Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 21:58




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Esame di stato per l'abilitazione di agronomo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/03/2016, 18:25
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buonasera,
mi chiamo Alberto e mi sono appena iscritto al forum. Mi sono laureato poco più di una settimana fa (24 febbraio 2016) nella laurea magistrale di scienze e tecnologie agrarie. Vorrei sostenere l'esame di stato per ottenere (si spera) l'abilitazione per poter svolgere la professione di agronomo. Purtroppo non ho ricevuto molte informazioni a riguardo dai miei insegnanti, perciò vorrei, cortesemente, chiedere alcune cose (scusate forse alcune domande vi sembreranno banali):
- bisogna svolgere un periodo di tirocinio presso studi e/o aziende?
- cosa bisogna studiare? nel senso bisogna riprendere quasi tutte le materie dei 5 anni di università o ci sono argomenti specifici?
- ho visto nel forum di alcuni utenti che domandano per il manuale dell'agronomo. Volevo sapere cosa contiene e se effettivamente è utile
- nella seconda prova è previsto l'uso di AutoCAD: ho usato il programma quando ho frequentato le superiori di agraria, ma non ricordo più nulla perché all'università non l'ho più preso in mano. Io ho appena installato AutoCAD 2015, ci sono manuali on line (gratis) che si possono utilizzare per imparare ad usarlo.
Ringrazio anticipatamente per la cortesia nel rispondere a queste domande


05/03/2016, 19:04
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
- bisogna svolgere un periodo di tirocinio presso studi e/o aziende?

NO !

Cita:
- cosa bisogna studiare? nel senso bisogna riprendere quasi tutte le materie dei 5 anni di università o ci sono argomenti specifici?

Essendo fresco di laurea non occorre riprendere tante cose. L'importante è dimostrare di saperle applicare fondendole assieme e con un approccio pratico e professionale. I temi porposti del resto, di solito, non chiedono teoria ma di risolvere dei casi simil-professionali.

Cita:
- ho visto nel forum di alcuni utenti che domandano per il manuale dell'agronomo. Volevo sapere cosa contiene e se effettivamente è utile

Consiglio: Manuale dell'esame abilitante alla professione di agrotecnico e di agrotecnico laureato nonchè per l'agronomo ed il perito agrario, 30 set 2015, Società Editoriale Nepenthes; 3 edizione, ma anche il manuale dell'agronomo puo' andare (è completissimo ma pecca di aggiornamento).

Cita:
- nella seconda prova è previsto l'uso di AutoCAD: ho usato il programma quando ho frequentato le superiori di agraria, ma non ricordo più nulla perché all'università non l'ho più preso in mano. Io ho appena installato AutoCAD 2015, ci sono manuali on line (gratis) che si possono utilizzare per imparare ad usarlo.


Qualcosa si trova on-line. Io ti consiglierei se puoi un corso preparatorio (dell'esame di stato) oppure (od anche in aggiunta), di farti seguire/aiutare da qualcuno che sappia usare molto bene il CAD. Del resto per l'esame non serve un'abilità incredibile, ma solo una buona "manualità" ma su comandi semplici.


06/03/2016, 22:00
Profilo

Iscritto il: 05/03/2016, 18:25
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie mille per le risposte


07/03/2016, 13:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy