Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:10




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Iscrizione all'albo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/01/2011, 1:20
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno, per fare la certificazione energetica degli edifici in Friuli è necessario essere iscritti ad un albo professionale.
Mi consigliate di iscrivermi all'albo dei periti agronomi o a quello degli agronomi laureati?
Come si fa ad iscriversi ad un albo? Si deve superare un esame, giusto? Sapete indicarmi quali sono i costi per l'iscrizione?
Con la laurea triennale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura posso iscrivermi all'albo dei periti agronomi anche se alle superiori ho fatto il liceo scientifico?
Grazie mille


10/01/2011, 1:36
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Buongiorno Elisa,
Prima di tutto per verificare se un'ordine piuttosto che un altro è abilitato a certificare questa o qualsiasi altra pratica, occorre sempre verificare presso la Regione (solitamente queste informazioni sono specificate anche sul sito regionale) le varie disposizioni a ricezione di quanto disposto a livello nomativo Europeo (ogni Regione in questo caso è autonoma).
Secondariamente con la tua laurea di primo livello: Classe 27° - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (ora diventata Classe L-32), puoi iscriverti solamente all'albo degli Agrotecnici laureati o Periti Agrari laureati. L'ordine degli Agronomi infatti, per la sezione B, ammette solamente queste classi di lauree:
per l’iscrizione al settore agronomo e forestale:
1. classe 7 – Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale;
2. classe 20 – Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali;
per l’iscrizione al settore biotecnologico agrario:
1. classe 1 – Biotecnologie.
Per quanto concerne l'iscrizione, dovresti prima di tutto verificare sui siti dei rispettivi ordini (www.agrotecnici.it e www.peritiagrari.it) se l'univerità presso la quale hai conseguito la laurea è convenziata con gli Agrotecnici e/o Periti Agrari, perchè se lo fosse potresti presentare la domanda per accedere all'esame di stato il prossimo giugno (le iscrizioni sono sempre ogni anno a giugno le modalità le trovi sempre sui siti) senza alcun obbligo di tirocinio semestrale, diversamente dovresti svolgere obbligatoriamente un periodo di lavoro/stage semestrale (nel caso non l'avessi già svolto) inerente alle competenze (anche per questo vedi i siti) dei rispetti ordini.
I costi per le iscrizioni sono variabili perché la quota varia sia da ordine che da collegio provinciale, infatti la quota complessiva è determinata da una parte dal rispettivo collegio nazionale e dall'altra da quello provinciale. Esempio per gli Agrotecnici varia da un minimo di 80 €/anno ad un massimo di 100 €/anno a seconda appunto della provincia. Per i periti le quote non le so però le modaltà sono le stesse.
Buona settimana

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


10/01/2011, 12:43
Profilo WWW

Iscritto il: 10/01/2011, 1:20
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie mille! Sa dirmi qualcosa sulla difficoltà dell'esame?


12/01/2011, 21:16
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Gli esami di stato vertono in due prove scritte più una orale (sia per gli Agrotecnici che i Periti Agrari).
La prima prova consiste in una parte agronomica (esempio piani colturali, ecc..) o di progettazione (es.impianti frutticoli), la seconda estimo (perizie, stime) o economia agraria (bilancio, valutazioni economiche). La prova orale fatta per ultima dopo il superamento delle prove scritte, verte su una discussione sugli scritti (se fatti bene, sarà breve), sul codice deontologico professionale del rispettivo ordine professionale e sul tipo di lavoro che si svolge.
Importante sapere che gli Agrotecnici ogni anno, solitamente fra fine estate e l'autunno, organizzano corsi gratuiti di 3 giorni, per gli esaminandi.
Ad ogni per farti un'idea delle prove puoi andare sui rispettivi siti che ti ho indicato e vedrai che troverai degli esempi di prove degli ultimi anni.
Buona giornata

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


13/01/2011, 9:16
Profilo WWW

Iscritto il: 10/01/2011, 1:20
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie mille, ho solo un ultima domanda: ho controllato, e dovrò fare il tirocinio semestrale. Visto che in futuro vorrei fare soprattutto certificazioni, posso fare il tirocinio in uno studio di termotecnici che si occupano solamente di impianti e certificazioni? Oppure devo farlo obbligatoriamente da un agrotecnico? Altrimenti, dove mi consiglia di fare il tirocinio?


14/01/2011, 15:01
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ciao Elisa (dammi pure del tu),
il tirocinio lo puoi fare dove vuoi (non è obbligatorio farlo da un Agrotecnico), anche nel campo delle certificazioni, deve solo essere pertinente alle competenze degli Agrotecnici, altrimenti non ha alcun valore.
Buon week end

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


14/01/2011, 18:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy