Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:40




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Aiuto per preparare l'esame di stato della 2 sessione 2010!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Ciao a tutti, c'è qualcuno di voi che ha fatto l'esame di stato da dott.agronomo e forestale? Perchè sto guardando ora le varie prove online e spaziano su molti temi, per i quali ci vorrebbe almeno 6-7 mesi di studio intenso per poter affrontarli decentemente, secondo me. Mi potreste dire come vi siete preparati per l'esame, perchè io vorrei esercitarmi sui vari esempi di prove che ci sono su internet, ma non so se basta. Ho studiato un pò quest'estate il manuale dell'agronomo, ma l'ultima edizione purtroppo è del 1998 e quindi non è molto aggiornata. Cosa mi consigliate di fare per prepararmi al meglio per la seconda sessione di quest'anno? Che dite ce la potrei fare?
Grazie mille per i consigli, ciao.

Giacomo


02/09/2010, 16:15
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ciao Giacomo, il mio consiglio è quello prima di tutto di andare al tuo ordine provinciale e chiedere del materiale e anche la possibilità di vedere se hanno delle soluzioni agli esercizi (solitamente li hanno), successivamente guarda i temi d'esame degli anni passati tenendo presente che solitamente si intercambiano ogni di 5 anni. Inoltre ricorda che il manuale dell'Agronomo è la base, per cui non ti preoccupare se è del 98, viene ancora ampiamente usato, anche perchè a parte i valori estimativi che ovviamente cambiano, la base rimane quella. Quando ho fatto l'esame di stato io, per preparami meglio per estimo (quai sempre seconda prova), ho usato alcuni miei vecchi esercizi delle superiori, sempre validi per calcoli sugli espropri e perizie.
Infine ti consiglio di studiare magari con qualche tuo compagno o amico, così avrai comunque un confronto diretto.
In bocca al lupo

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


02/09/2010, 22:40
Profilo WWW

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Ok, grazie mille per i consigli. Ma sai se online non si riesce a trovare qualcosa, tipo temi degli anni passati già svolti o anche esercizi con le soluzioni?


03/09/2010, 10:14
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ciao Giacomo, l'unico sito di cui sono a conoscenza che pubblica regolarmente i temi d'esame è agraria.org, questo è il link:
http://www.agraria.org/estimo%20economi ... ronomo.htm
Per le soluzioni però, credo come ti ho indicato, che ti debba rivolgere direttamente all'ordine, perchè ad esempio gli Agrotecnici pubblicano direttamente sul sito agrotecnici.it temi e soluzioni, oppure vengono fornite direttamente dai singoli collegi provinciali, per gli Agronomi credo che valga la stessa procedura.
Buon week end

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


03/09/2010, 13:27
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy