare non guasta. Magari introducendo acardole o carassi qualche carpa in più sopravvoverà.La vegetazione sommersa oltee ad essere essenziale come substrato per i nastri di uova di csrpa fornirà riparo ai piccoli. I black in ogni caso cacciano alla grande in mezzo agli ostacoli


21/10/2012, 18:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy