Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 9:54




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
CERCO INFORMAZIONI SU ESAME DI ABILITAZIONE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2011, 11:31
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi chiamo Mary e cerco informazioni sulla preparazione dell'esame di abilitazione per dottore forestale (sezione A). Mi sono laureata nel 2011 in Scienze Forestali ed Ambientali (vecchio ordinamento, 5 anni)presso la ex Facoltà di Agraria di Bari. Non ho fatto subito l'esame di abilitazione in quanto lavoravo presso una cooperativa e non riuscivo a conciliare studio e lavoro. Ora non lavoro più presso questa coop, e vorrei prepararmi all'esame di abilitazione. Sono passati 3 anni dalla laurea e facendo un lavoro che centrava poco con la mia laurea ho difficoltà nella preparazione dell'esame...in più hanno anche modificato l'esame di abilitazione...se non ho capito male ora l'esame si articola in:
* una prima prova scritta concernente le tecnologie nei settori delle produzioni vegetali, produzioni animali, gestione silvo-colturali, trasformazioni agro alimentari e biotecnologie agrarie;
* una seconda prova scritta nelle materie caratterizzanti il corso di laurea e il relativo percorso formativo;
* una prova pratica articolata:
per il settore agronomo e forestale—indirizzo forestale ( che credo dovrebbe essere il mio!!) in un progetto di massima dell’impianto o recupero di bosco con le opere edilizie necessarie, corredato da disegni ed elaborati economico estimativi, analisi e certificazione di qualità dei prodotti agroalimentari. (Credo che qui dovrei usare l'autocad).

Una prova orale concernente in generale la conoscenza della legge e della deontologia professionale e la conoscenza delle materie studiate durante il corso di laurea.

Non vi nascondo che questo esame mi preoccupa abbastanza e vorrei sapere su quali libri posso studiare per avere una degna preparazione. Esistono delle prove scritte svolte? Ho già scaricato i temi delle prove degli scorsi anni. Ho anche chiesto se la mia ex Facoltà organizza dei corsi di preparazione all'esame di abilitazione, ma niente da fare.
Sicura di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente
Mary


17/01/2015, 15:43
Profilo

Iscritto il: 03/11/2014, 11:14
Messaggi: 14
Località: Isernia
Formazione: Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali
Rispondi citando
Ciao,
ho da poco sostenuto l'esame da Dottore Forestale (Sez. A).
Le prove degli anni precedenti sono un buon inizio e praticamente ti dovrebbero indirizzare verso i possibili argomenti d'esame.
Comunque ti consiglio di chiedere direttamente all'ordine oppure a qualche professore che di solito è in commissione. Le tracce d'esame variano da sede a sede e in genere sono calibrate sul livello di formazione che offre la facoltà.

Ti consiglio questo volume "Manuale Forestale" (http://www.imagoedipack.it/ManualeForestale.html). A me l'hanno fatto utilizzare in sede di esame, ma non ti garantisco nulla. C'è abbastanza e potrebbe esserti utile nella prima prova, di solito a carattere generale.

La seconda prova di solito è estimo, almeno nella mia sede (Campobasso), quindi il mio consiglio è di iniziare dall'ABC dell'estimo, compresa matematica finanziaria. Un buon Manuale che puoi usare in sede di esame (essendo un manuale tecnico) è questo:
http://www.hoepli.it/libro/manuale-di-e ... 46492.html

Per la prova pratica, oltre alla progettazione con un programma CAD di una struttura di un'azienda agricola/forestale quali stalla, fienile, rimessa attrezzi, può uscire la progettazione di un rimboschimento con relativo computo metrico, di un'opera di miglioramento boschivo (conversione, infoltimento, ripristino stradelli, ecc.), un'opera di drenaggio o ingegneria idraulica/forestale...

Gli argomenti sono svariati ma comunque ti consiglio di informarti presso la sede ;)


17/01/2015, 16:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy