Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:37




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Potatura ramificata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/12/2009, 15:38
Messaggi: 331
Rispondi citando
si hai ragione, la prossima volta mi limiterò a non risponderti proprio,visto che non condivido per nulla quel metodo. credo che un guyot ben tenuto a testa chiusa, che è esattamente il contrario di quello che fai te, sia molto meglio per diversi motivi che so già che te non condividi. io mi trovo molto bene con quello e preferisco vedere le teste contenute e senza tante corna! saluti


30/01/2016, 8:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Recantina ha scritto:
Se posso permettermi, secondo me tutto dipende dalla fertilitá basale delle tue piante. Se è alta allora vale il tuo discorso 4+2+2 v perchè anche gli speroni ti porteranno uva.


Si è alta, il solo sperone mi da 4 grappoli d'uva in genere. Bah io non azzardo e mi butto sul corto, fatta esperienza valuterò l'anno seguente.


30/01/2016, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
venutoe ha scritto:
si hai ragione, la prossima volta mi limiterò a non risponderti proprio,visto che non condivido per nulla quel metodo. credo che un guyot ben tenuto a testa chiusa, che è esattamente il contrario di quello che fai te, sia molto meglio per diversi motivi che so già che te non condividi. io mi trovo molto bene con quello e preferisco vedere le teste contenute e senza tante corna! saluti


Ne potrebbe nascere un dibattito, la risposta che ti ho dato voleva solo farti capire che alla mia richiesta di info sulla ramificata è futile rispondere lascia perdere vai di guyot semplice. Applico il guyot semplice sul 90% dei miei vigneti, ma nel provare tecniche differenti non ci vedo nulla di anomalo. Diversi anni fa ci dissero di provare il cordone speronato, il risultato fu che in 10 anni potevi estirpare il vigneto perchè era secco, ma poteva anche risultare potenzialmente convenienta dato la semplicità di potatura. Poi forse hai ragione tu, il guyot semplice è la migliore soluzione, ma lasciami provare...
In Sicilia le piante più longeve sono quelle potate ad alberello, sicuramente non dipende solo dal fatto che ramifichino, ma io voglio provarci. Ti aggiungo che alcune importanti aziende tra cui tasca d'almerita e rapitalà stanno testando il metodo con ottimi risultati...
Vedremo


30/01/2016, 18:07
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Lampa ha scritto:
In Sicilia le piante più longeve sono quelle potate ad alberello, sicuramente non dipende solo dal fatto che ramifichino, ma io voglio provarci.

Invece per me dipende proprio da quello, che i tagli su legno di 2 o più anni sia deleterio per la vite è abbastanza assodato ormai...
Resta il fatto che poi uno prosegue come è comodo e come è abituato, specialmente se il risultato in cantina è soddisfacente


01/02/2016, 15:19
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Non ho letto tutto, però, in line teorica, dai due speroni non dovresti fare frutto e, al limite, eliminare i grappoli. Sicchè se prima lasciavi 6 + 2 ora devi lasciare 6 + 2 + 2.

Sulla diatriba testa di salcie / speroni possiamo star qua gli anni.


02/02/2016, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
dai due speroni non dovresti fare frutto e, al limite, eliminare i grappoli. Sicchè se prima lasciavi 6 + 2 ora devi lasciare 6 + 2 + 2..


Perchè non conviene far fare i grappoli ai tralci dello sperone? È un discorso di indebolimento?
Qui come avevo detto, dal singolo sperone vengono fuori quattro grappoli!


02/02/2016, 14:36
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Anche a me.
E mi guardo dal eliminarli.
Però, in teoria andrebbero elimianti per privilegiare il legno. A me capita che lo sperone si secchi. Seppoi la vite è vigorosa che rimangano anche i grappoli, così il tralcio non diventa troppo grosso.


02/02/2016, 15:15
Profilo

Iscritto il: 18/07/2013, 22:12
Messaggi: 32
Località: Conegliano Veneto
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Sulla diatriba testa di salcie / speroni possiamo star qua gli anni.


Ma il problema della testa di salice non è che comporta un affastellamento dei coni di dissecamento con conseguente strozzatura del tessuto vivo ovvero difficolta per la linfa di scorrere ?


03/02/2016, 7:24
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Recantina ha scritto:
Ma il problema della testa di salice non è che comporta un affastellamento dei coni di dissecamento con conseguente strozzatura del tessuto vivo ovvero difficolta per la linfa di scorrere ?

Quello e anche il fatto che spesso ti porta ad alzarti e che quindi dopo tot anni devi capitozzare per ripartire da sotto facendo grossi tagli su legno di più anni.
La potatura ramificata non elimina il problema dei coni di disseccamento che, seppur limitati, ci sono comunque, più che altro tende a limitarli ad una piccola parte del canale (quella superiore) lasciando più libero lo scorrimento lateralmente verso i canali.


03/02/2016, 11:51
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
E' anche vero che ci sono viti di 40 anni e più potate con la classica testa di salice che non hanno nessun problema. Dipende anche molto da come si sfrutta il terreno e la pianta.


03/02/2016, 12:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy