Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 21:47




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Tirocinio formativo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/03/2016, 1:56
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve, avrei bisogno di informazioni riguardo al tirocinio per l abilitazione alla professione di perito agrario.
Io sono diplomato perito agrario presso l itas G Ferraris di Vercelli e volevo intraprendere il tirocinio. Avendo già un lavoro (faccio il cameriere) mi chiedevo fosse possibile praticare il tirocinio. So che dura 18 mesi ,sono disposto a fare dei sacrifici pur di portarlo a termine, ma mi chiedevo in quante ore settimanali consiste per non aver poi problemi con il mio lavoro. Volevo altre si sapere se una volta effettuato l esame di stato e l iscrizione all albo si possa intraprendere solo l attività di libero professionista o se si possa avere anche la possibilità di trovare impiego in consorzi, aziende o enti pubblici/privati (avendo più chance di chi non ha svolto il tirocinio).
Grazie per le eventuali risposte.
Distinti saluti
Matteo


22/03/2016, 2:31
Profilo

Iscritto il: 22/03/2016, 1:56
Messaggi: 10
Rispondi citando
Buongiorno, volevo informazioni riguardo il tirocinio da perito agrario, so che il tirocinio dura 18 mesi al fine dei quali bisogna sostenere l esame di stato. Dato che lavoro mi piacerebbe sapere di quante ore settimanali consiste (preciso che lavoro la sera ). Inoltre una volta superato l esame di stato mi si apre possibilità lavorativa solo come libero professionista oppure posso trovare più facilmente lavoro in consorzi, enti ed aziende? Grazie


22/03/2016, 17:00
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao ...devi vedere se la tua scuola ti rilascia qualche attestato dove si dimostri che hai fatto l'alternanza scuola lavoro cosi potrai fare meno tirocino un anno o forse sei mesi dei 18 canonici ... poi puoi presentarti agli esami di Abilitazione di Agrotecnico oltre che di Perito Agrario perchè i titoli sono equipollenti ... l'abilitazione come professionista e l'iscrizione all'Albo aiuta a trovare come logica lavoro più facilmente ... Sarai Abilitato ;) ciao Elmo


22/03/2016, 23:29
Profilo

Iscritto il: 22/03/2016, 1:56
Messaggi: 10
Rispondi citando
Io sono di vercelli, quindi tra qui e novara pensavo poi di trovare lavoro nei consorzi agrari o negli enti come enterisi o ovest ed est sesia. Voglio fare il tirocinio per trovare lavoro in questo campo, per dare una svolta alla mia vita, dato che non ho la possibilità di fare l università. Grazie per la risposta :)


23/03/2016, 0:17
Profilo

Iscritto il: 22/03/2016, 1:56
Messaggi: 10
Rispondi citando
Volevo ancora un informazione. per il tirocinio devo trovare io un perito/agronomo che sia disposto a prendermi o se ne occupa l ordine della mia provincia? Grazie


24/03/2016, 13:59
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Cita:
Volevo ancora un informazione. per il tirocinio devo trovare io un perito/agronomo che sia disposto a prendermi o se ne occupa l ordine della mia provincia?

Puoi trovarlo tu oppure il tuo ordine provinciale, è indifferente. Puoi però chiedere all'ordine provinciale, se qualche professionista ha dato loro la disponibilità.
Una volta trovato, segui l'iter del tuo ordine, per l'iscrizione al registro dei tirocinanti.
In bocca al lupo e Buona Pasqua :D

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


24/03/2016, 16:46
Profilo WWW

Iscritto il: 22/03/2016, 1:56
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie Mauro , buona pasqua anche a te!


24/03/2016, 19:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy