Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:26




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Potatura ramificata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
In teoria dovrebbe germogliare. Però se il tralcio era inferiore ai 7 o 8 mm potevi ritagliarla più in basso.
Poi tenevi i due o tre ricacci nuovi, i più dritti, anche se non partono dal pezzetto che hai lasciato.


22/02/2016, 19:14
Profilo

Iscritto il: 04/09/2015, 15:33
Messaggi: 266
Località: versilia
Formazione: laureato
Rispondi citando
la viti erano abbastanza esili ed i tralci erano tutti oltre il 2° filo così ho deciso di tagliarle sotto il primo. Speriamo che Leo abbia ragione siccome sono tutte molto potenti, anche i tralci di queste, pur stenterelli, andavano al cielo, germoglino da qualche parte e da li proverò a ripartire il prossimo anno.
L'agronomo mi ha fatto concimare molto a novembre ed a fine inverno di nuovo del GEA-MAX 10.8.12 e le viti erano di per se già potenti con tralci che andavano in tutte le direzioni. Adesso dopo una potatura a Guyot che spero non aver sbagliato tutta la loro forza dovrebbe essere concentrata sui tralci rimasti e quindi dovrebbero avere maggiore forza. Corretto ?
Sperem
ciao

Giorgio


22/02/2016, 19:34
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Con una foto si potrebbe dare un giudizio migliore in effetti


22/02/2016, 19:46
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Salve scusate se scrivo qui, ma non vorrei aprire un altra discussione per chiedere se nella vite ad "alberello", quando si pota si dovrebbe eliminare quello vecchio e lasciare il nuovo, ma quasi sempre nelle mie viti è poco sviluppato il nuovo, che succede se poto lasciando l'altro? soltanto che si alza la vite o altro, a livello di produzione?


Allegati:
hqdefault.jpg
hqdefault.jpg [ 24.29 KiB | Osservato 516 volte ]
08/02/2017, 21:47
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Premettendo che non conosco l'alberello e la fertilità delle tue cultivar, ricorda che la vite fruttifica solo sul legno nuovo che nasce da quello vecchio di 1 anno o da gemme di corona di una testa.
La foto che vedo non mi sembra un alberello ma un cordone speronato. E' così? Sono le tue?


09/02/2017, 7:24
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
No, la foto non è mia, era per rendere l'idea purtroppo non ne ho trovate altre per farvi capire quello che intendo dire..
Cioè se si lascia la parte con legno vecchio cè comunque il tralcio del nuovo che dovrebbe produrre soltanto che la vite si alza secondo me..
per intenderci in un altra foto presa solo come esempio..
Io Ho lasciato quelli piu vigorosi.. ad es. a sinistra della foto lasciato solo quello piu vigoroso ed eliminato l'altro.
Per procedere in maniera corretta credo che si dovrebbe fare al contrario in modo da non alzare la vite, ma i tralci erano troppo poco sviluppati in alcune e quindi mi chiedevo se era corretto fare in quest'altra maniera, o se è normale che spesso si sviluppano poco e vanno comunque lasciati.


Allegati:
Vid.podada2.jpg
Vid.podada2.jpg [ 142.95 KiB | Osservato 504 volte ]
09/02/2017, 12:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
E' vero la vite si alza. Se lo sperone viene fuori dalla gemma del vecchio sperone rivolta verso l'alto, la pianta si alza, se tieni una gemma rivolta verso il basso, la pianta si allungherà ma in orizzontale.
Nel potare lo sperone, non è importante solo lasciare due gemme, è fondamentale stare attenti a dove stiamo indirizzando la pianta, perchè l'allungamento è inevitabile. Nello sperone che hai indicato nella foto come "lasciato", il prossimo anno ricaverai il nuovo sperone verso destra, dimostrazione del fatto che già da adesso puoi impostare verso la direzione che ritieni opportuna.


09/02/2017, 13:42
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Comunque non mi sembrano così brutti gli speroni più bassi


09/02/2017, 15:24
Profilo

Iscritto il: 04/09/2015, 15:33
Messaggi: 266
Località: versilia
Formazione: laureato
Rispondi citando
Salve, scusate se riapro questo post ma ora sto provando a "creare" il secondo sperone, ecco come sto agendo e avrei bisogno di sapere se sto facendo una cosa corretta:

- allora dopo la potatura fatta regolarmente adesso all'uscita delle gemme cerco di lasciarne almeno due sul lato opposto al 1° sperone
1a domanda: sopra o sotto fa differenza ?

-più avanti quando i rami saranno più forti e grossi farò la scelta di quello che farò diventare il 2° sperone

- alla potatura il ramo scelto precedentemente lo poterò a due o tre gemme

- l'anno prossimo sceglierò questo 2° sperone come fruttifero
2a domanda: del primo sperone che avrà due tralci ne lascio solo uno ?
3a domanda: lo posso direzionare dove voglio o devo andare dal lato opposto dell'anno prima ?

Grazie mille per l'aiuto che sono certo mi darete anche se la questione per molti di Voi è veramente semplicissima.

Giorgio


31/03/2017, 19:36
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
giorgio53 ha scritto:
- l'anno prossimo sceglierò questo 2° sperone come fruttifero
2a domanda: del primo sperone che avrà due tralci ne lascio solo uno ?
3a domanda: lo posso direzionare dove voglio o devo andare dal lato opposto dell'anno prima ?

Giorgio

La prima domanda scusa ma non ho capito cosa intendi.
Domanda 2: lo sperone avrà due tralci, quello più "alto" e che tendenzialmente dovrebbe essere orientato verso l'interno della pianta sarà il nuovo capo a frutto, quello più basso e che dovrebbe essere orientato verso l'esterno della pianta è quello che ti permette di ramificare e quindi sarà il nuovo sperone
Domanda 3: se ramifichi con 2 speroni il lato di piegatura del capo a frutto è indifferente


03/04/2017, 9:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy