Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 21:50




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Riconversione da allevamento ad alberello a guyot... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2016, 16:14
Messaggi: 96
Località: Sapri
Formazione: diploma di chitarra
Rispondi citando
Salve ragazzi, volevo chiedere se è possibile riconvertire un allevamento ad alberello in guyot. Se si come procedere con la potatura visto che l'alberello ha più uscite sul tronco?


08/02/2017, 1:39
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, ma quanti anni ha il vigneto?

_________________
Saluti,
Flavio.


08/02/2017, 11:30
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Altra informazione necessaria: ora com'è messa la situazione dei sostegni e fili?


08/02/2017, 11:51
Profilo WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3141
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Da alberello a guyot sicuramente e senza problemi.
Da guyot ad alberello invece eviterei (questo non c'entra ma era per dirti di essere sicuro prima della conversione perché tornare indietro io non lo reputo consigliabile)


08/02/2017, 12:58
Profilo

Iscritto il: 13/01/2017, 13:05
Messaggi: 17
Rispondi citando
Buongiorno,
io ho fatto l'esperienza 3 anni fa. Prima di tutto devi mettere pali e fili. Un palo ogni 5 ceppi. a 40cm. da terra il primo filo per l'impianto d'irrigazione a goccia, a 70 cm il secondo filo d'allevamento dove leghi il Goyot a 95 cm da terra due fili paralleli dove infilare i germogli ed infine a 140 cm. da terra altri due fili paralleli per contenere le chiome.
Per la potatura devi scegliere il tralcio più vicino alla spalliera per farne il capo a frutto evitando così fastidiose sporgenze, se nelle vicinanze trovi anche un tralcio su cui fare lo sperone per il futuro sarebbe meglio. Gli altri rami dell'alberello potali a due gemme , in fase di potatura verde, quando sarai sicuro che il tuo Goyot avrà germogliato co successo e lo sperone prodotto i due germogli, puoi eliminare tutti i germogli nati dagli altri rami dell'ex alberello. Piano piano farai seccare i rami dell'alberello sporgenti dalla spalliera per poi eliminarli. Dopo due tre anni avrai un Goyot non perfettamente dritto ma accettabile.
Saluti.
MAURIZIO53


08/02/2017, 15:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io sono siciliano e qui di impianti ad alberello ne vedo ancora qualcuno. Secondo me passare da alberello a guyot è deleterio, dovresti eliminare le ramificazioni in eccesso, che nell'alberello sono molto vive. Di per se l'alberello è una pianta bassa, in cui le ramificazioni partono da un punto troppo basso per poter fare una spalliera, poi dovresti tenere in considerazione solo le ramificazioni in asse con il futuro filare, e non è detto che siano le migliori, se tieni le altre vai fuori asse ottenendo un risultato poco ordinato. Potrei giustificarlo solo in un impianto davvero giovane.
Invece ho visto delle vecchie spalliere modificate ad alberello, con pali e filo obsoleti eliminati dall'impianto, e con piante in cui sono state man mano create nuove ramificazioni, che tra l'altro hanno rinvigorito le stesse. Ovviamente parlo di impianti piccoli e che immagino servissero per fare del buon vino di casa da piante vecchie.


08/02/2017, 16:03
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 16:14
Messaggi: 96
Località: Sapri
Formazione: diploma di chitarra
Rispondi citando
Orf ha scritto:
Altra informazione necessaria: ora com'è messa la situazione dei sostegni e fili?


Adesso ci sono solo dei pali vicino ogni vite come sostegno. Ovviamente devo fare l'impianto con il filo di ferro ed eventualmente le travi in cemento. Ogni quante piante mi conviene istallare i pali in cemento? e quanto devono essere alti?


09/02/2017, 1:27
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 16:14
Messaggi: 96
Località: Sapri
Formazione: diploma di chitarra
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ciao, ma quanti anni ha il vigneto?


Ci sono viti di circa 4/5 anni e altre di 20 anni circa.


09/02/2017, 1:29
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 16:14
Messaggi: 96
Località: Sapri
Formazione: diploma di chitarra
Rispondi citando
MAURIZIO53 ha scritto:
Buongiorno,
io ho fatto l'esperienza 3 anni fa. Prima di tutto devi mettere pali e fili. Un palo ogni 5 ceppi. a 40cm. da terra il primo filo per l'impianto d'irrigazione a goccia, a 70 cm il secondo filo d'allevamento dove leghi il Goyot a 95 cm da terra due fili paralleli dove infilare i germogli ed infine a 140 cm. da terra altri due fili paralleli per contenere le chiome.
Per la potatura devi scegliere il tralcio più vicino alla spalliera per farne il capo a frutto evitando così fastidiose sporgenze, se nelle vicinanze trovi anche un tralcio su cui fare lo sperone per il futuro sarebbe meglio. Gli altri rami dell'alberello potali a due gemme , in fase di potatura verde, quando sarai sicuro che il tuo Goyot avrà germogliato co successo e lo sperone prodotto i due germogli, puoi eliminare tutti i germogli nati dagli altri rami dell'ex alberello. Piano piano farai seccare i rami dell'alberello sporgenti dalla spalliera per poi eliminarli. Dopo due tre anni avrai un Goyot non perfettamente dritto ma accettabile.
Saluti.
MAURIZIO53


Grazie per la risposta e le indicazioni d'impianto.
Come è andata la riconversione a te? la resa è migliorata oppure le piante hanno evidenziato qualche sofferenza?
Visto che è da poco che mi sono addentrato in quest'avventura del vigneto ne approfitto per farti qualche domanda:
1) ma l'impianto di irrigazione serve? a me hanno detto che le viti non vanno annaffiate.
2) il capo a frutto quanto lo devo lasciare lungo?
Grazie per la tua gentilezza.


09/02/2017, 1:40
Profilo

Iscritto il: 13/01/2017, 13:05
Messaggi: 17
Rispondi citando
Se devi allestire un impianto a spalliera con pali e fili sarebbe un peccato non prevedere un impianto di irrigazione a goccia. L'irrigazione a goccia serve come soccorso nelle annate di particolare siccità ( Sardegna 2015 e 2016). Bastano due o tre interventi a stagione da 8 ore l'uno (una notte per volta)e risolvi il problema. Quando la vite va sotto stress idrico diventa particolarmente vulnerabile ai patogeni (mal dell'esca). Fai in modo che ciascun filare abbia il suo rubinetto per poter eventualmente intervenire su quelli più sofferenti.
La trasformazione dell'alberello in Goyot ha dato risultati eccellenti per quantità e qualità. Il fusto per il goyot dopo la piega dovrebbe raggiungere la vite successiva, dipende quindi dalla distanza d'impianto che normalmente è 80Cm o 100 cm. per quanto riguarda le gemme dopo la piega variano da 6 a 8. Tuttavia evita di far caricare troppo il ceppo per non sfruttarlo oltre misura.
L'alberello e il Goyot sono due allevamenti diametralmente opposti, per questo c'è chi predilige l'alberello e lo difende a spada tratta c'è chi invece, meno ortodosso vuole sperimentare nuove soluzioni. Le mie scelte sono state seguite da un istituto di ricerca che offrendomi alcuni consigli ne hanno decretato il successo.
A questo punto fai le tue scelte con coraggio e determinazione.


09/02/2017, 15:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy