Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:20




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
CORSO DI PREPARAZIONE ESAME DI STATO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2011, 12:59
Messaggi: 34
Rispondi citando
Salve, sono un laureato della Provincia di Benevento, esistono per caso corsi di preparazione all'esame di stato non troppo distanti dalla mia Città, ossia in Campania, Molise...Leggo di corsi solo nel Centro-Nord ...Grazie.


20/08/2012, 9:56
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Per che abilitazione? Agronomo o Agrotecnico laureato?
Buona giornata

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


20/08/2012, 11:51
Profilo WWW

Iscritto il: 01/02/2011, 12:59
Messaggi: 34
Rispondi citando
Dottore Agronomo Forestale...


03/09/2012, 11:15
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Alla facoltà di Agraria di Napoli La federazione regionale della Campania per la prima sessione di quest'anno hanno organizzato un breve corso preparatorio. Prova ad informarti prresso l'ordine di Napoli se lo faranno anche per la seconda sessione. Alcune informazioni puoi trovarle qui:

http://www.agronominapoli.it/modules.ph ... e&sid=1148

Ciao


03/09/2012, 11:36
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 11:12
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve, risiedo a Reggio Emilia, e vorrei sapere se da queste parti ci sono corsi per la preparazione all'esame di stato per dottore agronomo?
Inoltre nonostante stia ripassando dai testi universitari ho difficoltà per lo scritto della prima prova, sopratutto sugli ordinamenti colturali e via dicendo...mi consigliereste un buon testo?
Grazie in anticipo


17/09/2012, 17:06
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
vorrei sapere se da queste parti ci sono corsi per la preparazione all'esame di stato per dottore agronomo?


Fino a due anni fa lo facevano a Bologna, poi per le pochissime iscrizioni non fu piu' organizzato. Altri ve ne sono a Firenze, Pisa oppure a Milano, ma sono tutti un po' fuori mano per te (ma mi riferiscono che sono tutti ben fatti).

Cita:
sopratutto sugli ordinamenti colturali e via dicendo...mi consigliereste un buon testo?


Per me un ottimo libro, non nuovissimo (1998) ma ancora ben aggiornato (all'epoca era innovativo), è "le tetecniche di coltivazione delle principali colture" a dispetto del titolo ha tutta prima parte dedicata agli ordinamenti colturali, rotazione ecc... è edito e scritto da Agronomica SRL (Curato dal compianto e bravissimo Dott.Franco Rosso). Difficile da trovare se non in qualche biblioteca di facoltà.
In alternativa sono ottimi anche i consolidati e famosi "Bonciarelli" e "Giardini".

Ciao


17/09/2012, 19:01
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 11:12
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie mille per le info, il Libro di Agronomica srl e' molto utile, solo che non ha alcune colture erbacee, come erba medica .
Preparando lo scritto della prima prova mi giungono molti dubbi che in parte grazie a questo forum riesco finalmente a colmare, se non altro danno maggiori sicurezze che altrimenti non potremmo avere.

Considerando questa traccia della prima prova:
"Un tecnico viene incaricato di definire l' ordinamento colturale di una azienda agraria estesa su una superficie di 159 ha. L'azienda in oggetto e' dotata di acqua e di impianto d' irrigazione. Il candidato descritto l' ambiente pedoclimatico di una zona di sua conoscenza e le caratteristiche salienti dell' azienda, illustri e commenti l' ordinamento colturale prescelto,evidenziando le produzioni ottenibili, motivando dal punto di vista agronomico le scelte effettuate".

Vorrei chiedervi:
1) e' vero che durante lo scritto non bisogna firmarsi con il proprio nome ne mettere luoghi per esempio nella descrizione dell' azienda che possano ricondurre al candidato?
2) ammettendo che vorrei scegliere erbacee in rotazione della pianura sarda tipo Campidano Oristanese, ma in coltura biologica, ad esempio 135 ha di barbabietola da zucchero, grano seguito da erbaio tipo medica, medica medica.
Che tipo di irrigazione mi conviene attuare, considerando che sono colture in irriguo e richiedono molta acqua? Stonano con l'agricoltura bio..!?
3)utilizzando il prontuario dell' agricoltura di Francesco Ribaudo e quello del corso di estimo di Stefano Amicabile ho iniziato a descrivere l' azienda nei suoi fabbricati,capitali fissi,spese di bionifica,valore fondiario dell' INEA, rese(t/ha),lavorazioni sul frumento, sul bestiame, mezzi tecnici, ecc...insomma tutto quello che un prontuario cita, ma non sarebbe piu' consona una relazione meno prolissa ??? Datemi il vostro parere...Grazie infinite.


20/09/2012, 11:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2016, 10:07
Messaggi: 76
Località: Palermo
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze delle Produzioni e delle Tecnologie Agrarie (LM-69)
Rispondi citando
MarcoBal ha scritto:
Salve, sono un laureato della Provincia di Benevento, esistono per caso corsi di preparazione all'esame di stato non troppo distanti dalla mia Città, ossia in Campania, Molise...Leggo di corsi solo nel Centro-Nord ...Grazie.


idem mi accodo anche io per la zona palermo/messina. Anche qui come nel resto del sud tutto tace. Siamo indietro rispetto al nord come sempre, e io sono proprio a mare con estimo e cad.

Mi chiedo come sia possibile fare un esame di stato basato su un solo esame universitario, ovvero l'estimo, fatto solo alla triennale, di cui la prima volta sono stato bocciato e la seconda volta ho preso un misero 21 per miracolo. Peggio ancora il cad, una sola materia nel piano di studi, proprio come l'estimo, ma ancora peggio in quanto da 3 miseri cfu... e ci si basa una prova... solo in Italia possono succedere queste cose.

O la laurea in agraria è fatta male o è fatto male l'esame di stato, non si scappa.

Chiedo scusa ai più sensibili per lo sfogo, ma è la frustrazione data da un sistema di istruzione non adeguato ed efficiente. Come lo è in altre discipline e/o altri stati.


14/01/2019, 18:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy