Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 17:04




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
consulenza ambientale e requisiti necessari 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/06/2015, 18:18
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi presento sono una dottoressa triennale in Scienze ambientali (interfacoltà agraria- scienze mm ff nn) presso l'università di Padova.
scrivo qui perchè sto cercando dei consigli su come approcciarmi al mondo lavorativo.
Sono venuta a contatto con il ramo della consulenza ambientale tramite dei dottori forestali che mi hanno permesso di accompagnarli durante dei rilievi riguardanti una valutazione di incidenza ambientale; mi è piaciuto molto come lavoro e mi piacerebbe inserirmi nel settore.
In particolare sarei interessata all'approccio riguardante la lotta biologica/integrata sulle colture agrarie perchè sono un'appassionata di entomologia ed ho realizzato uno studio del genere come tesi di laurea.
Il problema è che non saprei davvero da dove iniziare.
Innanzitutto non ho ancora fatto nessun esame di stato anche perchè ho solo una laurea triennale e avevo delle perplessità riguardo all'iscrizione come agrotecnico o perito agrario, in secondo luogo anche con un iscrizione non saprei come propormi.

esiste qualcuno che svolge questa professione (anche in altri ambiti) che possa darmi delle indicazioni?

Vi ringrazio

Arianna


30/06/2015, 19:05
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Premesso che non lavoro direttamente in questo settore, alla luce però della mia esperienza lavorativa e professionale, vorrei cercare di darti alcune informazioni spero utili.
Solitamente i principali committenti di questo tipo di attività in ambito strettamente ambientale, sono gli enti pubblici (Regioni, Comuni, Parchi, ecc.) oppure enti di ricerca quali Università o di categoria; per cui a mio avviso se vuoi lavorare strettamente nell'ambito della consulenza ambientale, devi provare a fare concorsi, come dipendente o collaboratore, oppure se preferisci invece la libera professione, devi iscriverti ad un ordine professionale: Agronomi, Periti Agrari o Agrotecnici e li una volta ottenuta l'abilitazione, cercare di iniziare a collaborare con qualche studio.
In ambito di difesa delle colture, per quanto riguarda la libera professione vale quanto esplicato precedentemente, mentre se vuoi provare come collaboratore o dipendente, dovresti cercare nei consorzi di difesa, consorzi agrari e associazioni di categoria.
In ogni caso credo che qualsiasi sia la tua scelta, l'abilitazione professionale ad uno dei tre ordini che ti ho indicato, è comunque un vantaggio sia perchè nei concorsi pubblici avresti un punteggio superiore e sia perchè avresti la possibilità di poter lavorare come professionista anche in altri settori qualora non riuscissi a trovare nell'abito che cerchi.
In bocca al lupo

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


01/07/2015, 23:10
Profilo WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao l'ispettore Tecnico bio ... lo puoi fare dopo aver seguito un corso minimo di 70 ore ...devi abilitarti e se rimani laureata junior ..ti consiglio l'Agrotecnico laureato ..è un lavoro spesso stagionale da maggio a settembre ...chiedi per esempio informazioni all'Icea


02/07/2015, 0:01
Profilo

Iscritto il: 30/06/2015, 18:18
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie mille ad entrambi per le vostre risposte,
mi stanno davvero facendo chiarezza;
immagino che quello dell'ispettore tecnico bio sia un lavoro un po' stagionale, ma immagino che tutti i liberi professionisti si occupino di più attività proprio per arginare questo problema, se sarà il mio destino tenterò di fare così anche io, ma da qualcosa devo pur iniziare e questa mi sembra proprio una bella possibilità.
mi piacerebbe sapere tra tutti gli enti certificatori qual'è il più diffuso sul territorio, quello a cui gli agricoltori più si affidano? ICEA?
perchè ogni ente ha il suo corso abilitante e non vorrei incappare in uno che gli agricoltori non conoscono e di cui non si fidano.

poi volevo sapere che differenze ci sono tra perito tecnico ed agrotecnico, sarei più indirizzata verso l'agrotecnico, ma solo perchè ho degli amici che hanno intrapreso questa strada e mi rassicura di più, non so bene in cosa si differenzino le due professioni.

grazie ancora


04/07/2015, 11:41
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
ciao Tu puoi fare gli esami di abilitazione per Agrotecnico ed Agrotecnico laureato e diventare Un Agrotecnico Dott. Arianna ... il perito tecnico od Agrario e l'Agrotecnico sono titoli equipollenti ...anche loro possono fare gli esami ciao elmo.. PS ...vai sul sito www.agrotecnici.it e troverai tutte le notizie che vuoi , per dubbi chiama l'albo più vicino a te ...rispondono sempre


04/07/2015, 14:10
Profilo

Iscritto il: 30/06/2015, 18:18
Messaggi: 5
Rispondi citando
vorrei un altro consiglio se fosse possibile;
sto pensando di svolgere il praticantato quest'anno in modo da poter accedere all'esame di stato l'autunno prossimo, ma dove posso trovare un elenco dei professionisti presso cui fare domanda? io sono di vicenza, ho scritto alla sede del collegio di vicenza, ma non ricevo risposta.
il praticantato è di 6 mesi giusto? io ho già un lavoro part-time è possibile secondo voi riuscire a far combaciare le due cose? magari allungando un po' il periodo di praticantato ?(anche perchè lavoro molto il weekend)

Grazie a tutti


21/07/2015, 11:41
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Allungare i tempi è possibile purché si finisca prima dell'esame, anche il giorno prima.
Il tirocinio dura 6 mesi oppure equivalente in ore, su questo punto senti collegio Nazionale per gli opportuni chiarimenti.
Se dovessi fare l'esame per novembre e ad oggi non hai ancora un tirocinio, penso che passerai direttamente al prossimo anno.
Comunque contattata direttamente il collegio Nazionale per le opportune info.
In bocca al lupo

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


21/07/2015, 15:34
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Arianna ti consiglio di informarti il più possibile su quali siano le competenze delle varie figure tecniche in ambito agricolo alle quali potresti accedere: agrotecnico, perito agrario, agronomo junior; Comincia dai siti degli ordini nazionali. Valuta quale sia la scelta migliore anche in funzione delle opportunità offerte dalle competenze delle varie figure professionali.

Se puoi, fatti un giro presso le sedi provinciali vicine dei rispettivi ordinamenti professionali e fai le domande che ritieni opportune...insomma informati ed in bocca al lupo per tutto.

Saluti


21/07/2015, 16:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy