Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:50




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Acquacultura in Mozambico-Malawi (Africa Meridionale) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/08/2010, 17:46
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao a tutti.

Sono un consulente per lo sviluppo rurale e opero in Malawi principalmente nella cooperazione internazionale. Opero inoltre in corrispondenza con una società di servizi basata a Padova, con la quale stiamo lavorando ad un progetto di internazionalizzazione di piccole-medie imprese italiane in Mozambico.

Ho recentemente ricevuto una richiesta da parte di solidi investitori locali, di reperire partner potenziali con know-how nel settore dell'acquacoltura.

La Repubblica del Malawi (dove vivo da qualche anno ormai) è caratterizzata da un lago di trentamila chilometri quadrati (12°11′S 34°22′E), ha un settore ittico con grande potenziale, ma molto poco sfruttato, date le condizioni di povertà del paese.

Vi è tuttavia un settore privato, in cui gli italiani hanno la loro dinamica partecipazione, che ha capacità di investimento e di lavoro anche su scala importante e che ha interesse a investimenti nel paese. Pur essendo piccolo e un po' defilato, il paese di per se offre molti vantaggi strategici (facilità di dialogo con le autorità), posizione centrale e strategica in una regione in grande espansione (Mozambico, Zambia, Sudafrica), infrastrutture sufficientemente sviluppate per garantire collegamenti nazionali e internazionali.

Se tra i lettori di questo post ci fosse qualcuno interessato ad avere maggiori dettagli, io sono senza dubbio a disposizione.

Un caro saluto

Jacopo Arrigotti


06/11/2012, 11:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Esattamente cosa cerchi, personale esperto disposto a lavorare in Malawi?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/11/2012, 17:24
Profilo WWW
Sez. Acquacoltura
Sez. Acquacoltura

Iscritto il: 31/08/2012, 10:25
Messaggi: 95
Località: Scandicci (FI)
Formazione: Dottore Agronomo
Rispondi citando
Si tratta di una proposta di inizio attività di lavoro oppure di invito a tirare fuori qualche idea?


06/11/2012, 19:49
Profilo

Iscritto il: 23/08/2010, 17:46
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie per l’interesse ai chiarimenti.

Direi che la mia ricerca si muove su due linee parallele.

La prima, che riguarda l’acquacoltura in particolare, risponde ad un input specifico ricevuto in Malawi dal rappresentante di un’importante e storica azienda appartenente a una famiglia italiana, da generazioni stabilita nel paese.
In questo caso sto cercando un interlocutore valido, in modo da poter creare il contatto ed eventualmente seguire il rapporto tra le aziende in forme che potranno essere definite in base al progetto e alle priorità delle parti interessate. Tale rapporto potrebbe prendere la forma di una consulenza (a partire dalla fase di fattibilità) fino a una joint venture, ma questa è naturalmente materia di discussione.

In ogni caso, la mia ricerca vuole anche introdurre sul vostro forum un invito rivolto alle aziende interessate ad un processo di internazionalizzazione, a prendere in considerazione l’idea di esplorare la possibilità di aprire contatti con questa regione, che ha delle prospettive di sviluppo molto serie.
In Mozambico sono in corso varie iniziative per creare delle strutture di supporto alle aziende italiane, con alcune delle quali sono io stesso in relazione. Il Malawi ha una posizione strategica e un vantaggio comparativo rispetto ai percorsi tradizionali per quanto riguarda la possibilità di operare a basso costo, con una relativa sicurezza sugli investimenti e di accedere ai mercati sui quali si stanno sviluppando le estrazioni minerarie in Mozambico (provincia di Tete).

Il concetto di fondo dunque è che i contatti in quest’area sono possibili e hanno le loro buone referenze e che chi volesse tentare di esplorare l’idea di un progetto iniziale, probabilmente si troverebbe affacciato su un’area molto interessante e che offre senza dubbio prospettive sul lungo periodo.

Purtroppo non è possibile articolare ampiamente tutto il panorama in queste brevi note, ma il mio invito è molto aperto e rivolto a tutti i vostri lettori che abbiano interesse ad approfondire.

Grazie per il vostro interesse.
Jacopo


07/11/2012, 13:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Scusa ma non ho capito. Cerchi un'azienda che investa in Monzambico nel settore acquacoltura?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/11/2012, 16:59
Profilo WWW

Iscritto il: 23/08/2010, 17:46
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao,
cerco di essere più chiaro.

Cerco un'azienda disposta a consigliare un investitore rispetto alla progettazione e all'avviamento di un impianto di acquacoltura in Malawi ed eventualmente prendere parte al progetto con un proprio investimento. Come deve essere fatto il progetto e che tipo di rapporto ci possa essere tra le due aziende in questione.

Detto questo, il Malawi confina con il Mozambico, che è in pieno boom economico. L'avviamento di un buon progetto nel settore agro-alimentare in Malawi, ha ottime chance di trovare sbocco e penetrazione in Mozambico.

Può interessare?
Jacopo


07/11/2012, 18:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy