Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 3:59




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Esame Abilitazione - prova pratica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2014, 11:14
Messaggi: 14
Località: Isernia
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali
Rispondi citando
Ciao a tutti e Buone Feste!
Sto preparando la terza prova (pratica) per l'abilitazione Agronomo-Forestale. Ho visto negli anni precedenti che più o meno la prova prevede il progetto di un fienile previo calcolo carico pascolamento.

1° Domanda: per carico di pascolamento cosa si intende di preciso?

Io ho pensato di fare in questo modo, correggetemi se sbaglio:

1- Descrizione azienda con indirizzo (zootecnico - produzione di latte), SAU
2- Calcolo della composizione di stalla ovvero gruppo di allevamento (3 vacche + 1 Manza + 1 Manzetta + 1 Vitella).
3- Calcolo delle razioni per gruppo di allevamento (consumo annuo di Fieno, Mais, Silomais, Mangimi) divisi per Vacche in lattazione (305 g) Vacche in asciutta (60g) e Allevimi (razione media per 365 g).
4- Calcolo della produzione e quindi ettari necessari per gruppo di allevamento
5- Calcolo dei gruppi allevabili SAU totale / ettari necessari per gruppo
6- Calcolo ripartizione SAU= ettari necessari per gruppi allevabili

Questo per quanto riguarda il carico di pascolamento. Ora mi viene fuori che avendo una SAU pari a 39,20 ha e 27 gruppi allevabili (3*27 vacche + 27 Manze + 27 Manzette + 27 Vitelle), 19,56 ha sono costituiti da prati per la produzione di fieno.

Ora avendo la superficie di prato, la sua produzione (~ 120q/ha) posso affermare che la produzione totale necessaria è di 2347 q.

Devo di conseguenza dimensionare il fienile.

Assunto che ogni rotoballa di fieno ha un volume di 2,10 m3 è una densità pari a 180 kg/m3 risulta che una rotoballa pesa circa 380 kg (3,8 q); Quindi da un totale di 2347 q si ottengono 617 rotoballe per un ingombro totale di 617*2.10 = ~ 1300 m3

Una possibile configurazione potrebbe essere altezza max pari a 3 rotoballe= 4,5 m, quindi il dimensionamento finale potrebbe essere di 14*21*4.5 = 1323 m3

Cosa ne pensate???
Grazie a tutti,
Ludovico


23/12/2014, 17:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67713
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una prima osservazione: se, come hai scritto, prevedi una durata di 3 lattazioni della carriera, ogni tre vacche dovrai prebvedere 1 manza e una manzetta o vitella, non manzetta e vitella.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/12/2014, 21:23
Profilo WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...il calcolo per i capi ad ettaro ...un capo grosso circa ad ettaro ( Bovini equini) ...oppure 4/5 capi piccoli ...sempre ad ettaro a seconda della razza ....urge che tu sappia quanto produce un ettaro a fieno ....buono studio ... :D :) ;)


28/12/2014, 11:41
Profilo

Iscritto il: 03/11/2014, 11:14
Messaggi: 14
Località: Isernia
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali
Rispondi citando
Il fatto è che sono di formazione forestale e alcune nozioni mi mancano! Però la prova pratica potrebbe prevedere appunto, la progettazione di un fienile previo dimensionamento! Fare il progetto non è un problema visto che sono anche geometra, dimensionarlo è un'altra questione. Un'esercizio degli anni precedenti prevedeva la progettazione di un fienile e il carico di pascolamento per il suo dimensionamento.

Ho trovato questa formula per il carico di bestiame

CB=(P/Ca) * K dove CB è il carico di bestiame, P è la produzione di foraggio, Ca è il consumo alimentare o fabbisogno giornaliero, K è il coefficiente di utilizzazione della produzione foraggera disponibile che può assumere valori compresi tra 0.70 e 0.80

Ipotizzando una zona collinare/montana dove si pratica il pascolo libero per un tot di mesi all'anno, mentre nella stagione invernale l'alimentazione avviene tramite fienaggione, dovrei calcolare in base alla razza (mettiamo Frisona) la quantità di fieno necessaria per il sostentamento del bestiame nel periodo invernale, che è funzione dell'estensione dei pascoli (ipotizzando un sistema foraggero ovvero nel quale l'alimentazione dei capi è interamente assicurata dalla produzione aziendale).

Operativamente cosa dovrei fare??? Per esempio
1) Assumere una superficie a pascolo di ettari xxx
2) Calcolo del carico di bestiame CB, e qui sorge un dubbio: Ca per quanti giorni devo considerarlo?
3) calcolare quanto fieno occorre durante la stagione avversa?!?!?


Grazie a tutto e buon 2015


31/12/2014, 14:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy