Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:34




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
domande esame di Stato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2018, 0:13
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti.

Un'informazione: mi sono laureato dieci anni fa, ora sto per fare l'esame di Stato e sto ripassando sui miei vecchi appunti in quanto sono un po' "arrugginito", purtroppo mi sono accorto che nella raccolta dei vecchi temi d'esame non sono mai state fatte domande inerenti il settore faunistico (indirizzo che ho seguito durante la tesi di laurea e che poi ho approfondito molto) ma oserei dire nemmeno domande legate a quello che avevamo trattato in aula in cinque anni di corsi, si tratta infatti al 90% di domande alle quali credo sappia rispondere solo chi lavora in uno studio forestale da diversi anni, sicché mi ha preso lo sconforto. Io mi ero laureato con lode ma se mi dovessero capitare le domande fatte nelle vecchie sessioni saprei rispondere a una su dieci credo, oltre ad essere molto particolari in diversi casi vengono chiesti argomenti (calcoli, disegni ecc. da fare che non avevamo nemmeno lontanamente trattato). Volevo quindi chiedere: in rete si riesce a recuperare qualcosa? Intendo qualche risposta a qualche domanda che è stata fatta giusto per avere un qualcosa da studiare... altrimenti star qua a studiare alla perfezione selvicoltura assestamento ecc la vedo una cosa "inutile" visto quello che poi vien chiesto.

Ps Chi ha fatto l'esame mi può rassicurare o la mia sensazione di considerare le domande affrontabili solo da chi lavora da un po' di tempo è reale? :/

Grazie


23/05/2018, 0:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai provato a chiedere informazioni nella tua facoltà?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/05/2018, 7:21
Profilo WWW

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Chi ha fatto l'esame mi può rassicurare o la mia sensazione di considerare le domande affrontabili solo da chi lavora da un po' di tempo è reale? :/


Da un lato voglio rassicurarti dall'altro occorre chiarire.
L'esame di stato non è un esame universitario, non occorre studiare tanto e in modo approfondito le singole materie. All'esame di stato vogliono verificare che tu sappia fare la professione (libera o da dipendente che sia), ovvero che tu sappia fondere assieme i concetti principali delle varie materie teoriche ed applicarli correttamente a casi pratici. Questo del resto è quello che avviene nel mondo del lavoro.
Da un lato mi sento di rassicurarti, è come un esame della patente ove non si pretende che tu sappia guidare con la sicurezza di chi è 30-40 anni che guida, allo stesso modo qui si vuole vedere che tu ti sappia almeno districare sui problemi/concetti con mentalità rivolta alla professione e non da studente universitario. Perciò coraggio l'esame si passa ma bisogna prepararsi tenendo conto di quello che ti ho scritto.

Se hai altri dubbi siamo qui. In bocca al lupo.


26/05/2018, 11:19
Profilo

Iscritto il: 23/05/2018, 0:13
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie mille. Ho fatto la prima prova e spero sia andata bene. Ora ho da fare la seconda e qui vado in depressione...nel senso che guardando molte domande delle sessioni passate vengono chieste cose che all'Università non abbiamo neanche mai trattato nemmeno in maniera superficiale (tipo progettare canali di scolo o sistemare ex cave disegnando piantine e sezioni, robe forse più da ingegneria naturalistica), vedo che molte domande sono davvero cose che impari a fare lavorando, dove cioè puoi consultare qualcosa almeno, infatti vi volevo chiedere questo: che testi si possono portare all'esame da consultare? C'è scritto "generalisti" ma non capisco cosa si può portare, nel dubbio non porterei nulla, anche perché ormai l'esame ce l'ho tra quattro giorni, ma se mi consigliate qualcosa on line da stampare magari...boh, speriamo bene. Mi sembra davvero ostico questo esame, mi fa pensare che ho studiato 5 anni per niente perché chiedono cose neanche mai trattate cavoli!


15/06/2018, 21:43
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cosa si può portare dipende dalla commissione. Di solito il manuale dell'Agronomo (o di Agricoltura) e la calcolatrice e talvolta un prezziario delle opere edili (terza prova).
Guarda sull'ostico o meno dipende anche dalla sede. In alcune sedi le bocciature sono molto vicine a zero in altre invece molto alte.
Sulle cose mai fatte... vogliono vedere che tu sappia fare professione e nella professione c'è anche la progettazione di un canale, fabbricato ecc... e non l'aria fritta (scusa il tono polemico non ce l'ho con te ma con alcuni docenti/programmi universitari) che insegnano in università. Purtroppo alcune sedi/corsi di laurea preparano a fare l'Agronomo o il Forestale in altre si discute del sesso degli angeli (e spesso non si arriva a a definire nemmeno quello).

Io ti consiglio di impostare e provare il tema anche nella malaugurata ipotesi non dovessi riuscire a farlo fino in fondo. Se vedono che comunque ti sai districare hai dimostrato quello che vogliono verificare i commissari.

In bocca al lupo. Ciao


16/06/2018, 19:08
Profilo

Iscritto il: 23/05/2018, 0:13
Messaggi: 3
Rispondi citando
Sì diciamo che se dovessi affrontare certi progetti da professionista, prenderei "spunto" da altri progetti simili (intendo dire come sono impostati eccetera), consulterei testi e via dicendo, almeno per la prima volta! Fare in un esame qualcosa di mai neanche visto mi spiazza un po' ...ho guardato qualcosa in rete ma la nostra professione spazia in mille ambiti, proverò a vedere come andrà ...lavorassi da qualche tempo in qualche studio credo sarebbe tutto più "chiaro".
Ps non credo si possa portare questo prontuario https://www.google.it/url?q=https://bur ... gpTPQ0rS_B
Che dite? Ho la stampante rotta comunque, nel dubbio porto solo calcolatrice e prezzario,


20/06/2018, 0:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2016, 10:07
Messaggi: 75
Località: Palermo
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze delle Produzioni e delle Tecnologie Agrarie (LM-69)
Rispondi citando
Reb04 ha scritto:
Sì diciamo che se dovessi affrontare certi progetti da professionista, prenderei "spunto" da altri progetti simili (intendo dire come sono impostati eccetera), consulterei testi e via dicendo, almeno per la prima volta! Fare in un esame qualcosa di mai neanche visto mi spiazza un po' ...ho guardato qualcosa in rete ma la nostra professione spazia in mille ambiti, proverò a vedere come andrà ...lavorassi da qualche tempo in qualche studio credo sarebbe tutto più "chiaro".
Ps non credo si possa portare questo prontuario https://www.google.it/url?q=https://bur ... gpTPQ0rS_B" target="_blank
Che dite? Ho la stampante rotta comunque, nel dubbio porto solo calcolatrice e prezzario,


come ti è andata alla fine?
P.S. mi trovo nella tua stessa situazione, e tra i motivi (questo dello spaziare tra ottomila competenze tutte diverse tra loro, molte delle quali nemmeno trattate all'università) per cui ho scelto di prepararmi per l'abilitazione bensì di agrotecnico e non di agronomo


13/11/2018, 15:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy