Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:20




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Bocciato all'esame di abilitazione "agronomo". Ricorso? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2013, 15:34
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve, ho il morale a pezzi e sono molto deluso e nervoso. Mi chiamo Paolo e giovedì ho sostenuto l'esame di abilitazione all'esercizio alla libera professione di "Agronomo" presso l'Università di Bolzano, in modalità videoconferenza, quindi unica prova orale. Inizio a presentarmi, specificando che nella mia tesi mi sono occupato del biologico...1° domanda: parlami della fertilità del suolo nel biologico. Introduco brevemente il concetto di agricoltura biologica e affermo che in questo sistema non è possibile utilizzare concimi di sintesi....Vengo fermato da uno della commissione che mi riprende affermando che non esistono concimi di sintesi ma concimi minerali e mi guarda male! Da li l'esame stava andando un pò maluccio perchè anche l'ansia ha giocato brutti scherzi, insomma alla domanda sulle analisi del terreno ho risposto poco...Altro argomento, estimo: Il caso di un terreno espropriato ad un agricoltore dal comune, indennizzo. Io questo argomento presumo di conoscerlo bene parlando del Ie= Valore agricolo + VAM (se non accetta l'accordo di cessione volontaria) e Ie = Va * 3 se accetta l'accordo ...(nel caso di coltivatore diretto, IAP o fittavolo da almeno 1 anno). Uno della commissione ha fatto in tutti i modi per farmi capire che io stavo sbagliando, che i mie concetti erano errati. Non mi sembrava un esame ma un modo per spiazzarti fuori...(Mi è stato detto che l'estimo non è il mio forte :x ). Il presidente mi fa una domanda sul biologico. Parlo del meleto bio e mi riferisce che in Trentino Alto Adige non conviene fare biologico...Insomma ogni cosa che dicevo non andava bene!! Ho risposto che ci potrebbe essere un problema di deriva ma che la ricerca in Alto Adige stava andando verso quella strada...Altra domanda: parlami di altri aspetti del bio. Ho iniziato a parlare della zootecnia biologica...e lì mi hanno fermato dopo 2'. Forse credo perchè non sapevano nulla di Biozootecnia. Ultima domanda sui 4 provvedimenti disciplinari. Ho spiegato alla lettera i provvedimento e il procedimento disciplinare. Risultato? BOCCIATO :x :x Avevo seguito una mia collega che ha fatto un esame discreto non meglio del mio ...e l'ha superato. Sono amareggiato, ma cosa posso fare? Loro hanno ragione? Le mie affermazioni sono errate? Ho la possibilità di fare ricorso. Lunedì chiamo l'Università e martedì il CONAF a Roma. Voglio fare una lettera di reclamo.


19/07/2020, 7:57
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Quando ci sarà il prossimo esame? Ci saranno sempre gli stessi professori?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


19/07/2020, 9:20
Profilo

Iscritto il: 14/05/2013, 15:34
Messaggi: 3
Rispondi citando
Il prossimo esame lo farò in un'altra sede!!


20/07/2020, 9:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy