Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 2:51




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Prova Pratica CAD 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/05/2012, 12:03
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono ancora io.
Ho un piccolo problemino. Stamattina ho saputo ed avuto già conferma, che tra una settimana... il 24 luglio, dovrò affrontare la prova pratica per l'abilitazione. Essendo del V.O. ero fermamente convinto che la prova pratica era solo per i laureati con il N.O. e invece no.
Quello che vorrei sapere è in cosa consiste questa prova. Dal DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 giugno 2001, n. 328 la prova pratica sembra una cosa assurda. Vorrei capire meglio cosa è richiesto? Come si svolge sta prova? Magari da qualcuno che l'ha fatta o comunque da chi ne sà qualcosa... concretamente. Cosa e quali nozioni devo conoscere al di là del programma... A proposito del programma...
...considerate che non ho mai usato autocad e quindi sarebbe anche interessante capire fino a che livello devo conoscerlo...

Insomma... sono nella m.... fino al collo.

HELP!!!!!!!!!!!1


16/07/2012, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
il disegno in CAD che generalmente viene fatto utilizzando il famoso autocad è un programma che ti permette di eseguire il disegno tecnico a computer invece che a mano, è praticissimo in quanto puoi creare, correggere, modificare tavole ecc.. in maniera veloce e precisa. Certo che per poterlo usare efficacemente lo devi aver usato perchè non è semplice il suo utilizzo, poi per plottare le tavole c'è un sistema tutto suo......negli studi tecnici lo puoi vedere.
ciao e buona fortuna


16/07/2012, 20:38
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Sei sicuro che i vecchio ordinamento debbano fare la prova al CAD? secondo me no!! insisti e cerca di vedere bene la normativa , non ricordo fino a che anno i V.O. possono fare l'esame col vecchio sistema ma direi fino al 2013 compreso.

Il CAD è un programma complessivamente semplice, ma se non l'hai mai visto difficilmente in una settimana riesci ad entrare nell'ottica del programma (funzionamento dei comandi, manualità nell'usarli, plottaggi). Dovresti trovare un professionista che ti fa un corso accelerato. Ma il problema vero di molti che si presentano alla prova pratica, spesso, e'saper progettare non saper disegnare ...... (due cose profondamente diverse).

Cerca di poter saltare la prova al CAD altrimenti la vedo dura. In ogni caso buona fortuna.
Ciao


16/07/2012, 22:28
Profilo

Iscritto il: 24/05/2012, 12:03
Messaggi: 8
Rispondi citando
..ragazzi.. nemmeno io ci potevo credere... ma a quanto pare la prova pratica dovrò farla... mannaggia a me!!!...

Il problema, oltre al fatto si saper usare o no l'autocad, è il cosa e com'è sta prova? Cosa mi faranno fare? Quanto dura? Che devo sapere? In rete ho letto alcune tracce e parlano di relazione di progetto e cose simili...

Domani spero di trovare in facoltà, qualcuno che sappia di più...

Cavolo... una volta che ho superato gli scritti...

Grazie per aver risposto...


16/07/2012, 23:19
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
... è il cosa e com'è sta prova? Cosa mi faranno fare? Quanto dura? Che devo sapere? In rete ho letto alcune tracce e parlano di relazione di progetto e cose simili...


Nella maggior parte dei casi si tratta di progettare e disegnare un edificio (stalla, caseificio, cantina, ricovero attrezzi, locale agrituristico...), facendone una pianta, 1-2 prospetti ed una sezione, il tutto alla fine va consegnato stampato in scala. A questo si aggiunge una breve relazione tecnica su cio' che hai progettato (max1 pagina di solito) e a volte anche l'abbozzo del computo metrico. Il tutto è a livello di progetto preliminare/di massima.Dura 6-8 ore a seconda delle richieste.

Tutto dipende dalla commissione, a volte si accontentano di "quattro righe in croce" ma a volte è richiesto un elaborato che deve avere le sembianze di un lavoro realmente professionale....

Ciao


17/07/2012, 7:27
Profilo

Iscritto il: 24/05/2012, 12:03
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ed ecco il resoconto della prova del 24...
Vi confermo che, almeno a Palermo, anche i laureati con il vecchio e vecchissimo ordinamento devono sostenere la prova pratica.
Come ha già detto qualcuno, molto dipende dalla commissione.
Devo dire che avendo usato per la prima volta autocad cinque giorni prima della prova, non è andata affatto male.
Due tracce: una serra o un edificio aziendale per gli addetti, comprensivo di camera da letto, cucina, bagno, spogliatoio, ufficio ecc.. ecc..
Ho scelto la serra.

Comunque... ora già penso all'orale... anche se non sò niente dell'esito...
Grazie ancora a tutti... alla prossima.


27/07/2012, 17:01
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Facci sapere come va, in ogni caso. E per qualsiasi dubbio siamo qui.

Ciao


27/07/2012, 22:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy