Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 9:54




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
CERCO INFORMAZIONI SU ESAME DI ABILITAZIONE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2011, 11:31
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi chiamo Mary e cerco informazioni sulla preparazione dell'esame di abilitazione per dottore forestale (sezione A). Mi sono laureata nel 2011 in Scienze Forestali ed Ambientali (vecchio ordinamento, 5 anni)presso la ex Facoltà di Agraria di Bari. Non ho fatto subito l'esame di abilitazione in quanto lavoravo presso una cooperativa e non riuscivo a conciliare studio e lavoro. Ora non lavoro più presso questa coop, e vorrei prepararmi all'esame di abilitazione. Sono passati 3 anni dalla laurea e facendo un lavoro che centrava poco con la mia laurea ho difficoltà nella preparazione dell'esame...in più hanno anche modificato l'esame di abilitazione...se non ho capito male ora l'esame si articola in:
* una prima prova scritta concernente le tecnologie nei settori delle produzioni vegetali, produzioni animali, gestione silvo-colturali, trasformazioni agro alimentari e biotecnologie agrarie;
* una seconda prova scritta nelle materie caratterizzanti il corso di laurea e il relativo percorso formativo;
* una prova pratica articolata:
per il settore agronomo e forestale—indirizzo forestale ( che credo dovrebbe essere il mio!!) in un progetto di massima dell’impianto o recupero di bosco con le opere edilizie necessarie, corredato da disegni ed elaborati economico estimativi, analisi e certificazione di qualità dei prodotti agroalimentari. (Credo che qui dovrei usare l'autocad).

Una prova orale concernente in generale la conoscenza della legge e della deontologia professionale e la conoscenza delle materie studiate durante il corso di laurea.