Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:06




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
nuova colombaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2013, 13:24
Messaggi: 104
Località: Montalcino
Formazione: diploma liceo linguistico
Rispondi citando
Ho terminato la nuova colombaia e ho gia messo le coppie di colombi; chi prima chi dopo finalmente ognuno ha scelto la sua posta. metto delle foto. Mi servirebbero consigli per gli arredi (beverello e mangitoia). Per il beverello ho a disposizione uno da polli 30L in plastica


Allegati:
colomb.jpg
colomb.jpg [ 64.93 KiB | Osservato 4146 volte ]
colombaia.jpg
colombaia.jpg [ 32.14 KiB | Osservato 4146 volte ]

_________________
Saluti a tutti da Michele
08/04/2013, 20:08
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 13:24
Messaggi: 104
Località: Montalcino
Formazione: diploma liceo linguistico
Rispondi citando
Mi servirebbero consigli per gli arredi (beverello e mangitoia). Per il beverello ho a disposizione uno da polli 30L in plastica tipo foto 1, e uno da 3L sempre in plastica (foto 2). Per le mangiatoie sono indeciso fra la tramoggia circolare (foto3) e quella rettangolare(foto4). Voi che consigliate. Grazie in anticipo!!! :D
P.S. L'amuchina per disinfettare l'acqua quanta ne va per litro? Grazie


Allegati:
Commento file: foto 1
index.jpg
index.jpg [ 4.11 KiB | Osservato 4146 volte ]
Commento file: foto 2
abbe.jpg
abbe.jpg [ 3.5 KiB | Osservato 4146 volte ]
Commento file: foto3
tramoggia.jpg
tramoggia.jpg [ 5.47 KiB | Osservato 4146 volte ]
Commento file: foto4
ma.jpg
ma.jpg [ 2.86 KiB | Osservato 4146 volte ]

_________________
Saluti a tutti da Michele
08/04/2013, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao Michelino, per gli abbeveratoi mi sa che il migliore sia quello della foto 2, quello sulla foto 1 mi sa che è troppo alto e nn riescono a bere bene e poi sul piccolo cambi piu' spesso l'acqua e rischi di meno contaminazioni. Per la mangiatoia direi che la 4 fa meglio xchè cosi nn riescono a sporcare la granaglia con le feci. L'amuchina credo sia 2 cc x litro di acqua...ma aspetta conferme.

Saluti paolo


08/04/2013, 21:55
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Michelino,
se facevi le postazioni un pò più strette era meglio così quando i piccoli devono defecare se la potevano fare addosso.
Ninno


09/04/2013, 18:59
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 13:24
Messaggi: 104
Località: Montalcino
Formazione: diploma liceo linguistico
Rispondi citando
Per Paolo: Grazie mille anche io pensavo che mangiatoia e beverello fossero giusti quelli ma volevo conferme!! :D
Per Ninno: per postazioni intendi il davanzalino davanti le due cove? Perchè se intendi quello, è mobile di tavole e lo posso anche tagliare più stretto tanto si toglie bene

_________________
Saluti a tutti da Michele


09/04/2013, 19:35
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
No Ninno intende l'interno non il davanzale chiamiamolo così, che se fosse più grande sarebbe meglio, ma puoi ancora rimediare togli i divisori e lo spazio interno diventerà perfetto, ogni piano dovrebbe essere occupato da una sola coppia e non da due visto le dimensioni.
Gianni


09/04/2013, 20:27
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Michelino,
se guardi la prima foto nella postazione in alto noterai che un colombo è riuscito a stare nel nido ma deve tenere la coda in verticale e a forza di strusciare diventerà un moncone, il secondo colombo per entrare deve ritirare la testa e alzare la coda.
Tieni presente che i colombi , durante il corteggiamento di preparazione alla cova, passano la maggior parte del loro tempo nel nido a corteggiarsi ma le tue postazioni sono per un solo colombo e sono anche strette.
Durante l' allevamento i piccoli producono una montagna di escrementi che verranno sparati fuori dal nido ma il nido è incollato alla parete per cui ritorneranno indietro sui piccoli, devi aggiungere che quando i piccoli cresceranno saranno 2 + 2 genitori che andranno a nutrirli e sono diventati 4.?!
Per i miei california uso delle postazioni di 1mt x 0,5mt h05,mt con due nidi affiancati e per i triganini postazioni di 0,70 mt x0,35 h 0,40 e mi trovo pentito perchè 0,70 e 0,35 sono troppo stretti.
ninno


09/04/2013, 21:20
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ti allego due foto , la prima è una postazione nidi california vista dal corridoio di servizio per la facile manutenzione e la seconda è la foto del serbatoio e dei beverini che uso, anche questi stanno nel corridoio di servizio e si affacciano nella voliera ad una altezza di circa 70 cm perchè quando li avevo a terra e i colombi atterravano me li riempiva di polvere.
Hanno una autonomia di 10 gg.
Ninno


Allegati:
postazionicalifornia.jpg
postazionicalifornia.jpg [ 120.67 KiB | Osservato 4121 volte ]
09/04/2013, 21:36
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
spero di riuscire a mandare la seconda foto
Ninno


Allegati:
serbatoioconbeverini 005.jpg
serbatoioconbeverini 005.jpg [ 123.57 KiB | Osservato 4121 volte ]
09/04/2013, 21:48
Profilo

Iscritto il: 13/09/2012, 16:10
Messaggi: 226
Località: VARESE
Formazione: geometra
Rispondi citando
- ciao michelino, una domanda sulla tua colombaia.
se nn erro il pavimento è di cemento e sopra gli hai costrito un grigliato in legno? non è piu comodo da pulire il semplice pavimento di cemento?

- un consiglio richiesto hai piu esperti, sto per costruire anch'io la nuova colombaia in un posto piu esposto al sole, praticamente verra qui

Immagine

esposizione a sud, lasciando un passaggio posteriore per il controllo nidi esterno (se riesco) avra una dimensione utile di larghezza 170 profondita 200 altezza 200, poi vedro quante postazioni riesco a farci, con le stesse dimensioni potro farne con il tempo 5 in serie.

i miei dubbi sono:
* fare tre pareti chiuse di legno e il frontale in rete (opzione che preferisco in funzione del freddo invernale)
* fare le due pareti laterali meta chiuse e meta in rete sempre con il fronte in rete
* e ultima cosa se fermarmi a filo copertura o se fare un piccolo aggetto esterno tenendo conto che la mia intenzione è di tenere solo colombi da carne.

_________________
https://www.facebook.com/agriturismolapiccolafattoria


19/04/2013, 11:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy