Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 20:35




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Libri indispensabili 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2010, 21:58
Messaggi: 24
Formazione: Scienze Ambientali
Rispondi citando
Salve, vorrei chiedere a tutti gli utenti del forum un parere sui libri più utili per preparare l'esame per agronomo e forestale. Oltre al manuale dell'agronomo e forse il prontuario di Ribaudo cosa consigliate per le varie materie?


05/04/2011, 22:42
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Hai dimestichezza nell'utilizzo di programmi di cad?
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


06/04/2011, 14:50
Profilo WWW

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Dice bene Luke.
Un buon agronomo libero professionista? estimo a menadito e autocad ad occhi chiusi, questo sono la base, poi vi sono libri specifici per ogni singolo settore (e per gli agronomi sono tantissimi visto che si spazia dalla microbiologia all'edilizia!!)
Come prontuario io ti consiglierei il manuale di agricoltura della Hoepli o il Tassinari "Manuale dell'Agronomo" (per quest'ultimo accertati pero' che sia una versione uscita recentemente)
Ciao


06/04/2011, 20:59
Profilo

Iscritto il: 15/01/2010, 21:58
Messaggi: 24
Formazione: Scienze Ambientali
Rispondi citando
Infatti... proprio per questo motivo chiedevo... cad lo devo studiare per bene, mentre ho già una cerca pratica col GIS. Estimo mi studierò uno dei manuali di Amicabile. Per costruzioni rurali c'è il libro di Chiumiento.
E per la parte di agraria proprio? Non c'è un compendio che faccia una bella panoramica su colture, fitopatologia, entomolgia... si accettano consigli... ma del resto quali argomenti battere di più per l'esame di stato?


07/04/2011, 15:55
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
disegno e CAD: manuale del software + libro di disegno tecnico (anche delle superiori geom o per.agr.)
Estimo: Amicabile Ok, oppure Micheli, o Gallerani, Zanni, Viaggi (quest'ultimo è breve ma c'è tutto gli argomenti sono ben spiegati con sintesi ma fa molti esempi pratici e così capisci il perchè delle nozioni)
Costruzioni r: Chiumenti OK, oppure ben fatto è il Simoni
Agronomia generale: Giardini o Bonciarelli
Agronomia speciale:Bonciarelli
Patologia ed entomologia: ce ne sono molti, io consiglio il Ferrari Marcon, Menta (libro delle superiori ma è più che sufficiente)

Su quali argomenti puntare per agronomia? dipende dalla facoltà dove lo fai. ( a Bologna non ti chiederanno niente di agrumi ma vorranno sapere di frumento o frutticole, a Milano o Torino riso e mais sono i cavalli di battaglia, a Catania gli agrumi ecc...)
Per le altre materie dipende dalla commissione: se c'è un agronomo che fa costruzioni rurali e civili ti chiederà solo quello, se c'è quello che fa CTU per tribunale punterà tutto su estimo, quello che fa consulenza agraria vorrà sapere di colture-trattamenti-diserbi ecc....


07/04/2011, 16:34
Profilo

Iscritto il: 15/01/2010, 21:58
Messaggi: 24
Formazione: Scienze Ambientali
Rispondi citando
Ottimo... ancora una cosa... molti degli autori che citi hanno scritto sia per gli Ist. Tecnici che per l'Università... è un azzardo studiare da quelli scolastici vista la quantità di cose da studiare?


08/04/2011, 20:44
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Secondo me si può anche studiare su libri delle superiori (visto che sono + sintetici e l'esame di stato non è nient'altro che una sintesi di tutto), andrebbero pero' un po' integrati con qualche rivista, internet, o spulciando (magari solo di tanto in tanto) i testi universitari.
Saluti ed in bocca al lupo


09/04/2011, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Buonasera!!io l'esame l'ho preparato seguendo il corso che organizzano all'albo degli agronomi,soprattutto per quanto riguarda le domande sulla libera professione!i manuali li ho comprati entrambi sia quello hoepli che tassinari ma servono in sede di esame se ti sorgono dei dubbi o vuoi cercare qualche idea,per la preparazione ti consiglio di studiare sui libri di testo di scuola molto più sintetici e concreti!in ogni caso quando l'ho fatto ho cercato di non andare fuori tema (cosa indispensabile!) ho descritto episodi reali delle mie edperienze in diverse aziende e altra cosa importante,l'ho fatto in modo molto sintetico(non più di 4 pagine)!un altra cosa che valutano molto è la correttezza di scrittura sia come sintassi che ortografia!!(es.se vogliamo essere agronomi non possiamo sbagliarci tra cultura e coltura!!!!)la prova di CAD ero preoccupata..devi sapere tirare le linee conoscere un Pó di funzioni e soprattutto i layout di stampa!su internet c'è un corso molto utile,se ritrovo il sito te lo faccio sapere!! Se hai bisogno chiedi pure...in bocca al lupo!!

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


13/04/2011, 23:15
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Riuardo la parte di CAD se proprio non hai conoscenze sull'utilizzo del programma ti consiglio di fare un giro presso la facoltà di agraria più vicina, dove probabilmente ci saranno annunci che ti potranno tornare utili; a volte gli atenei organizzano anche corsi a costi agevolati, anche se mi hanno detto in tanti che sono in generale molto cari!
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


14/04/2011, 9:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy