Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:09




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Un'opportunità di crescita professionale per gli agronomi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/10/2014, 9:20
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao a tutti, sapete le novità del C. di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico Ambientale (PTUPA) dell’Università Federico II di Napoli ?

E’ stata prevista la possibilità per i laureati, sia triennali che magistrali, di tutte le classi di indirizzo agronomico, di conseguire, in soli due anni, una laurea magistrale che permette di iscriversi alla sezione pianificazione territoriale dell’albo degli architetti.
Ciò consente di poter firmare anche i piani urbanistici di ogni ordine e grado, sia comunali che territoriali, valutazioni ambientali strategiche e valutazioni di incidenza.
L’abilitazione all’urbanistica offre all'agronomo la possibilità di affrancarsi dalla funzione ancillare all’attività pianificatoria che da sempre si è costretti a svolgere seppur in possesso delle più ampie competenze e conoscenze sulle problematiche del territorio e sulle conseguenti esigenze di gestione.

Dal sito dell'Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali, si apprende di un'altra importante novità. Accanto alla classica modalità in presenza, c'è la possibilità di frequentare parzialmente a distanza, con orari ed organizzazione compatibili sia con l’attività lavorativa che con la residenza in altre regioni. Infatti, grazie all’ausilio di strumenti didattici innovativi, seppur il titolo conseguito è quello di un classico corso di una università statale, l’esigenza della presenza in aula è molto ridotta.

Il sito dell'Unitel consente di accedere alle informazioni più dettagliate solo agli iscritti alla loro associazione, ma basta andare sul sito dell'università Federico II per trovare il bando e le modalità di iscrizione


01/10/2014, 21:08
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare il link dell'università Federico II ?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/10/2014, 16:06
Profilo WWW

Iscritto il: 01/10/2014, 9:20
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao,

il link al bando è questo: http://allegati.unina.it/studenti/nropr ... A_01_B.pdf"

la scadenza è per il 17 ottobre.

sono riuscito anche ad accedere alla convenzione sottoscritta tra l'UNITEL e la facoltà da cui si legge che, al fine di favorire l'accesso ai discenti già impegnati in un'attività lavorativa, ovvero residenti fuori dalla regione dell'ateneo ...
Il percorso di Studi della Laurea M. PTUPA prevede il superamento, in due anni di corso, di:
• 3 laboratori integrati con unico esame finale;
• 5 corsi monotematici con, ognuno, esame finale.
I corsi monotematici, per lo più di carattere teorico, di durata semestrale prevedranno la messa a disposizione di dispense didattiche, l’eventuale svolgimento di due test intermedi di verifica dell'apprendimento, strutturati mediante questionario a risposta multipla in date stabilite dal docente e la partecipazione ad un forum web nel quale i docenti potranno chiarire i dubbi dei discenti e fornire spiegazioni aggiuntive.
...
I laboratori saranno svolti su temi predefiniti che prevedranno l'elaborazione di un progetto d'anno per il quale, al fine di facilitare l'acquisizione delle basi di dati e l'effettuazione delle necessarie analisi, i discenti, organizzati in gruppi di lavoro, potranno anche proporre un caso studio relativo all'ambito territoriale di residenza o di lavoro. Le lezioni teoriche saranno messe a disposizione in forma di dispense didattiche direttamente fornite dai docenti, ferma restando la possibilità dei discenti di interagire con il docente mediante forum web. Sono previsti almeno n.3 incontri intermedi per il lavoro di gruppo più un incontro per lo svolgimento dell'esame in presenza consistente nella verifica finale dell'apprendimento mediante presentazione del progetto d'anno redatto.

Il tirocinio formativo potrà essere svolto presso la sede abituale di lavoro del discente, previo convenzionamento con l’Università Federico II, purché su tematiche attinenti il Corso di Laurea.

I Crediti Formativi Universitari a scelta (nel numero previsto dal Manifesto degli studi) potranno essere acquisiti mediante partecipazione a seminari, corsi di formazione, corsi universitari, convegni, etc. scelti dal discente liberamente purché su materie attinenti e complementari al Corso di Laurea previa verifica della coerenza da parte della Commissione di coordinamento del Corso di Studi.

Il lavoro di Tesi sarà svolto previa assegnazione di un Tutor che seguirà i discenti nello svolgimento del tema mediante forum web, sessioni di dialogo sincrono ed asincrono, e tutti gli incontri in presenza che i discenti riterranno opportuni.


Il presidente del corso, che poi è anche il presidente regionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, in un recente convegno ha spiegato che questa forma didattica, anche se frutto di una convenzione con l'Unione Nazionale Italiana Tecnici degli Enti Locali, si estende a tutti i discenti lavoratori e/o residenti fuori regione, a prescindere dall'appartenenza all'associazione.
In pratica, grazie all'accorpamento degli incontri e le sessioni di studio sincrono, si riesce a conseguire il classico titolo di studio di una vera Università statale anche se si vive fuori regione e/o si lavora.

Non male no?


02/10/2014, 19:39
Profilo

Iscritto il: 01/10/2014, 9:20
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao,

ho trovato su facebook anche il flyer del Corso dove spiegano meglio il funzionamento.

Posto il Link: https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/ ... o.jpg?dl=1

Una nota negativa. Il numero di posti è limitato a soli 78 in tutta Italia! :o


02/10/2014, 19:57
Profilo

Iscritto il: 03/10/2014, 10:23
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao, grazie della info.
Oggi mi sono iscritta al forum e già ho trovato una preziosa notizia.

In effetti ho anche scoperto che il corso di cui hai parlato permette di iscriversi sia all'albo degli agronomi che a quello degli architetti pianificatori. Una sola magistrale e doppia abilitazione.

Credo dovresti postare questa info anche nel forum di scelta dell'Università in quanto non pochi laureati triennali potrebbero optare per una tale scelta.
forse il moderatore potrebbe linkare la discussione su entrambi i forum in quanto credo interessi sia a chi già fa la professione che agli studenti.

Saluti


03/10/2014, 18:52
Profilo

Iscritto il: 01/10/2014, 9:20
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ecco il testo integrale della Convenzione con l'Unitel.
http://www.unitel.it/attachments/4223_C ... ricoII.pdf"

come già detto dall'Università assicurano che si estende a tutti i discenti lavoratori e/o residenti fuori regione, a prescindere dall'appartenenza a questa associazione.


07/10/2014, 7:38
Profilo

Iscritto il: 15/01/2010, 21:58
Messaggi: 24
Formazione: Scienze Ambientali
Rispondi citando
Molto interessante come opportunità di formazione per lavoratori... però dai link evidenziati non si capisce quali esami-materie andrebbero studiati e la mole di lavoro in termini di CFU.


07/10/2014, 15:37
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Mmmm...c'è qualcosa che non mi convince nella Convenzione Quadro stipulata tra il Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli e l'Unione Nazionale Tecnici Enti Locali (UNITEL): "Art.2 L'UNITEL si impegna a mettere gratuitamente a disposizione, nelle proprie sedi ritenute dal Dipartimento più idonee all'occorrenza, attrezzature e competenze tecnico-scientifiche per lo svolgimento di:
- attività laboratoriali;
- tesi di laurea;
- studi e ricerche a completamento dell'attività didattica;
- visite degli studenti dei luoghi oggetto delle esercitazioni laboratoriali;
- incontri e seminari per l'approfondimento di temi specifici"

"Art. 3
Il Dipartimento favorirà la formazione e professionalizzazione degli associati dell'UNITEL prevedendo un percorso formativo ai fini del conseguimento delle Lauree UPTA (laurea triennale, n.d.r.) e PTUPA compatibile con l'impegno lavorativo dei discenti.
A tal fine i Corsi prevederanno un percorso strutturato nel modo seguente:
1) (omissis)
2) il percorso i studi della Laurea M. PTUPA prevede il superamento, in due anni di corso, di: 3 laboratori integrati, con unico esame finale; 5 corsi monotematici con, ognuno, esame finale (Omissis)"

"Art. 4
Al fine di facilitare la gestione del percorso formativo e le attività di cui alla presene convenzione verrà istituito un Comitato di gestione con sede presso la segreteria dell'UNITEL in Campobasso con funzione di: (omissis)
Il Comitato è formato da n. 4 membri di cui 2 nominati dall'UNITEL e 2 dal Dipartimento (omissis)"

Essendo il Corso a numero programmato (80 posti di cui due a studenti stranieri) ed essendo, la partecipazione al "Concorso" (?!) per l'accesso al corso, soggetta al pagamento di € 50, non vorrei si volessero cogliere due piccioni con una fava: 1) assicurare ad UNITEL ed ai suoi associati quanto stabilito nella Convenzione Quadro; 2) Fare cassa;
Questo spiegherebbe anche perché questo Corso pare praticamente aperto a chiunque abbia una laurea.

Il fatto che, poi, sul flyer del corso non facciano alcun accenno alla convenzione quadro che hanno con UNITEL non lo trovo particolarmente corretto (così come non ho trovato riferimento alla convenzione sul sito dell'unina, anche se ho dato una occhiata veloce)


07/10/2014, 18:27
Profilo

Iscritto il: 01/10/2014, 9:20
Messaggi: 11
Rispondi citando
Sinceramente la convenzione l'ho studiata poco e poco mi interessa.
Il fatto che sul flyer non sia menzionata mi pare giusto visto che non credo che il volantino si riferisse agli iscritti Unitel ma riguardava i discenti in generale.

La questione dell'art. 4 non credo riguardi i normali iscritti che con l'Unitel non centrano. D'altra parte provo a scrivere al responsabile del Corso (l'indirizzo è sul flyer appunto) per vedere di capire se c'è qualcosa da chiarire.

La questione economica purtroppo è evidente. Ormai la gran parte dei corsi di un certo successo prevedono un concorso per l'accesso. Sinceramente considerando quello che costa gestire un concorso non credo proprio l'università pubblica sia interessata ai 50 euro per la partecipazione.


07/10/2014, 19:52
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
E invece la Convenzione dovrebbe interessarti eccome perché in quella Convezione il Dipartimento di architettura si impegna con UNITEL a fornire quei corsi universitari agli associati della stessa ed essendo, il Corso, a numero programmato, non mi sembra la migliore delle premesse. Quanto ai discenti in generale, credo che ai potenziali discenti non associati UNITEL interessi eccome sapere delle condizioni di questa Convenzione, soprattutto se bisogna cacciare soldi, affrontare un viaggio per chi viene da fuori regione per colloquio preselettivo, ecc.. non credi?

Quanto all'art. 4 non so se quel Comitato sia dedicato solo ai discenti UNITEL cmq se ti informi è meglio

Saluti


07/10/2014, 20:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy