Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:59




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Sono agronomo da oggi!!! Ora che faccio??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Oggi ho conseguito l'abilitazione alla professione di dottore agronomo e forestale. Sono molto contento perchè ho studiato molto per ottenere questo titolo e se ce l'ho fatta devo anche ringraziare i vostri consigli e la vostra pazienza nel rispondere alle mie noiose domande, in particolare ringrazio Marco Salvaterra e Grintosauro che mi hanno aiutato + di tutti, ma anche tutti gli altri esperti delle altre sezioni che sono stati sempre repentini nelle risposte. Ora vorrei sapere, a parte andare all'ordine per iscrivermi, che comunque non è obbligatorio, quali sono in realtà i principali lavori che fa un agronomo??? E' un lavoro in crisi, come quasi tutti in questo momento, o c'è un minimo di speranza?


17/12/2010, 0:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Congratulazioni !!!!!!!!!!
Intanto ti puoi inserire nel nostro Catalogo dei professionisti:
http://professioni.agraria.org/
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/12/2010, 0:29
Profilo WWW

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Grazie per l'aiuto Marco!


17/12/2010, 0:59
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Molti complimenti per l'esame, spero di essere stato un briciolo utile anch'io.
Se vuoi un opinione ti posso dire che un po' di crisi sicuramente c'è (l'hai scritto tu stesso) come per tutte le professioni ed attività.
Posso dirti che comunque gli agronomi tengono botta, tutto sommato, perchè possono fare mille tipi di lavoro per agricoltura, edilizia, ambiente estimo e chi più ne ha più ne metta (l'elenco sarebbe lunghissimo!).Per esercitare però in molti settori, dei quali una grossa fetta è "ai confini" della nostra attività bisogna continuare a studiare e a specializzarsi. Io per farti un esempio ho seguito il corso per diventare certificatore energetico degli edificio e adesso questa è un'attività che mi sta dando soddisfazioni. A breve comincerò un corso per imparare a fare le stime/perizie con gli IVS (International Valuation Standard) utili adesso per mutui ma non solo (altra cosa che dovrebbe dare lavoro) e sono solo due esempi ma dal biologico alle stime dai PUA al disegno CAD/topografia, dal fitopatologo/venditore di agrofarmaci al progettar giardini, alle valutazioni di impatto ambientale, qualcosa si trova; ma se pensavi di aver finito di studiare è adesso invece che devi iniziare !!!!!
Ciao


17/12/2010, 13:06
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ciao Giacomo,
prima di tutto congratulazioni per l'ottimo risultato ottenuto, in secondo lugo, volevo dirti di non preoccuparti per la crisi, anche perchè è vero che il momento è difficile però i bravi professionisti lavorano sempre.
Il mio consiglio che può essere banale è quello prima di tutto di cercare di lavorare nell'ambito della tua specializzazione e poi di cercare di studiare sempre, perchè la formazione non finisce mai.
In bocca al lupo per il futuro :D

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


17/12/2010, 16:10
Profilo WWW

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
tecmn ha scritto:
Molti complimenti per l'esame, spero di essere stato un briciolo utile anch'io.

Certo, ringrazio anche te!!! Purtroppo non ricordavo i nomi di tutti coloro che mi hanno dato una mano!
Maurob ha scritto:
Il mio consiglio che può essere banale è quello prima di tutto di cercare di lavorare nell'ambito della tua specializzazione e poi di cercare di studiare sempre, perchè la formazione non finisce mai.
In bocca al lupo per il futuro :D

Crepi il lupo! Vorrei specializzarmi nella certificazione del biologico, essendo uno dei settori che tira di più in questo momento in ambito agricolo, a quanto mi hanno detto. Staremo a vedere, ciao!!


19/12/2010, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 18:42
Messaggi: 373
Località: Basilicata - Matera
Rispondi citando
Congratulazioni!!!!!!!!
mi permetto di dissentire su "il biologico tira in qst momento"... assolutamente no!!! tantissimi agricoltori stanno uscendo dal bio..per una serie di motivi che apprenderai a breve se continui cosi nella professione..
Assolutamente non per scoraggiarti eh si intende! ma ormai il bio è una presa per i fondelli!!! prima per i consumatori, passando per gli agricoltori ed a finire agli agronomi

_________________
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti."
Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.


19/12/2010, 12:44
Profilo WWW

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Posso solo che confermare citando Mingo84 che "tantissimi agricoltori stanno uscendo dal bio"
Anzi oggi 20/12/2010 le aziende più in crisi sono proprio quelle bio!!!!!! che hanno rese areiche delle loro colture da terzo mondo e prezzi di vendita solo di pochissimo superiori al convenzionale (e non sempre).
Le aziende convenzionali, invece, complice il rialzo dei cereali stanno riprendendosi. Non c'è da cantar vittoria ma rispetto solo ad 1 anno fa la situazione è decisamente migliore.


20/12/2010, 18:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy