Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:32




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Potatura ramificata 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Volevo sottoporvi una questione di cui non sono riuscito a trovare una risposta valida...
Se decidessi di potare lasciando due speroni per ramificare la vite, ma lasciando comunque un solo capo a frutto (guyot unilaterale), come mi comporto su quest'ultimo? Lo sperone in più comporta che debba togliere un paio di gemme al CAP rispetto al normale o non cambia nulla?
Se normalmente lascio uno sperone e un CAP a sei gemme, con due speroni il CAP lo porto a quattro?


28/01/2016, 23:47
Profilo

Iscritto il: 15/12/2009, 15:38
Messaggi: 331
Rispondi citando
perchè dovete complicarvi la vita con i due speroni???? lascia uno sperone solo con due gemme franche e il capo a frutto piegalo bene cosi da limitare l'acrotonia e spingere la linfa anche sulla testa, piega a chiudere (a destra o a sinistra a seconda dell'angolo che ha il tralcio) poi a verde, se necessario togli il germoglio sulla curva e se necessario spunta quello piu vigoroso (di solito l'ultimo)


29/01/2016, 7:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
E io invece non capisco perchè non ci si limiti a rispondere a un quesito?! Venutoe che fossi contrario a ramificare l'avevo capito e non ti critico, ma che debba sconsigliare "ripetutamente" di farlo agli altri francamente non lo condivido!


29/01/2016, 10:17
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Dipende dalla vigoria della pianta, se è stentata tendenzialmente ti direi di togliere due gemme al capo a frutto. Se no lasci così con due gemme in più sul capo a frutto
Se le piante attualmente sono equilibrate e hai sempre lasciato 8 gemme (6 + 2) tendenzialmente ti direi di continuare così e ramificare con sperone e capo a frutto, soprattutto se hai vitigni ad alta fertilità basale (ti assumi comunque il rischio che non parta correttamente la ramificazione sul CAF ma con una buona piegatura il rischio di solito è minimo)


29/01/2016, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ovviamente in base alla vigoria vado a lasciare meno o più gemme, questa regola vale sempre anche avendo un solo sperone. Il punto è se prima lasciavo 6+2 adesso faccio 6+2+2, o 4+2+2 ( ripeto vigoria fertilità a parte), i numeri sono solo a titolo d'esempio)

Ps: chiedo scusa per aver scritto CAP invece di CAF.


29/01/2016, 14:10
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Io farei 6+2+2.
Ovviamente il discorso è generale ma nel caso la vigoria non lo consentisse, si potrebbe fare il 4+2+2 tranquillamente e personalmente tenderei ad accecare le gemme basali del capo a frutto in modo da avere tutte e 4 le gemme del capo a frutto a livello del filo (solo per questione di comodità, altrimenti vicino alla testa c'è affastellamento di vari tralci)


29/01/2016, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Quindi per una pianta normale, gestire due gemme in più date dal 2º sperone non genera conseguenze?
Io resto molto dubbioso, mi piacerebbe sentire altri consigli; da noi il numero di gemme è un aspetto molto importante per mantenere un buon rapporto vegetazione/produzione.


29/01/2016, 17:08
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
No allora tu prima mi hai detto "vigoria a parte". Se mettiamo da parte la vigoria è chiaro che 6+2+2 è preferibile.
Ma se mi dici "il numero di gemme è un aspetto molto importante per mantenere un buon rapporto vegetazione/produzione" allora la vigoria c'entra eccome, e quindi è chiaro che il numero di gemme diventa importante ma in relazione al vigore: si considera pianta per pianta e ci saranno piante da 6+2+2, piante poco vigorose dove si farà 4+2+2 (o eventualmente 6+2), piante molto vigorose dove dovrai fare anche un 8+2+2 eccetera.
L'obiettivo è avere una pianta equilibrata in genere, come giustamente hai detto, e quindi non credo che tu parte dall'idea di lasciare sempre e comunque 8 gemme senza prendere in considerazione la pianta com'è


29/01/2016, 17:31
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Comunque ramificare lo si può fare anche con 1 sperone e 1 capo a frutto, meglio su varietà con alta fertilità basale, su altre è più difficile (le prove su nebbiolo nelle nostre zone ad esempio ci hanno portato a orientarci sui 2 speroni perché le gemme basali del capo a frutto partivano 1 volta su 4, sul mio merlot invece non ho avuto grossi problemi con un solo sperone, anche se poi sono passato a due anche io)


29/01/2016, 17:44
Profilo

Iscritto il: 18/07/2013, 22:12
Messaggi: 32
Località: Conegliano Veneto
Rispondi citando
Se posso permettermi, secondo me tutto dipende dalla fertilitá basale delle tue piante. Se è alta allora vale il tuo discorso 4+2+2 v perchè anche gli speroni ti porteranno uva. "Comunque un CAF di 4 gemme mi fa strano." Se invece la fertilitá basale è bassa allora sarebbe meglio rimanere con un CAF di 6 gemme come prima, altrimenti ti troveresti con una produzione dimezzata. Se poi il problema fosse la vigoria, o aumenti la concimazione (azotata) o rimani con il sistema che hai adesso.


29/01/2016, 20:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy