Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 4:26




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Identificazione specie alberi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2012, 16:55
Messaggi: 129
Rispondi citando
Ho trovato un annuncio su di una rivista specializzata nel quale cercavano un agronomo che potesse identificare alcuni alberi a scopo ricreativo-turistico.
Sono un po' perlessa se farmi avanti o meno perchè temo di non essere capace anche perchè in questa stagione dell'anno non ci sono foglie il che rende ancora più difficile l'identificazione.
Possiedo qualche libro di riconoscimento alberi di flora locale e ho sostenuto un piccolo esame all'università inerente all'argomento, ma in ogni caso come faccio a diventare più brava? Avete qualche testo da consigliarmi e secondo voi è possibile identificare l'albero a partire dal tronco (ovviamente ci sono specie facilmente identificabile ma altre -tipo le querce- risultano piuttosto rognose).
In ogni caso potrei fare delle foto di questi alberi e poi fare delle ricerche a casa...
Che faccio? Mi propongo oppure no?


31/12/2014, 18:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67713
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riguardati un po' di libri e vai un po' in giro a riconoscere piante. Buttati e vedrai che ce la farai!

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/01/2015, 14:06
Profilo WWW

Iscritto il: 02/06/2012, 16:55
Messaggi: 129
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Riguardati un po' di libri e vai un po' in giro a riconoscere piante. Buttati e vedrai che ce la farai!


In passato ho fatto proprio così; giravo per viali e parchi pubblici e consultavo la guida alle specie locali. Però ora ho bisogno di una guida a più ampio spettro, hai qualche libro utile da consigliarmi? Ho visto che tra queste piante ci sono anche delle palme..


02/01/2015, 17:51
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Francesca ...chiedi ad un laureato in scienze naturali (Naturalista) ...generalmente sono abilitati come Agrotecnici ....e chiedi se vuole lavorare con TE ...ed insieme ....dividete il lavoro .... :D :) ;)


03/01/2015, 12:15
Profilo

Iscritto il: 02/06/2012, 16:55
Messaggi: 129
Rispondi citando
elmo ha scritto:
Ciao Francesca ...chiedi ad un laureato in scienze naturali (Naturalista) ...generalmente sono abilitati come Agrotecnici ....e chiedi se vuole lavorare con TE ...ed insieme ....dividete il lavoro .... :D :) ;)


Sarebbe una buona idea solo che io non conosco nessuno :( Comunque io intanto mi sono proposta, se non hanno già trovato qualcun'altro per questo lavoro, in qualche modo provvederò a trovare qualcuno che mi aiuti...anche se siamo più o meno allo stesso livello, due teste sono sempre meglio di una!


05/01/2015, 1:24
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
certo ...two is megl che uan :D :) ;)


05/01/2015, 1:54
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
Per identificarli non devi far altro che raccogliere e tutte le informazioni durante l'osservazione: la corteccia è una possibile fonte di notizie.. con il platano hai vita facile per citar e un esempio..
però dovresti durant el'osservazione verificare ad esempio la forma dell'albero, la disposizione delle gemme, frutti e foglie a terra, colore delle gemme, l'angolo di inserzione dei rami sul fusto..
Ogni albero ha un qualcosa di caratteristico e il tuo lavoro sarà proprio di raccontare queste caratteristiche..

persapere che figura ti può aiutare dipende dall'area in cui devi riconoscerli... se sono alberi diffusi in aree rurali o boschive, se sei in un parco naturale.. ma se sono specie ornamentali la figura più preparata è un vivaista!

ovviamente nel forum ci siamo tutti..


05/01/2015, 10:04
Profilo

Iscritto il: 02/06/2012, 16:55
Messaggi: 129
Rispondi citando
Saulo ha scritto:
Per identificarli non devi far altro che raccogliere e tutte le informazioni durante l'osservazione: la corteccia è una possibile fonte di notizie.. con il platano hai vita facile per citar e un esempio..
però dovresti durant el'osservazione verificare ad esempio la forma dell'albero, la disposizione delle gemme, frutti e foglie a terra, colore delle gemme, l'angolo di inserzione dei rami sul fusto..
Ogni albero ha un qualcosa di caratteristico e il tuo lavoro sarà proprio di raccontare queste caratteristiche..

persapere che figura ti può aiutare dipende dall'area in cui devi riconoscerli... se sono alberi diffusi in aree rurali o boschive, se sei in un parco naturale.. ma se sono specie ornamentali la figura più preparata è un vivaista!

ovviamente nel forum ci siamo tutti..


Sì, sono specie ornamentali. Ho visto delle foto d'insieme di questo parco su Internet e sono sicura della presenza di platani e palme. Adesso sto cercando di procurarmi "La Flora d'Italia" di Pignatti. Hai qualche altro testo da consigliarmi che possa servire come chiave d'identificazione?


05/01/2015, 23:20
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
Un catalogo di forniture di vivai.. lo trovi nelle aziende florovivaistiche o nei grandi vivai!


06/01/2015, 9:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy