Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 11:30




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Prima volta frazionamento di un piccolo terreno di 1000 mq 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono un agronomo che da poco più di un anno sta cercando di svolgere la libera professione. Mi è capitato questo tipo di lavoro, e come da oggetto, è la prima volta che faccio un frazionamento.
Nella fattispecie, si tratta di dividere un terreno attualmente di un solo proprietario, e siccome ci sono 2 compratori di questo terreno, va diviso in 2, appunto.
Siccome è un lavoro che non mi capiterà tanto spesso, e vorrei cercare di farlo da solo, se non è una cosa troppo complicata, per non far gravare ulteriormente le spese sul committente, per il rilievo sapete se è possibile noleggiare un gps? Ho fatto un master in G.I.S. e non sono completamente a secco di informazioni sulla topografia. So anche usare il Docfa, se può essere utile.
Poi, dopo il rilievo fatto in campo con gps, so che in ufficio va scaricata la mappa dal gps nel pc e usato il software Pregeo per inviare l'aggiornamento catastale all'Agenzia delle Entrate. Sono giusti i passaggi che ho descritto?
Sono della provincia di Firenze, se qualcuno noleggia gps in zona, me lo faccia sapere ;-).


08/11/2017, 11:04
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Ciao Giacomo, se il terreno è situato in una posizione a visuale libera, puoi utilizzare anche un tacheometro. Per un frazionamento è piu che sufficiente.
La procedura è giusta, ma il Docfa non ti serve in questo caso. Scarica l'ultimo aggiornamento di Pregeo 1.01
Saluti.


21/11/2017, 23:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy