Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:52




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cos'è il piano di miglioramento agricolo ambientale? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Ciao, siccome sò che uno dei lavori più comuni per un agronomo è la redazione di un piano di miglioramento agricolo ambientale e dovendolo sapere per l'esame di stato che è tra una settimana ma siccome nei libri non viene descritto cos'è, mi potreste dire voi o magari linkare dei documenti o dei siti dove viene spiegata la funzione del piano e qual'è il ruolo degli agronomi nella sua stesura?
Grazie mille, ciao.


16/11/2010, 11:28
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Buongiorno Giacomo,
Il P.A.P.M.A.A., disciplinato dall'art.42 della L.R.1/2005, è uno strumento di programmazione riguardante il territorio rurale che può avere o meno valore di piano attuativo.
Gli interventi che necessitano dell'approvazione del P.A.P.M.A.A. sono:
- costruzione di nuovi edifici rurali
- ristrutturazioni urbanistiche
- trasferimenti di volumetrie, sostituzioni edilizie ed ampliamenti volumetrici superiori a determinati parametri
- mutamento della destinazione d'uso agricola degli edifici che fanno parte di aziende agricole che mantengono in produzione superfici fondiarie minime superiori a quelle previste nel PTC
- divisioni ed ampliamenti aziendali senza incorrere nel vincolo decennale di inedificabilità.
Il P.A.P.M.A.A. specifica gli obiettivi economici e strutturali che l'azienda intende conseguire, descrive la situazione attuale e individua gli interventi agronomici nonché gli interventi ambientali, gli interventi edilizi, le fasi ed i tempi di realizzazione, verificando preventivamente la conformità con la strumentazione urbanistica e regolamentare comunale.
Il PRG vigente (art. 30 delle NTA) prevede che nel caso in cui il programma aziendale contenga la realizzazione di nuove volumetrie superiori ai 200 mc o interventi di ristrutturazione urbanistica lo stesso assuma valore di Piano Attuativo e la documentazione dovrà contenere elaborati planivolumetrici, norme di attuazione, nonché tutti gli elaborati richiesti per gli strumenti urbanistici attuativi.
La realizzazione del programma aziendale è garantita da un'apposita convenzione, o da un atto d'obbligo unilaterale, da registrare e trascrivere a spese del richiedente e a cura del Comune.

In allegato un programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale da utilizzare in provincia di Pisa.
In bocca al lupo



_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/
16/11/2010, 17:55
Profilo WWW

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Grazie per la spiegazione.
Crepi il lupo!!


17/11/2010, 11:59
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Preciso che il piano di miglioramento agricolo ambientale (come la traccia linkata da Maurob) è tipico della regione Toscana. In altre regioni vi sono altre tipologie di strumenti in questo settore e di conseguenza tipi di richieste/documentazioni/elaborati grafici diversi.

Per Giacomor ti faccio un grande in bocca al lupo e facci sapere come va l'esame di stato!


18/11/2010, 17:16
Profilo

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Eheh, :D , grazie, crepi di nuovo!! Ve lo farò sapere di sicuro come è andato, visto che vi ho tartassato di domande da + di due mesi!!!


19/11/2010, 20:33
Profilo

Iscritto il: 23/10/2019, 16:24
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buonasera, leggendo il forum ho trovato questo argomento e mi ci riallaccio anche io. Sto preparando, in collaborazione con un altro agronomo un piano di miglioramento agricolo per una azienda in cui vengono prodotti vino e olio in Toscana. L' azienda è piccola, ha 5.5 ettari di oliveto e circa 5000 mq. di vigneto più un piccolo frutteto. Siccome non sono molto esperto di piani di miglioramento agricolo, saprebbe dirmi qualcuno più o meno quanto può venire a costare? Anche un' idea di massima, diciamo un minimo ed un massimo poi naturalmente aggiusterò il prezzo a seconda del mio caso, però almeno un indicazione di massima mi servirebbe proprio, grazie a tutti anticipatamente


23/10/2019, 16:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy