Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:53




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Sovrainnesto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sto pensando di cambiare la cultivar in alcuni dei miei vigneti sfruttando la misura "sovrainnesto" dell'ocm del prossimo anno (sempre che esca). Parlo di vigneti con età inferiore a 10 anni, e tutti con portainnesto 779p. Documentandomi sul web ho trovato molti articoli pro sovrainnesto e davvero pochi contro, ma chiedendo un pò in giro nella mia zona quasi tutti gli addetti ai lavori mi hanno sconsigliato questa pratica, tranne che si tratti di viti innestate su selvaggio in loco; nei miei impianti più recenti ho sempre utilizzato barbatelle già innestate dal più famoso vivaio d'Italia, vorrei quindi approfondire meglio l'argomento con gli utenti più esperti del forum.


25/07/2017, 15:27
Profilo

Iscritto il: 15/12/2009, 15:38
Messaggi: 331
Rispondi citando
se non hai molte piante e l'innesto lo fai a gemma, in maggio inizio giugno diciamo, con materiale ben conservato e lo fai fare da personale preparato e poi esegui tassativamente tutto quello che bisogna fare al verde nel post innesto (ti spiegano ben quello che devi fare) allora le %di attecchimento possono essere superiori al 95%.se non piove devi irrigare le viti! rimane l'incognita varietà visto che per alcune cultivar le % diventano piu variabili. se devi innestare molte piante allora ti consiglio di togliere quello che c'è e di ripiantare le barbatelle....


25/07/2017, 17:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Parlo di minimo 1ha per cui siamo a 3800 piante, sono vigneti impiantati non da me e tramite ocm con meno di 10anni per cui non posso estirparle. Ovviamente lo farei fare a personale esperto con le tecniche più consone, ma quello che continuo a non capire è la differenza che può esserci tra un sovrainnesto su barbatelle comprate innestate e quelle innestate in seguito su selvatico.


25/07/2017, 20:14
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
Lampa ha scritto:
Sto pensando di cambiare la cultivar in alcuni dei miei vigneti sfruttando la misura "sovrainnesto" dell'ocm del prossimo anno (sempre che esca). Parlo di vigneti con età inferiore a 10 anni, e tutti con portainnesto 779p. Documentandomi sul web ho trovato molti articoli pro sovrainnesto e davvero pochi contro, ma chiedendo un pò in giro nella mia zona quasi tutti gli addetti ai lavori mi hanno sconsigliato questa pratica, tranne che si tratti di viti innestate su selvaggio in loco; nei miei impianti più recenti ho sempre utilizzato barbatelle già innestate dal più famoso vivaio d'Italia, vorrei quindi approfondire meglio l'argomento con gli utenti più esperti del forum.


mah personalmente ho provato ad innestare il mio vigneto in campo un poco di esperienza c'è l hò
hai il problema su DOVE innestare

troncare la vite e innestare li e una pessima cosa perché il miglior innesto si fa con legno della stessa età
gemme di un anno fusto di un anno,

una cosa da prendere in considerazione e fare l'innesto i piu anni sopratutto se la vite e gia troppo alta,
alla potatura troncherei un terzo del vigneto piu basso possibile da i ricacci tengo 2 sarmenti poi uno lo innesto a occhiello dopo ferragosto (se sei in Sicilia) l altro a spacco fuori terra dopo il 20 febbraio


08/08/2017, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sanpedro ha scritto:
una cosa da prendere in considerazione e fare l'innesto i piu anni sopratutto se la vite e gia troppo alta



Non ho ben capito in che modo fare l'innesto in più anni, e non andrei comunque a perdere diversi anni di produzione?

Grazie per i consigli


09/08/2017, 12:30
Profilo

Iscritto il: 22/07/2017, 8:58
Messaggi: 26
Rispondi citando
Io avevo pensato di sfruttare i polloni che nascono a metà fusto. Durante la potatura verde selezionarne un paio e preservarli per poi innestarli. Una volta che hanno attecchito eliminare la parte alta della vite e far crescere l innesto.Secondo voi sarebbe valida come scelta?


12/08/2017, 13:24
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
Lampa ha scritto:
Sanpedro ha scritto:
una cosa da prendere in considerazione e fare l'innesto i piu anni sopratutto se la vite e gia troppo alta



Non ho ben capito in che modo fare l'innesto in più anni, e non andrei comunque a perdere diversi anni di produzione?

Grazie per i consigli


intendo che se il vigneto è grande si puo fare l'operazione in piu anni innestando una parte delle viti ogni anno
una vite innestata di solito (il primo anno) porta poca uva ed e meglio toglierla quando inizia a pesare troppo potrebbe rompersi l innesto

un anno forse 2 se tronchi alla base più o meno si perdono


18/08/2017, 15:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy