Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 12:41




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Lavoro Biologo-Agrotecnico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2015, 20:05
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve ragazzi, questo non è una richiesta di lavoro quanto una richiesta di informazioni. Non sapendo in che altra sezione postarla, la metto qui.

Essendo in possesso di una laurea in biologia (5 anni) e del diploma di agrotecnico (titoli che conseguirò entro Novembre 2015), cosa mi consigliate di fare dopo?

Premetto che vorrei operare nel settore agricolo/agro-alimentare/produzioni animali. Purtroppo non ho alcuna esperienza pratica nel campo. Quindi ciò che vi chiedo è:

Devo conseguire qualche altro attestato? (ad es. tecnico del controllo qualità alimentare, et simila)
Che tipo di azienda/ente mi conviene contattare?
Diventando agrotecnico conviene che faccia dell'ulteriore praticantato in qualche studio già avviato? Cosa posso fare da agrotecnico laureato? In quale settore posso operare con più facilità senza che venga richiesta l'esperienza che non posseggo?

Non sto cercando il lavoro della vita, sarei disposto anche a fare stage e tirocini. Ma dove? A chi devo chiedere? Il collegio provinciale della mia città (Benevento) non mi da grande aiuto....Aiutatemi voi! :oops: :oops: :oops:


15/07/2015, 17:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67700
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vorresti iscriverti al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati?
Allora devi sbrigarti perché l'esame di abilitazione è in autunno.
Ma una volta superato e iscritto al collegio inizia il bello...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/07/2015, 23:33
Profilo WWW
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Alle tue domande rispondo che dipende. Cioè cosa vorresti fare dopo l'abilitazione? I corsi possono sicuramente servire ma se finalizzati; nel settore agroalimentare dove opero, ve ne sono tanti, però poi funzionali ve ne sono pochi. Premesso questo è quindi secondo me indispensabile capire quale settore è di tuo interesse almeno per iniziare,da qui poi puoi cercare di presentarti. Esempio se scegli il settore alimentare inizia a presentarti alle aziende oppure agli enti di certificazione o di categoria, ecc. Oppure valuta un corso e i suoi possibili sbocchi: es. biologico.
Se scegli invece la parte del verde piuttosto che estimativa, allora uno studio potrebbe fare al caso tuo. Se invece opti per le pratiche agricole un associazione di categoria oppure per le perizie un'assicurazione, ecc.
In bocca al lupo

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


18/07/2015, 9:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy