Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:48




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Rogna ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2008, 17:37
Messaggi: 240
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao ragazzi vi allego alcune foto di barbatelle al secondo anno di impianto . Il portainnesto è 420A e come marza syrah.
Cosa vi sembra quel bozzo sul punto d'innesto?


Allegati:
20170318_152724.jpg
20170318_152724.jpg [ 126.73 KiB | Osservato 661 volte ]
20170318_152708.jpg
20170318_152708.jpg [ 103.15 KiB | Osservato 661 volte ]
20170318_152657.jpg
20170318_152657.jpg [ 147.13 KiB | Osservato 661 volte ]
18/03/2017, 22:56
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Sembrerebbe agrobatterio ma non è detto che lo sia, può anche essere un semplice tumore.
L'agrobatterio di fatto è bandito come un nemico micidiale da tutti i paesi viticultori però non crea alcun problema alla vite, tanto che, nella stessa pianta, se fai analizzare un segmento di una pianta ammalata, può non essere trovato. Non comporta nulla alla maturazione ne alla vita della vite.
Il consiglio, siccome può essere contagioso è quello di estirpare e asportare la vite colpita dall'impianto. Ovviamente se ce ne sono molte ...
Se il tumore è piccolo lo elimini e potrebbe non ripresentarsi. In quel caso bonifica le forbici.
L'agrobatterio proviene o dal terreno e da barbatella già malata. Nel secondo caso dovrebbe manifestarsi subito, ma non è detto. Il 420 è molto soggetto. Però ci sono forti dubbi che non sia un semplice tumore tipico del portainnesto. Noi in fase di cernita le barbatelle colpite le buttiamo e la partita va analizzata. Di solito si tratta con rame o polithiol in partite sospette, dato che, come detto, l'analisi è difficoltosa. La stragrande maggioranza delle volte è presente nel terreno (è endemico dappertutto, ma i paesi lo utilizzano come fattore protezionistico).
Quante piante hai così colpite? Togliele e portale al venditore e quantomeno ti fai dare i rimpiazzi gratis dato che è un secondo anno e il rimpiazzo è ancora fattibile.
Se hai tutto l'impianto colpito allora mi arrabbierei col venditore ma in quel caso rischi che ti facciano un analisi al terreno e facilmente lo trovano.
Se negli anni il problema si ripresenta ce l'hai nel terreno.
Una volta estirpate le piante colpite non mi preoccuperei più di tanto.


20/03/2017, 10:51
Profilo

Iscritto il: 15/10/2008, 17:37
Messaggi: 240
Località: Roma
Rispondi citando
Buongiorno e grazie per la risposta.
Allora su circa 350 barbatelle di syrah su 420A ne sono colpite circa 40 mentre su 350 di montepulciano su 1103 solo 3 piante . Il vivaista senza nessun problema mi ha consigliato di estirpare, lasciate aperte le buche tutta l'estate è di rimpiazzare a novembre con barbatelle che mi manderà a spese sue, il problema è che quest'anno la maggior parte delle piante doveva andare in produzione visto che siamo al quarto anno di impianto ( le foTo che vedi sono rimpiazzi fatti negli anni successivi ) e su consiglio di alcuni tecnici dicono di pulire la pianta disinfettare con rame e vedere se si ripresenta negli anni successivi . Che ne dici ? Vale la pena provare ? Grazie ancora e buona giornata


22/03/2017, 9:48
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Intanto accetta le piante che ti darà.
Al 4° anno io proverei a fare il rimpiazzo. Se fai le cose per bene nel 2019 vendemmi anche dalle rimpiazzate.
Posso dirti cosa farei io, poi è una scelta tua. Io le estirperi e farei i rimpiazzi. Se riesci a concimare, tenere pulito e lavorato il terreno attorno ai rimpiazzi, irrigato e magari usando qualche fogliare e lasci che gli arrivi luce piena le tiri su da subito. E' un po' di lavoro però dovresti farcela.
Il fatto che sia presente sia su 420 che su Paulsen mi vien da dire che il problema è nel terreno. Ma non è detto che si manifesti poi sulle viti.
Tolte queste se ti ricapita magari procedi con la disinfezione della pianta colpita. I tecnici ti hanno detto una cosa vera. Potrebbe non ripresentarsi e da esperienza personale non ho visto problemi significativi alla pianta. E' una tua scelta.


22/03/2017, 20:00
Profilo

Iscritto il: 15/10/2008, 17:37
Messaggi: 240
Località: Roma
Rispondi citando
Ok grazie , seguirò i tuoi preziosi consigli .


22/03/2017, 22:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy