Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:04




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Progetto colombaia piccola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2017, 18:51
Messaggi: 4
Località: Spagna
Formazione: maturitá
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!

Da qualche tempo, attraverso un amico, ho cominciato a tenere piccioni e tortore, ma solo poche coppie, al massimo 3.
Attualmente ho una coppia di pavoncelle che presto deporranno, un piccione comune maschio bianco, in attesa di una femmina che potrebbe essere una pomerania bianca di un amico, ed una femmina di pavoncella di un paio di mesi.

Mi sono iscritta per avere consigli, iniziando dalla voliera.

Ho due moduli da 1 mt. cadauno, a due scomparti, ciascuno di 50 cm., che si possono unire togliendo il divisorio, sono galvanizzati e abbastanza brutti, anche se funzionali.
Vorrei costruire una colombaia a torre, in legno, per 2 o 3 coppie, avendo a disposizione una parete di 80 cm. di larghezza.
Potete darmi consigli, foto o disegni?
Premetto che l'idea é che volino liberi e rientrino da soli per mangiare e dormire, ma con la possibilitá comunque di poterli chiudere.

Altra domanda: avevo una coppia di tortore bianche, ma mi é stato detto che non le posso liberare (dopo la nascita dei pulli) perché non tornerebbero. É vero?

Grazie per ora!!


28/07/2017, 17:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
le tortore le puoi liberare nn ti scappano sono come i piccioni l'importante siano accoppiate ed abbiano deposto. Le misure della voliera mi sembrano un po piccole ma se li fai uscire e vi stanno solo la notte può andare però è impegnativo stare a chiudere tutte le sere.


01/08/2017, 21:45
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Il modulo da 100 diviso 2 quindi 50-50 va bene però bisogna vedere la profondità e l'altezza, se fosse 50x50x50h la posta andrebbe bene
anche per colombi medi (california texani)
ciao nicol


01/08/2017, 22:39
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 18:51
Messaggi: 4
Località: Spagna
Formazione: maturitá
Rispondi citando
Grazie per le risposte!

Per realizzare i ricoveri per le due coppie di pavoncelle bianche ho a disposizione una parete di

larghezza 80 cm
altezza 2,30, ma partirei da 65 cm dal suolo (perché a quell'altezza c'é una presa per la corrente e dalla presa al tetto ho 1,65),

per cui potrei fare i piedini da terra di 65 cm con un ripiano per mettere mangime ecc. e poi mettere le voliere per un'altezza di 1,65.
Potrei realizzare 3 casse da 50 circa o 4 casse da 40, se non sono troppo basse, per mettere anche i giovani.
La profonditá minima di quanto dovrebbe essere?

Le porticine vorrei farle con apertura dall'alto al basso in modo che di giorno servano da posatoio.

Io non sono brava, ma se qualcuno di voi esperto nel "fai da te", potrebbe farmi uno schizzo, lo farei realizzare.


05/06/2018, 17:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy