Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 14:56




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Iscriversi all'albo degli agronomi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2016, 21:54
Messaggi: 50
Rispondi citando
Ciao a tutti, spero di non disturbare.
ho letto su vari sisti internet che praticamente per iscriversi all'albo degli agronomi si può avere anche la laurea in architettura-ingegneria edile:

http://www.unibo.it/it/didattica/esami- ... -sezione-a

Qui è Bologna ma io sto a Napoli! Quindi con una laurea in architettura, classe LM-4 posso anche fare l'esame di stato per esercitare la professione di agronomo?
In tal caso cosa cambia poi tra un laureato in architettura, in architettura del paesaggio, in scienze agrarie iscritti tutti e tre allo stesso albo degli agronomi?
Comunque effettivamente nel mio corso di laurea si fanno molti corsi sul verde, pianificazione terr., sull'ambiente, certificazione energetica...


08/02/2016, 14:52
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Qui è Bologna ma io sto a Napoli! Quindi con una laurea in architettura, classe LM-4 posso anche fare l'esame di stato per esercitare la professione di agronomo?


Bologna, Napoli o qualsiasi altra sede italiana nulla cambia.
Certo, con una laurea LM 4 di architettura puoi fare l'esame per Dottore Agronomo.

Cita:
In tal caso cosa cambia poi tra un laureato in architettura, in architettura del paesaggio, in scienze agrarie iscritti tutti e tre allo stesso albo degli agronomi?
Comunque effettivamente nel mio corso di laurea si fanno molti corsi sul verde, pianificazione terr., sull'ambiente, certificazione energetica...


Tra questi tre laureati, una volta sostenuto l'esame con esito positivo ed iscritti all'albo le competenze sono per tutti indistintamente senza differenza alcuna, quelle previste dalla legge professionale che puoi vedere qui: http://www.conaf.it/normativa-interesse-professionale" target="_blank .

Ciao


08/02/2016, 15:36
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 21:54
Messaggi: 50
Rispondi citando
Caro "tecmn" ma quando si fa domanda di lavoro in un'azienda che cerca agronomi, ecco quest'ultima, scegliendo tra i cadindati, non fa una "discriminazione", secondo te, tra laureati agronomi provenienti da scienze agrarie (privilegiandoli) e agronomi provenienti da architettura, o sbaglio?


08/02/2016, 16:39
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ciao Carmine,
nell' ambito della progettazione del verde puoi avere le stesse possibilità di un Agronomo, dal punto di vista progettuale generale invece no, perché gli Agronomi in questo campo sono assimilabili come competenze ai Geometri, quindi con le ristrettezze dettate dalla giurisprudenza. Chiaramente un Agronomo ha più competenze per altri aspetti, esempio in ambito estimativo, fitopalogico, ecc.
A mio avviso l'importante è capire in quale ambito vuoi lavorare e quali opportunità nella tua zona puoi avere, da lì optare per un ordine piuttosto che un altro.
In bocca al lupo

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


08/02/2016, 18:30
Profilo WWW

Iscritto il: 03/02/2016, 21:54
Messaggi: 50
Rispondi citando
ti ringrazio ;) non so se avete letto in una domanda precedente su questo sito, che
devo prendermi anche un secondo diploma (ora ho la maturità scientifica) in un istituto tecnico agrario studiando da privatista (cioè da solo) e
poi facendo gli esami in questo istituto statale. Non so se questo può essere utile secondo voi all'iscrizione all'albo degli agronomi (oltre ad avere naturalmente la laurea in architettura, come vi dicevo prima).


08/02/2016, 18:42
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Con il diploma non puoi iscriverti all'ordine degli Agronomi, in questo caso con questo titolo puoi iscriverti agli Agrotecnici o Periti Agrari.
Per i vari approfondimenti ti rimando ai vari post di questo forum:
abilitazione-alla-libera-professione-f68/abilitazione-t93760.html
abilitazione-alla-libera-professione-f68/competenze-forestali-esclusiva-dei-dottori-forestali-t95852.html
Buona serata

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


08/02/2016, 18:47
Profilo WWW

Iscritto il: 03/02/2016, 21:54
Messaggi: 50
Rispondi citando
Sì avevo già letto. quello che intendevo dire è che con la laurea in architettura mi iscrivevo all'albo degli agronomi e poi colmavo quelle lacune di cui giustamente parlavi: in ambito estimativo, fitopalogico, ecc. studiando per bene in un istituto tecnico agrario statale. l'istituto mi ha già riferito che porterò all'esame solo le materie che non ho studiato al liceo scientifico e che posso farlo senza frequentare. Io mi prenderei il diploma e farei anche il tirocinio magari... questo era il riassunto del discorso.


08/02/2016, 18:53
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Caro "tecmn" ma quando si fa domanda di lavoro in un'azienda che cerca agronomi, ecco quest'ultima, scegliendo tra i cadindati, non fa una "discriminazione", secondo te, tra laureati agronomi provenienti da scienze agrarie (privilegiandoli) e agronomi provenienti da architettura, o sbaglio?


Chiaramente un 'azienda valuterà i curriculum facendo "discriminazioni" come le chiami tu. Ma le fa anche tra due laureati in agraria ma provenienti da corsi molto diversi (es:scienze agrarie vs progettazione e gestione ...) e questo è un discorso, ma dal punto di vista formale/legale una volta superato l'esame di stato ed iscritti all'Ordine non vi è alcuna differenza di competenze !!!

Io sinceramente non starei a frequentare un istituto tecnico con tanto di esami di maturità, costi, tempo e stress in quanto una volta iscritto come agronomo avrei le stesse competenze appunto. Piuttosto approfondirei la materia con qualche dottorato/master e simili, se vuoi restare nell'ambito verde o estimo già un po' trattati anche ad architettura. Se vuoi cambiare totalmente e portarti su aspetti più' agrari tradizionali/produttivi allora è diverso.


08/02/2016, 21:40
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 21:54
Messaggi: 50
Rispondi citando
poichè mi dici che approfondiresti con master/dottorato, mi fai capire che in un istituto tecnico agrario si studiano cose che in generale c'entrano poco con quello che fa l'agronomo. Oppure me lo sconsigli solo perchè la scuola è stressante! Ci sono abituato comunque allo studio e poi quando la materia affascina credo che si facciano questi "sacrifici". Iscriversi invece ad agraria, almeno per ora non se ne parla. Hai ragione comunque sul fatto che mi interessa più l'aspetto tradizionale dell'agricoltura: trattore, animali, piante, parassiti, veleni ecc. scusa la banalità di questi termini, e credo che questi argomenti menzionati li studia un agronomo che ha fatto scienze agrarie e un perito agrario diplomato (Non so, se sbaglio, correggimi). Quindi se è così: non avendo studiato questa parte -tradizionale- dovrei rifarla in un istituto tecnico, perchè nel master non credo proprio che si faccia; lì fanno più paessaggio e progettazione del verde che pure mi interessa approfondire ma di meno, ecco


08/02/2016, 22:06
Profilo

Iscritto il: 02/06/2012, 16:55
Messaggi: 129
Rispondi citando
Carmine92 ha scritto:
poichè mi dici che approfondiresti con master/dottorato, mi fai capire che in un istituto tecnico agrario si studiano cose che in generale c'entrano poco con quello che fa l'agronomo. Oppure me lo sconsigli solo perchè la scuola è stressante! Ci sono abituato comunque allo studio e poi quando la materia affascina credo che si facciano questi "sacrifici". Iscriversi invece ad agraria, almeno per ora non se ne parla. Hai ragione comunque sul fatto che mi interessa più l'aspetto tradizionale dell'agricoltura: trattore, animali, piante, parassiti, veleni ecc. scusa la banalità di questi termini, e credo che questi argomenti menzionati li studia un agronomo che ha fatto scienze agrarie e un perito agrario diplomato (Non so, se sbaglio, correggimi). Quindi se è così: non avendo studiato questa parte -tradizionale- dovrei rifarla in un istituto tecnico, perchè nel master non credo proprio che si faccia; lì fanno più paessaggio e progettazione del verde che pure mi interessa approfondire ma di meno, ecco


Io in tutto questo non capisco se hai un progetto chiaro di lavoro o stai valutando le eventuali opportunità. Se anche tu facessi l'esame di stato da agronomo perderesti tutte le competenze da architetto e pure altri anni frequentando un serale da perito agrario. Secondo me puoi comunque lavorare nell'ambito del verde sempre con la tua laurea magari specializzandoti in progettazione del verde e cercando collaborazioni con qualche studio.


09/02/2016, 18:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy