Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Aprire uno studio agronomico

28/07/2018, 12:22

Buongiorno a tutti!
Sono Riccardo, ho 23 anni, laureando al dipartimento di Scienze Agrarie. Lavoro in un'azienda a conduzione biologica e biodinamica, ma ho maturato esperienze anche precedentemente lavorando in uno studio agronomico, dove ho maturato la mia predilezione nell'esercizio alla libera professione. Sono iscritto all'albo dei periti agrari e convivo perennemente con un dubbio. Voglio aprirmi uno studio agronomico, quindi, quali sono le basi formative(titoli), i costi, le mansioni e le agevolazioni per coloro che partendo da zero vogliono in tutto il territorio Nazionale aprirsi uno studio Agronomico? Consigli da chi esperto, e non, su come farlo. Mi piacerebbe che ognuno esprimesse la sua opinione o la sua idea, esempio: Per ammortizzare i costi si potrebbe aprire uno studio in società, iniziare in affitto e poi espandersi etc.
Grazie mille :)

Re: Aprire uno studio agronomico

29/07/2018, 19:35

I costi, a meno che tu non voglia specializzarti in campo topografico o similare, sono pochi. Anche la tassazione è minima. La professione la puoi già avviare se sei iscritto al collegio dei periti agrari. Per l'ordine degli agronomi devi superare l'esame di stato. Il problema è trovare clienti...

Re: Aprire uno studio agronomico

01/08/2018, 17:57

Inoltre l'agronomo in che modo può redigere una successione ereditaria? Quando si parla di fondi? E' il diretto interessato nella stima dell'asse ereditario? Qual'è il ruolo che può svolgere.
Grazie

Re: Aprire uno studio agronomico

04/08/2018, 10:28

RiccAgr ha scritto:Inoltre l'agronomo in che modo può redigere una successione ereditaria? Quando si parla di fondi? E' il diretto interessato nella stima dell'asse ereditario? Qual'è il ruolo che può svolgere.
Grazie


L'agronomo, in quanto libero professionista, può occuparsi di stime in caso di successioni per causa di morte.
Rispondi al messaggio