Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 4:21




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
domande sull'esame di stato dottore agronomo junior 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2014, 12:30
Messaggi: 7
Formazione: laurea triennale
Rispondi citando
salve a tutti.
intanto chiedo scusa se apro un nuovo argomento, magari già aperto in passato ma sono neo iscritto e non ho avuto modo di scorrere tutti gli argomenti del forum.

io vorrei sostenere l'esame di stato per diventare dottore agronomo junior (o di classe b).
vorrei chiedervi un paio di informazioni:

1) vi è un libro o un testo di riferimento per preparare l'esame di stato!? ( sono già in possesso del manuale dell'agricoltura edito da hoelpi)
2) che voi sappiate vi sono dei corsi in preparazione all'esame nella zona di Bologna o limitrofi!?
3) nelle prove scritte e pratiche ( http://www.unibo.it/it/didattica/esami- ... precedenti) va scelto uno dei punti non vanno trattati tutti? ( scusate la domanda stupida ma non mi è per niente chiaro)
4) sapete dove si possono trovare degli esempi di progetti di autocad per la prova pratica?
5) quali sono le domande più frequenti della parte orale?
6)altra domanda al quanto banale, quanto tempo vi ha richiesto la preparazione dell'esame!?

grazie a tutti


07/10/2014, 12:49
Profilo

Iscritto il: 07/10/2014, 12:30
Messaggi: 7
Formazione: laurea triennale
Rispondi citando
girovagando in internet ho trovato questo libro
Manuale dell'esame abilitante alla professione di agrotecnico e di agrotecnico laureato

c'è scritto che può essere usato anche per preparare l'esame di agronomo.

secondo voi può essere utile !? qualcuno lo conosce, l'ha usato!?


08/10/2014, 11:34
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Cita:
1) vi è un libro o un testo di riferimento per preparare l'esame di stato!? ( sono già in possesso del manuale dell'agricoltura edito da hoelpi)

Non vi è un libro di riferimento specifico, tuttavia va benissimo il manuale dell'Agricoltura o dell'Agrotecnico.

Cita:
2) che voi sappiate vi sono dei corsi in preparazione all'esame nella zona di Bologna o limitrofi!?

Devi contattare direttamente l'ordine, perché se ve ne sono, vengono organizzati direttamente dal collegio provinciale.

Cita:
3) nelle prove scritte e pratiche ( http://www.unibo.it/it/didattica/esami- ... precedenti) va scelto uno dei punti non vanno trattati tutti? ( scusate la domanda stupida ma non mi è per niente chiaro)

In pratica devi scegliere un punto e svilupparlo

Cita:
4) sapete dove si possono trovare degli esempi di progetti di autocad per la prova pratica?

Senti l'ordine o l'università. Se hai poi qualche amico che è nel settore magari ti può aiutare.

Cita:
5) quali sono le domande più frequenti della parte orale?

Solitamente le domande più frequenti sono inerenti gli scritti: precisazioni, chiarimenti, ecc. oppure deontologia professionale o anche se lavori sulla tua professione. Se vuoi un consiglio prepara una tesina su argomento che conosci così spesso le domande maggiori verteranno su quello.

Cita:
6)altra domanda al quanto banale, quanto tempo vi ha richiesto la preparazione dell'esame!?

Dipende se lavori o non lavori e dal tuo livello di preparazione universitaria. Considera poi che se hai appena terminato gli studi sei anche più fresco di didattica quindi dovresti metterci meno tempo, mentre se lavori già magari qualche parte teorica puoi averla dimenticata.
In conclusione qualche mese in funzione delle variabili che ti ho esplicato.
In bocca al lupo

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


08/10/2014, 22:28
Profilo WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...Ciao.....-Manuale dell'esame abilitante alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico Laureato nonchè per l'Agronomo ed il Perito Agrario ... Seconda Edizione ampliata ... Autori Vari ....pag 968 euro 38,00.......aggiornato all'euro ... sei autorizzato a portarlo all'esame ....è il più aggiornato ...ma puoi portare anche gli altri ...ciao


09/10/2014, 16:17
Profilo

Iscritto il: 07/10/2014, 12:30
Messaggi: 7
Formazione: laurea triennale
Rispondi citando
grazie a tutti per le risposte.

vi pongo anche un'altra domanda:

io mi sono laureato al corso di verde ornamentale e tutela del paesaggio dell'università di bologna

1)secondo voi nella seconda prova( teoricamente quella legata al proprio corso di studi) che cosa potrebbero chiedermi?
2)e nella prova pratica, io non ho assolutamente nessuna conoscenza nelle progettazione di stalle, o comunque elementi costituenti un fondo rustico..... mi verrà chiesta una progettazione diversa o dovrò per forza fare quella?
3) quale può essere un buon libro di estimo per preparare la parte estimativa dell'esame?

grazie


10/10/2014, 10:17
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Cita:
1)secondo voi nella seconda prova( teoricamente quella legata al proprio corso di studi) che cosa potrebbero chiedermi?

Come dicevo nella risposta precedente,non si puó dire a priori perché ciò dipende dalla commissione;in linea generale preparati bene sugli argomenti cardine del corso di laurea più deontologia professionale: in questo caso vai sul sito degli Agronomi e leggi lo statuto.

Cita:
2)e nella prova pratica, io non ho assolutamente nessuna conoscenza nelle progettazione di stalle, o comunque elementi costituenti un fondo rustico..... mi verrà chiesta una progettazione diversa o dovrò per forza fare quella?

Le prove vengono decise a livello ministeriale, per cui se nella prove viene richiesta la progettazione quella va fatta. Potrebbe essere che vi sia un alternativa nei temi, però per avere un idea basta che guardi le prove degli ultimi 3-4 anni.

Cita:
3) quale può essere un buon libro di estimo per preparare la parte estimativa dell'esame?

Personalmente ti consiglio Igino Michieli trattato di estimo, comunque dai un occhio al questo post dove avevamo giá trattato l'argomento: abilitazione-alla-libera-professione-f68/ricerca-di-un-buon-libro-di-estimo-t70356.html ed anche http://www.agraria.org/estimo%20economia/libri.htm
Buona domenica

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


12/10/2014, 10:31
Profilo WWW

Iscritto il: 07/10/2014, 12:30
Messaggi: 7
Formazione: laurea triennale
Rispondi citando
grazie ancora per le risposte e per i consigli sui libri.

purtroppo però all'ordine, chi dovrebbe risolvermi questi dubbi, non risponde mai!!...


12/10/2014, 11:36
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
.Ciao..mi spiace che non ti rispondano ...non è un buon inizio ...CAMBIA...il 70% dei laureati triennali fa l'esame di Agrotecnico Laureato ...il 20% soltanto quello di Agronomo junior ed il restante 10% quello di Perito Agrario Laureato ....ma è risaputo che io sono di Parte ;) ...ciao Elmo


12/10/2014, 21:49
Profilo

Iscritto il: 07/10/2014, 12:30
Messaggi: 7
Formazione: laurea triennale
Rispondi citando
Il problema e che ormai l'iscrizione per questa sessione all'albo degli agrotecnici è già chiusa.
PS: anche loro comunque non mi rispondono su quando sarà la prossima sessione d'esame, su quando ci saranno i corsi in preparazione...


13/10/2014, 10:56
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Gli esami di Agrotecnico si fanno una volta all'anno: novembre (inizio).
La data esatta e il termine di presentazione (solitamente giugno) delle domande lo stabilisce il ministero con apposita circolare.
I corsi di preparazione si fanno fra fine agosto e i primi di ottobre, ciò in funzione della provincia,disponibilità degli spazi e dei docenti e sono completamente gratuiti:la caparra che viene richiesta per evitare l'abbandono all'ultimo minuto viene poi restituita all'atto dell'iscrizione.
Buona settimana

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


13/10/2014, 14:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy