Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:38




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
dimensione di una colombaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2010, 12:50
Messaggi: 31
Località: Guardia Sanframondi (BN)
Formazione: enotecnico
Rispondi citando
Salve a tutti,
vorrei costruire una colombaia vorrei sapere le dimensioni i nidi le mangiatoie insomma come arredarla, ho intenzione di metterci 5 coppie di colombi quale razza mi consigliate?
Grazie a tutti e buona Pasqua.
Ciao
Nicola


03/04/2010, 11:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Ciao, conviene che per tre coppie, dividere le mangiatoie o praticamente crearne più di una; lo spazio esterno deve essere di almeno 20mq se gli dai modo di volare; se invece crei una specie di gabbia o voliera, dovrà essere di almeno mt.4 per mt.2. ed alta mt.La distanza tra la mangiatoia e gli abbeveratoi non deve essere inferiore ai due metri. Ogni coppia deve avere a disposizione una zona nido con due reparti uniti per covare e allevare i piccoli nati precedentemente. Non dimenticare all'interno della voliera o se hai lo spazio aperto, di mettere un contenitore adatto al bagno dei volatili.
Spero ti sia utile.
Importante, una volta schiuse le uova, rendi il mangime molto più proteico aggiungendo integratori minerali e vitaminici.
Ciao.

_________________
Ciao da REN66


03/04/2010, 14:44
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
per i colombi da carne ho scelto gli ' hubbel california' , allevano 12/14 piccioncini l' anno che pesano tra 650 e 750 grammi ad un mese dalla nascita.
in un ambiente coperto di metri 3 x 3 e 2,5 in altezza con rete a maglie di 1 cm x 1 cm (non permette ai topi di entrare) convivono 4 coppie di california, una di King e una di lince di polonia.
se la scelta è per colombi da esposizione basta andare sul sito di agraria e li trovi tutti.
in un' altra voliera ho dei colombi da esposizione che non espongo e sono tre coppie di triganini modenesi, due coppie di vecchio cravattato tedesco (2009 18 piccioncini vivi per coppia) ed una coppia di rotolatori di birmingham, questi per il piacere di averli e di vederli volare intorno casa.
anche questi sono buoni da mangiare pesano la metà dei california.


21/04/2010, 22:33
Profilo

Iscritto il: 27/03/2010, 2:40
Messaggi: 15
Località: COLLI EUGANEI PADOVA
Rispondi citando
Ciao Ninno ho iniziato ad allevare colombi solo da marzo di quest'anno, ho acquistato 3 copie di colombi California, ma ho l'impressione che non siano tutti dei California, sai darmi qualche indicazione sulle caratteristiche di questa razza, e poi vorrei chiederti : quando nascono 2 piccoli, di norma sono un maschio e una femmina o possono essere entrambi di un unico sesso, scusa se la domanda e sciocca, ma non ho trovato risposte in merito grazie

Bruno


24/04/2010, 15:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Bruno, posso darti io una risposta per esperienza personale. Anni fa ho avuto una coppia di colombi viaggiatori fratelli di covata che si sono rivelati maschi tutti e due. Stesso colore, taglia leggermente diversa. Non ho statistiche in merito ma penso che siano casi molto rari.
Ciao.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/04/2010, 22:18
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ciao bruno,
non sono in grado di dirti molto su questo tipo di colombo, sono curioso anch' io di conoscere qualcosa di più, speriamo che altri possano soddisfare la nostra curiosità.
sono stati selezionati , all' inizio del 1900 da sig Hubell in america, accoppiando diverse razze fino ad ottenere dei colombi di buona pezzatura, con doppio petto e piccoli che al mese di vita raggiungono e mantengono un buon peso.
Sono colombi da carne ed è forse per questo che non esiste uno standard. ?
All' origine erano bianchi ora si trovano anche dei colorati.
Per quanto riguarda il sesso ho sempre dovuto aspettare il 4/5 mese quando il maschio inizia a chiamare e la femmina si mostra interessata ed iniziano a tubare.
Ci sono delle razze dove il sesso è facilmente distinguibile (es Texani) per gli altri ho dovuto aspettare la maturità . Le ho provate quasi tutte (differenza di peso, testa grossa/piccola, posizione nel nido incrociata, ghiandola sopra la coda con punta singola/doppia, .....? niente da fare. Ho avuto una coppia giovane di cravattati ben affiatata ed erano due maschi.
Esiste una pinza per ispezionare l' ano e riconoscere il sesso.
buon lavoro, ninno


26/04/2010, 21:44
Profilo

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
Anche a me interessano le risposte alle domande poste da Bruno,qualcuno ci toglie il dubbio? :D


29/04/2010, 18:55
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non illudetevi,
da noi chi non sà si vergogna di chiedere e chi sà non parla perchè altrimenti sono in troppi a saperlo.

All' estero lo scambio di informazioni è un fatto normale ed è per questo che sono sempre i primi ed i migliori.
ninno


03/05/2010, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
bruno54 ha scritto:
quando nascono 2 piccoli, di norma sono un maschio e una femmina o possono essere entrambi di un unico sesso, scusa se la domanda e sciocca, ma non ho trovato risposte in merito grazie

Bruno


Ciao Bruno,
il sesso dei piccoli di una covata è puramente casuale, possono nascere sia due maschi, sia due femmine, sia di sesso opposto.
Non esiste alcuna relazione tra posizione nel nido, o altre cose che si dicono in giro ed il sesso dei piccoli. L'unico aiuto per riconoscere il sesso alla nascita ci può venire dalle colorazioni (autosessato) o accoppiamenti programmati nei quali si prendono in considerazione caratteri legati al sesso.

Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


17/05/2010, 16:27
Profilo

Iscritto il: 27/03/2010, 2:40
Messaggi: 15
Località: COLLI EUGANEI PADOVA
Rispondi citando
Grazie Fabio per la risposta, avrei un'altra domanda da porvi; i primi di aprile è nato il mio primo colombo california, dopo circa un mese è sceso dalla posta, pesava 750 gr quindi bello grande, i maschi anzichè beccarlo gli facevano la ruota, secondo voi potrei considerarlo una femmina o è un comportamento normale fra colombi Grazie
Bruno


18/05/2010, 21:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy