Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:29




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Vite cresciuta a dismisura ma senza grappoli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/03/2016, 10:26
Messaggi: 57
Rispondi citando
Salve, sono da pochissimo nel campo della viticultura..

Allora.. verso la febbraio ho comprato una piantina di vite alta circa 1 metro e mezzo al vivaio. L'ho accorciata lasciandoci solo 3 gemme. Ora ha sviluppato 3 tralci che si sono allungati moltissimo, e sono pieni di foglie ma nessun grappolo.
Penso che la piantina abbia già 2 anni. Vorrei allevarla a guyot ma non so se eliminare il tralcio più basso e meno vigoroso e lasciare gli altri 2.

Cosa mi consigliate? Innanzitutto i tralci, visto che sono lunghi, li accorcio?
Allego delle foto
Grazie
Max


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 152.6 KiB | Osservato 2056 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 137.91 KiB | Osservato 2056 volte ]
05/06/2018, 12:26
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ad un certo punto dovrei per forza cimarli, in generale la regola è cimarli dopo 10-12 foglie distese. Visto che dici che è molto vigorosa terrei tutti e 3 i tralci tranquillamente.
Il fatto che non ha fatto grappoli al 90% dipende dalla fertilità basale vitigno (a proposito che vitigno è?), cioè che si tratta di una varietà che fruttifica dalla quarta gemma in avanti (quindi la scelta del guyot per l'anno prossimo va bene e dovresti lasciare più di 4 gemme sul capo a frutto)


05/06/2018, 15:20
Profilo

Iscritto il: 24/03/2016, 10:26
Messaggi: 57
Rispondi citando
E' una piantina di zibibbo..
Conta che ho questa pianta in un vaso doppio su un balcone quindi forse non diventerà chissà cosa e non produrrà granchè, però mi sembra strano che non abbia fatto neanche un grappolo.
Alcune domande:
1. Come le cimo? Taglio con la cesoia o direttamente con l'unghia?
2. Il fatto che non ha prodotto può dipendere dall'età?
3. Come posso capire precisamente quanti anni ha?
Max


05/06/2018, 15:54
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
1) Uguale, io ne ho un po' e uso la cesoia ma mi capita di farlo anche a mano
2) Potrebbe essere ma non credo, qualche grappolino in teoria avrebbe dovuto farlo
3) a vederla così sembrerebbe una pianta al secondo anno


05/06/2018, 16:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Non è che hai sbagliato a potarla? :roll: La vite produce su tralci che nascono dal tralcio dell'anno precedente, non mi pare tu abbia fatto questo, magari sbaglio io...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


05/06/2018, 19:48
Profilo

Iscritto il: 24/03/2016, 10:26
Messaggi: 57
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Non è che hai sbagliato a potarla? :roll: La vite produce su tralci che nascono dal tralcio dell'anno precedente, non mi pare tu abbia fatto questo, magari sbaglio io...

Ciao

Ciao Jean.
La piantina l'ho comprata a febbraio di quest'anno ed era un solo lungo tralcio verticale. A quel punto il vivaio mi ha accecato le gemme basse che non mi servivano e ne ha lasciato solo 3. In pratica da 1 metro e mezzo circa che era la piantina si è ridotta a circa 20-30 cm più quella che è andata sotto terra.
Quindi non è stata una vera potatura..
Poi da queste 3 gemme sono usciti questi 3 tralci che stanno crescendo molto ma non hanno prodotto neanche 1 acino! :?
Per essere una pianta di 2 anni pensavo che almeno 1 grappolo lo faceva..
Poi anche il terriccio che ho messo è di buona qualità ed ho anche aggiunto dello stallatico.. ma in effetti la vegetazione è bella rigogliosa.. non mi spiego come mai non produce :roll:


05/06/2018, 19:58
Profilo

Iscritto il: 24/03/2016, 10:26
Messaggi: 57
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
1) Uguale, io ne ho un po' e uso la cesoia ma mi capita di farlo anche a mano
2) Potrebbe essere ma non credo, qualche grappolino in teoria avrebbe dovuto farlo
3) a vederla così sembrerebbe una pianta al secondo anno

Ottimo ;)


05/06/2018, 20:03
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ma no la potatura è corretta (se era una pianta al secondo anno come sembra), è che non riesco a trovare la fertilità basale dello zibibbo, magari produce dalla quarta gemma in avanti (anche se mi sembra che venga coltivato ad alberello in sicilia)


06/06/2018, 9:47
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
infatti è una pianta di due anni (invenduta dallo scorso anno e te la doveva regalare)
se vuoi allevare a gujot dovresti togliere il primo germoglio in basso e lasciare i due superiori senza cimare, eventualmente togliendo le femminelle in modo che si allunghino il piu possibile.
il fatto che non abbia prodotto grappoli potrebbe dipendere da molti motivi, ad esempio l'ombra o la giovane età


06/06/2018, 13:31
Profilo

Iscritto il: 24/03/2016, 10:26
Messaggi: 57
Rispondi citando
A pensarci bene il sole diretto sulla pianta ci va solo dal primo pomeriggio fino alla sera.. alla vite serve tutto il giorno?
Poi, anche il fatto che non aveva tralci dell'anno precedente è vero, in quanto me l'hanno data solo con il "tronco".. quindi non c'erano altri tralci..
Non so se il tronco può considerarsi tralcio dell'anno passato.. :roll:


06/06/2018, 15:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy