Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/12/2024, 19:02

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
scusate lo sfogo 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Salve a tutti,
sono un agronomo della provincia di bari, mi sono laureato (vecchio ordinamento) nel 2006 e ho 29 anni. Subito dopo la laurea ho cominciato a lavorare presso aziende agricole, non sempre facendo un lavoro vicino all'agricoltura in senso stretto, ora voglio dire basta e iniziare la libera professione. Questa scelta deriva da tante motivazioni, le principali sono la voglia di essere ''indipendente'' e non sottostare alle angherie dei titolari e una maggiore soddisfazione dal punto di vista lavorativo.
Quello che vi chiedo è un consiglio da parte di chi ha piu' esperienza nel settore della libera professione o anche solo un incoraggiamento dopo l'ennesima brutta giornata. scusate lo sfogo, so che non è un argomento tecnico e spero che sia la sezione giusta.
A dopo

12/04/2011, 14:59
Profilo

Formazione: CLC
ciao
tieni duro, sono tempi difficili per tutti
facile sarebbe dare consigli gratuiti: tipo bravo, fai bene, manda tutti a quel paese...... etc
difficile e dare consigli mirati anche perchè non conosco il contesto locale.
se capisco bene vorresti fare il consulente ad aziende agrarie, non aprire una azienda agraria in proprio, correggimi se sbaglio.
In generale per mettersi a fare il consulente bisogna avere una base da cui partire: una clientela minima che ti consenta almeno di coprire le spese, altrimenti la vedo dura.
Se vuoi una azienda agricola tutta tua ci vuole almeno la terra....ed un pò di capitale per iniziare. Guardati dal fare debiti che ti mangerebbero frutto e capitale
Forse sono un tantino troppo "prudente" sarà l'età , magari ti scriverà qualcuno più ottimista......
ciao

12/04/2011, 16:02
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo