Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:08




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Esame di stato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2012, 21:20
Messaggi: 18
Rispondi citando
Salve a tutti! sono un laureando in Scienze Agrarie e del Territorio alla facoltà di Agraria presso l'Università Politecnica delle Marche in Ancona, sono interessato a fare l'esame per iscrivermi all'albo degli Agronomi, ma ho un pò di dubbi...
Viene tanto pubblicizzata anche l'iscrizione all'albo degli agrotecnici e agrotecnici laureati... ma la differenza tra agrotecnici laureati ed agronomi qual'è?
Per prepararmi all'esame di stato oltre al manuale dell'agronomo, ci sono degli alpha test o dei libri utili?
Se volessi frequentare dei corsi in preparazione all'esame di stato, volendo fare l'esame in Ancona, devo cercare dei corsi per forza nella mia zona o posso spingermi anche a Bologna, dove ho visto dei corsi incentrati sull'iscrizione all'albo?
Grazie.


17/03/2019, 14:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'esame è decisamente più facile.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/03/2019, 20:29
Profilo WWW
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 322
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Marco ha scritto:
L'esame è decisamente più facile.


Se ti riferisci all'esame da agrotecnico forse si! Perché se si guarda alla possibilità che vi si può accedere con il solo DIPLOMA ALL'ISTITUTO AGRARIO (+TIROCINIO) è come dici. Leggendo però credo che le competenze stiano per combaciare, se ho capito bene infatti un agrotecnico può occuparsi di PROGETTAZIONE su FABBRICATI RURALI. Questo prima era di competenza ESCLUSIVA degli agronomi, giusto? :/ Parlo però per le info che sono riuscito a raccogliere, vorrei affacciarmi ad una di queste professioni e sto seguendo i miei percorsi, se mi esprimo con inesattezza correggimi ;)

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


22/03/2019, 9:14
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Se ti riferisci all'esame da agrotecnico forse si! Perché se si guarda alla possibilità che vi si può accedere con il solo DIPLOMA ALL'ISTITUTO AGRARIO (+TIROCINIO) è come dici. Leggendo però credo che le competenze stiano per combaciare, se ho capito bene infatti un agrotecnico può occuparsi di PROGETTAZIONE su FABBRICATI RURALI. Questo prima era di competenza ESCLUSIVA degli agronomi, giusto? :/ Parlo però per le info che sono riuscito a raccogliere, vorrei affacciarmi ad una di queste professioni e sto seguendo i miei percorsi, se mi esprimo con inesattezza correggimi ;)


Assolutamente no! gli agrotecnici non hanno alcuna competenza in tema di progettazione edile.
I Dottori Agronomi sez.A hanno piene competenze in tema di progettazione edile di fabbricati rurali ed impianti agroalimentari/bioenergie (senza alcun limite di importo lavori, volumi ecc...). Hanno le competenze precisamente identiche ai geometri (con limitazioni quindi rispetto ad ing. e arch.) per tutto quanto concerne l'edilizia civile e industriale.


22/03/2019, 12:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy