Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:04




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
CORSO DI PREPARAZIONE AGRONOMO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2016, 10:07
Messaggi: 76
Località: Palermo
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze delle Produzioni e delle Tecnologie Agrarie (LM-69)
Rispondi citando
Si cerca una quinta persona per far partire urgentemente il corso di preparazione all'esame di stato di agronomo. Per piacere si faccia avanti perchè giugno si avvicina, io sono a mare, ed un corso mi serve. Basti pensare che dalla Sicilia mi sto sobbarcando le spese per andare a farlo a Bologna. Si lo so, è una cosa penosa che la sede più vicina dove trovare un cavolo di corso sia a Bologna. E alttrettanto penoso che l'università non ti dia una formazione adeguata per poterlo affrontare senza corso, anzi che che non sia già abilitante come laurea. Ma non serve piangere sul latte versato e bisogna agire ormai.


24/01/2019, 13:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non è indispensabile frequentare un corso per superare l'esame.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/01/2019, 21:47
Profilo WWW
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Non è indispensabile frequentare un corso per superare l'esame.


Secondo me questo è possibile solo se ci si sente al top con la preparazione e l'esperienza. A quanto le sappia le cose cambiano di continuo, magari può servire come aggiornamento e non come punto d'inizio.

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


27/01/2019, 16:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2016, 10:07
Messaggi: 76
Località: Palermo
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze delle Produzioni e delle Tecnologie Agrarie (LM-69)
Rispondi citando
FlavioPet ha scritto:
Marco ha scritto:
Non è indispensabile frequentare un corso per superare l'esame.


Secondo me questo è possibile solo se ci si sente al top con la preparazione e l'esperienza. A quanto le sappia le cose cambiano di continuo, magari può servire come aggiornamento e non come punto d'inizio.


A mio avviso il dibattito se serva o meno non sussiste. Il forum parla chiaro, le discussioni che periodicamente si creano da anni di utenti sempre diversi che chiedono invano info riguardanti l'esistenza di corsi di preparazione all'esame di stato non si contano più. Io sono solo l'ultimo arrivato di una triste lunga serie.

Sono abituato a parlare con dati numerici alla mano, piuttosto che su credenze personali non supportati da prove numeriche.

Parliamo di un corso di laurea dove non ho fatto una e dico una sola materia di costruzioni rurali, ma a stento hanno messo un esame da 3 cfu di cad base alla magistrale, e un solo esame da 9 cfu di estimo solo alla triennale e ciao. Con appena due materie da 12 cfu totali su 300 cfu in 5 anni (180 di triennale + 120 di magistrale) come si pretende di poter affrontare un esame di stato con due prove su tre basato esclusivamente su problemi riguardanti queste discipline solo il buon Dio lo sa.
E da quello che leggo qui posso anche ritenermi fortunato visto che ci sono corsi di laurea dove il cad non lo hanno toccato nemmeno col binocolo.
Voler continuare a essere ipocriti nascondendo il problema non serve a nulla, a mio avviso questo benedetto ordine degli agronomi se proprio non vuole rendere la laurea abilitante dovrebbe prendere esempio dall'ordine degli agrotecnici, che mettono una volta all'anno un corso di preparazione GRATUITO per OGNI REGIONE.

Io invece da Palermo dovrò andare fino a Bologna, solo il corso mi costa 700 euro (sempre se lo fanno partire), più le spese di viaggio, vitto e alloggio.


27/01/2019, 17:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy