Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:25




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Vigna non potata: recupero e valore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/09/2017, 21:51
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buonasera,

ho una domanda da fare al forum: visto che non sono proprio nel settore (almeno per ora :) ) vorrei un parere più tecnico da parte vostra
riguardo ad una vigna di 6 ettari a guyot che il proprietario dice di non aver potato, ne trattato da un anno.
Il trattamento penso non pare abbia fatto grossi problemi visto che la vigna è in Sardegna e c'è poca umidità dato che è sempre ventilato.
La mia questione è: secondo voi è recuperabile in potatura la vigna per la produzione dell'anno prossimo? O si perde un anno o più per riprendere la piena produzione? Bisogna lasciare come capo a frutto uno dei tralci nuovi sul tralcio che a fruttificato e tagliare il tralcio di tre anni per avere uno sperone nuovo?
E la seconda domanda è: quanto valore perde un ettaro di vigna se non curata? Datemi una stima più o meno.
Terza domanda: ho per le mani una compra vendita di 3 ettari di Vermentino e 3 di Cannonau non curati da 1 anno (credo) zona Nurra. Avete un'idea di quanto possano valere in quelle condizioni?

Intanto grazie
Giacomo


14/09/2017, 22:24
Profilo

Iscritto il: 27/02/2013, 15:25
Messaggi: 162
Rispondi citando
Non credo ci siano grossi problemi di recupero e per questo non credo il valore si abbasserà di molto rispetto ad una vigna ben curata.Bisogna sapere l età del vigneto però..


14/09/2017, 23:33
Profilo

Iscritto il: 14/09/2017, 21:51
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie Alex866 per la risposta: quindi mi stai dicendo che è recuperabile e la produzione non dovrebbe calare giusto?
Il vigneto ha circa 10/15 di anni.


15/09/2017, 9:05
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
La produzione potrebbe calare leggermente, per il recupero visto che è abbandonata da un solo anno il recupero dovrebbe essere abbastanza semplice


15/09/2017, 10:13
Profilo

Iscritto il: 27/02/2013, 15:25
Messaggi: 162
Rispondi citando
Magari pubblica delle foto..Bisogna sapere cosa si fa quando la poterai ma è recuperabilissima


15/09/2017, 11:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy