Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 12:22




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Fare l'abilitazione Perito Agrario dopo 15 anni dal diploma 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2017, 10:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.

Ho conseguito il diploma di Perito Agrario nel lontano 2002. Due anni dopo mi sono iscritto all'università ma l'ho abbandonata dopo poco più di un anno in quanto son partito per 4 anni nell'esercito, dopodiché sono seguiti altri lavori che non mi hanno permesso di riprendere gli studi. Attualmente presto assistenza informatica software e hardware, ma sempre più precariamente. Proprio per questo motivo stavo pensando di tornare alle origini e sfruttare il mio titolo di studio facendo l'esame di abilitaizone.

Il dubbi però sono tanti: se a 35 anni qualcuno mi prenderebbe per il tirocinio, se 15 anni lontano da quelle materie sia pressoché impossibile apprendere nuovamente le nozioni e quindi affrontare l'esame di abilitazione, se a 35 anni valga davvero la pena tentare.

Mi interessava un vostro parere o consiglio. Grazie ;)


28/08/2017, 11:06
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Anche il settore Agrario, alimentare e di settore come per gli altri (anche se spesso la grande stampa dice il contrario) i lavori sono spesso precari e mal retribuiti. Premessa doverosa per inquadrare la situazione.
A mio modesto parere se questa è comunque la tua volontà, vai avanti, quando ho fatto l'esame di stato io, c'erano persone anche di 50 anni, questo per dirti che l'età è relativa.
In bocca al lupo

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


28/08/2017, 18:53
Profilo WWW

Iscritto il: 28/08/2017, 10:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
Maurob ha scritto:
Anche il settore Agrario, alimentare e di settore come per gli altri (anche se spesso la grande stampa dice il contrario) i lavori sono spesso precari e mal retribuiti. Premessa doverosa per inquadrare la situazione.
A mio modesto parere se questa è comunque la tua volontà, vai avanti, quando ho fatto l'esame di stato io, c'erano persone anche di 50 anni, questo per dirti che l'età è relativa.
In bocca al lupo


Grazie, non ti nego che mi hai dato un po' più di speranza (sul tentare, cosciente che anche questo settore non è esente dal precariato).
Crepi il lupo ;)


30/08/2017, 11:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
L'età è relative, ho 33 anni e domani mi farò 400 km tra andare e tornare per sostenere il test di immissione nella facoltà di agraria :)
Se trovi un tecnico bravo, non penso ci saranno problemi e magari ti fornirà anche un po di aiuto per riprendere almeno le basi.


30/08/2017, 14:26
Profilo

Iscritto il: 28/08/2017, 10:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
Juniper ha scritto:
L'età è relative, ho 33 anni e domani mi farò 400 km tra andare e tornare per sostenere il test di immissione nella facoltà di agraria :)
Se trovi un tecnico bravo, non penso ci saranno problemi e magari ti fornirà anche un po di aiuto per riprendere almeno le basi.


Si, ultimamente ho notato che allo studio stanno tornando diversi over 30 e 40. Il non essere il solo, anche in questo settore, mi incoraggia. In bocca al lupo anche a te allora ;)


30/08/2017, 15:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy