Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:56




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
potatura metodo simonit 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
Gli anziàni non sono mai stati chirurghi eppure la vite sta bene uguale.Sono scienze e criticità che ci inventiamo noi a mio parere.
Sempre quell'uva fanno ed è questo che conta;)
L'unica cosa è che non rispettano le forme gli anziàni 80enni ma per il resto è tutto uguale :D

_________________
la classe non è acqua


09/02/2013, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
avanti all'uva tutte le potature sono uguali ;)

_________________
la classe non è acqua


09/02/2013, 23:06
Profilo

Iscritto il: 07/02/2013, 23:21
Messaggi: 101
Località: Grecia
Rispondi citando
Ho visto i video di Simonit. Dopo 22 anni di potatura con questo metodo, non mi sembra che la verticale rammificazione e' tanto radicale. Quindi penso che non sia alcun grave problema in questo caso?
Vedete qui l'immagine, il sviluppo verticale dopo 22 anni non penso che e' allarmante. Che ne dite?


Allegati:
rammificazione 22 anni.jpg
rammificazione 22 anni.jpg [ 88.45 KiB | Osservato 888 volte ]
10/02/2013, 13:26
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
dipende anche da come sono disposte le gemme,a volte capita che pur lasciando 2 gemme,la gemma superiore si allontana di molto da quella superiore!e nel giro di pochi anni si allontana di molto...secondo me,alcuni anni lascia soltando 1 gemma a sperone in modo da bloccare la ramificazione verticale

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


10/02/2013, 19:00
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ma infatti il problema si riscontra più che altro in piante già in produzione da diverso tempo e con la ramificazione dei due canali non impostata correttamente, nel caso del guyot.
Nel cordone speronato si nota meno ancora


11/02/2013, 12:37
Profilo

Iscritto il: 07/02/2013, 23:21
Messaggi: 101
Località: Grecia
Rispondi citando
Ma e' in pratica vero che la pianta sara' piu sana con la potatura Simonit?


11/02/2013, 12:58
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Dovrebbe permettere una migliore protezione contro le malattie del legno (tipo il mal dell'esca ad esempio)


11/02/2013, 16:07
Profilo

Iscritto il: 04/03/2011, 21:51
Messaggi: 6
Località: Randazzo (CT)
Formazione: Agrotecnico - Studente di Agraria
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
allora ho rivisto i video, devo dire che il principio rimane valido, perchè si lavora su cordone o gouyot e non su alberello.
praticamente simonit asporta il germoglio della gemma più bassa e taglia ad una gemma quello dell'anno scorso, rifilando il secco. (l'inverso dell'alberello) questo comporta una crescita veramente limitata dello sperono se ci pensi.
E ti confesso che a volte anche io nell'alberello lo eseguo, nel caso il tralcio più giovane non mi piace e allora intervengo come simonit.


Confermo anche io con quanto affermato da Marco. Anche io nei miei vigneti situati alle pendici dell'Etna intervengo spesso utilizzando il metodo Simonit quando il tralcio situato più in basso risulta poco vigoroso. In questo caso poto a due gemme il tralcio situato più in alto e rifilo il secco.


06/03/2013, 21:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2011, 22:50
Messaggi: 156
Località: Messina
Rispondi citando
AndrewSpeed ha scritto:
marco77 ha scritto:
allora ho rivisto i video, devo dire che il principio rimane valido, perchè si lavora su cordone o gouyot e non su alberello.
praticamente simonit asporta il germoglio della gemma più bassa e taglia ad una gemma quello dell'anno scorso, rifilando il secco. (l'inverso dell'alberello) questo comporta una crescita veramente limitata dello sperono se ci pensi.
E ti confesso che a volte anche io nell'alberello lo eseguo, nel caso il tralcio più giovane non mi piace e allora intervengo come simonit.


Confermo anche io con quanto affermato da Marco. Anche io nei miei vigneti situati alle pendici dell'Etna intervengo spesso utilizzando il metodo Simonit quando il tralcio situato più in basso risulta poco vigoroso. In questo caso poto a due gemme il tralcio situato più in alto e rifilo il secco.

Non ho capito nulla spiegatemi in maniera elementare sono un neofita

_________________
Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota


06/03/2013, 23:04
Profilo

Iscritto il: 04/03/2011, 21:51
Messaggi: 6
Località: Randazzo (CT)
Formazione: Agrotecnico - Studente di Agraria
Rispondi citando
E' più facile a farsi che a dirsi...devo cercare delle foto se le trovo le posto al più presto


07/03/2013, 1:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy