Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:50




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cosa farò da grande??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/07/2010, 12:35
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao a tutti!! Mi presento, sono una neo-laureata in agraria ed ora ho fatto l'esame di stato (scritti passati, speriamo x l'orale!!) Ma il punto è... CRISI ovvero visto che noi giovani siamo tutti con l'acqua alla gola per questa maledetta crisi cosa posso fare?? Ovvero secondo voi qual è il settore (riferito ad agraria ovviamente) che renderà di più? Una mia amica architetto vorrebbe aprire con me uno studio di paesaggistica ma, per ora, non credo di averne le competenze... come fare??

ciao grazie!!


04/07/2010, 12:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cercare uno studio avviato presso il quale fare un po' di esperienza?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/07/2010, 17:35
Profilo WWW

Iscritto il: 04/07/2010, 12:35
Messaggi: 8
Rispondi citando
Sì quello l'ho pensato anche se non è facile trovare uno studio di paesaggistica che prenda un agronomo, ma è un settore con buone prospettive?? Quali sono i settori migliori ora? grazie


05/07/2010, 11:46
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 23:37
Messaggi: 181
Rispondi citando
ciao ti posso capire! io sono laureato in giurisprudenza, a dicembre farò l'esame di stato, che è difficilissimo da passare. da però ho sempre detto che da grande avrei fatto il veterinario, le cose cambiano e lescelte anche, ora sono diviso tra la carriera forense e quella agricola! ahahahah


05/07/2010, 12:20
Profilo

Iscritto il: 04/07/2010, 12:35
Messaggi: 8
Rispondi citando
fabriziovt ha scritto:
ciao ti posso capire! io sono laureato in giurisprudenza, a dicembre farò l'esame di stato, che è difficilissimo da passare. da però ho sempre detto che da grande avrei fatto il veterinario, le cose cambiano e lescelte anche, ora sono diviso tra la carriera forense e quella agricola! ahahahah

ehm non ho capito bene che c'entra cmq grazie ogni opinione è ben accetta:)


05/07/2010, 18:02
Profilo

Iscritto il: 04/07/2010, 12:35
Messaggi: 8
Rispondi citando
A proposito... come faccio a trovare uno studio che mi prenda?? L'ordine pare non possa aiutarmi...


07/07/2010, 23:17
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Quando si finisce l'università specialmente Agraria, (anch'io ho fatto questa facoltà) la domanda che ti poni viene quasi spontanea… Questo perché essendo un facoltà con argomenti talmente vasti che spaziano dall'economia alla chimica, fino alla progettazione, ti sembra di sapere tutto e niente (almeno io avevo questa sensazione)...
Premesso questo, il consiglio che mi sento di darti è quello prima di tutto di valutare nei limiti del possibile ciò che ti piace in termini di passione e interesse, a me per esempio sono sempre piaciute le materie economiche e zootecniche, infatti ho fatto la tesi in zootecnia (anche perché la zona dove vivo è vocata), anche se poi ho in pratica in questo settore ho lavorato solo marginalmente. Poi oltre a quanto indicato, ti consiglio di fare esperienza, nel senso di provare a cercare lavoro nei settori che tu ritieni più congeniali come attitudine personale e/o d'interesse, in questo modo farai le prime esperienze e capirai prima di tutto l'articolazione del mondo del lavoro in ambito agrario e in che modo e come in questo contesto ti potrai inserire.
Tieni anche presente che ogni zona geografica, soprattutto nel settore agricolo è diversa, quindi indicarti un settore agrario universale è impossibile, anche perché per farti un esempio nelle province confinanti di Milano e Lodi dove risiedo, da una parte agricoltura significa cerealicoltura e zootecnia (Lodi e Milano sud), dall'altra verde urbano (Milano centro e nord) con i coseguenti risvolti e sbocchi professionali.
Pertanto concludo suggerendoti di contattare dapprima il tuo ordine professionale (una volta iscritta) che se non da subito potrebbero metterti in contatto con qualche studio o azienda per stage oppure opportunità similiari, poi di chiedere in università (a Milano per esempio anche sul sito della facoltà di Agraria vi sono annunci) e non ultimo parlare con il tuo o la tua relatrice di laurea, che spesso avendo contatti di lavoro possono suggerirti qualche canale per poter iniziare.
In bocca al lupo, sia per l'orale che per il tuo futuro professionale

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


08/07/2010, 12:57
Profilo WWW

Iscritto il: 04/07/2010, 12:35
Messaggi: 8
Rispondi citando
Un'ultima domanda... quante possibilità ci sono di riuscire ad andare all'estero per seguire questo mio "sogno"?


10/07/2010, 12:20
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Sinceramente non saprei, però se è ciò che vuoi sicuramente avrai fortuna.
In bocca al lupo :D

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


11/07/2010, 23:14
Profilo WWW

Iscritto il: 04/07/2010, 12:35
Messaggi: 8
Rispondi citando
Crepi il lupo!!!!!!! :twisted:

A chi posso chiedere?


12/07/2010, 13:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy