Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 12:50




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
parere risoluzione compito di estimo occupazione temporanea 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/11/2011, 17:25
Messaggi: 12
Rispondi citando
Salve vorrei sottoporvi dei dubbi che mi assalgono in vista dell'orale... :? :shock: , ho fatto una stima per danni causati da occupazione temporanea(2 anni) di un fondo rustico interessato dalla costruzione di un arteria stradale, ho fatto partire l'occupazione subito dopo la raccolta dei frutti pendenti che erano rappresentati da orzo ed ho fatto risultare che l'occupazione avrebbe riguardato uno dei lati perimetrali . I dubbi sono i seguenti dovevo per forza ipotizzare una rotazione che prevedesse colture successive e quindi il relativo calcolo della perdita dei frutti detratte le spese non sostenute? nonché gli interessi. Ho fatto il bilancio utilizzando i dati del prezzario e non ho calcolato i salari motivando che erano già compresi nel costo del conto terzista, ho messo che le tasse incidevano per circa il 6% della PLV ma che era esentato da tributi visto che il reddito era inferiore ai 7900 euro/anno, però la cosa che mi preoccupa maggiormente è il fatto che ho eseguito una doppia stima secondo voi è sbagliato?motivando una riduzione di valore del 10% dovuta all'interesse del mercato locale.
Il testo inoltre indicava espressamente che i danni riscontrati erano dovuti all'asportazione dello strato attivo per tutta la superficie occupata 2 ha su 10 , io l'ho ipotizzato di 20 cm e non riuscendo a dare un valore visto i prezzi abominevoli che venivano utilizzando il prezzario ho messo un forfettario giustificando che sarebbe stato usato letame maturo ceduto gratuitamente e che il costo riguardava carico , trasporto e scarico, a questo ho aggiunto il prezzo di una concimazione ed una lavorazione, cosa ne pensate e come invece l' avreste risolto? io personalmente ho cercato di semplificarmi la vita il più possibile eliminando quote , costi ecc ma soprattutto per ottenere un bilancio positivo :!: . Saluti


05/02/2012, 20:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67698
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una domanda: dovevi quantificare l'indennità per occupazione temporanea o solo i danni in seguito all'occupazione temporanea che si è protratta per due anni?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/02/2012, 21:24
Profilo WWW

Iscritto il: 02/11/2011, 17:25
Messaggi: 12
Rispondi citando
In pratica ambedue le cose, il testo era molto generico , è praticamente la copia di un esercizio dell'eserciziario di estimo l'Amicabile, cmq domani lo cerco e lo posto.
Dimenticavo io ho usato il valore di mercato essendo stato dichiarato incostituzionale il VAM.
Grazie saluti.


05/02/2012, 22:23
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67698
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'indennità per occupazione temporanea non è pari 1/12 (per ogni) dell'indennità di esproprio (in questo caso 1/12 del valore agricolo)?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/02/2012, 22:30
Profilo WWW

Iscritto il: 02/11/2011, 17:25
Messaggi: 12
Rispondi citando
Si Marco io l'ho calcolata così, solo che ho fatto risultare la coltura già raccolta prima dell'occupazione poi nei due anni successivi non ho calcolato i frutti pendenti detratte le spese e neanche eventuali interessi ma gli ho aggiunto il costo del ripristino dello strato attivo con terra di riporto + spietramento+ letame e concimazione di fondo.
P.S una rotazione carciofo 3 anni, grano, medica 3 anni ,frumento secondo te può essere razionale?


20/02/2012, 21:39
Profilo

Iscritto il: 02/11/2011, 17:25
Messaggi: 12
Rispondi citando
E' andato tutto bene :mrgreen: :mrgreen: ora dovrò cercare uno studio che mi prenda per imparare. Saluti


04/03/2012, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy