Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:13




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Notizie sul vitigno Noah (ibrido produttore) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
Scusate volevo chiedervi... qualcuno ha notizie di come venga il "fermentato d'uva - non posso chiamarlo V§NO - con questo vitigno? In particolare, mi chiedevo se facendolo fermentare fino a 0 babo restasse l'effetto dolciastro del fragolino o assumesse un sapore particolarmente fruttato diventando però un vino più secco. Naturalmente sarebbe per consumo familiare...

Poi se sapeste anche periodo di maturazione e se sopporta la potatura tipo guyot, la mia gratitudine sarebbe epocale... :lol:


06/06/2018, 21:28
Profilo WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Non entro nel merito delle altre domande perché non conosco il vitigno, comunque sul guyot vai sul sicuro, essendo un tipo di potatura mista si adatta ad ogni vitigno (diversamente dalle potature corte che non vanno bene per i vitigni a bassa fertilità basale come ad esempio il nebbiolo).
Se è particolarmente vigoroso come l'uva fragola probabilmente dovrai tenere il capo a frutto piuttosto lungo


07/06/2018, 9:56
Profilo

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
Grazie mille della dritta...
C'è un'altra cosa che non capisco (date le mie grandi lacune a livello di enologia)... Dalle poche info che si trovano in giro su questi vini, si legge quasi sempre che hanno (avevano) bassa gradazione alcolica e quindi venivano bevuti nello stesso autunno in attesa che venisse buono il vino vero e proprio perchè non si riusciva a conservarli. La cosa che mi chiedo è: dipende da un basso tenore di zuccheri (la cosa mi risulta strana perchè ho dell'uva fragola e a me in fase di maturazione sembra dolcissima)? Per renderlo conservabile più a lungo sarebbe sufficiente addizzionare saccarosio? (parliamo sempre di consumo familiare). O piuttosto c'è qualcosa che mi sfugge riguardo ai pochi gradi alcolici?


07/06/2018, 10:12
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Come gusto credo sia sempre uguale, con la nota di volpino, per la gradazione puoi aggiungere saccarosio o zucchero bianco,
per la potatura essendo una vite molto vigorosa a guyot è sprecata, fai una pergola e raccogli quattro volte tanto.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


07/06/2018, 20:56
Profilo

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
Grazie mille!
Allora, nonostante la percezione (dell'uva fragola) sia di grande dolcezza, in realtà il tenore di zuccheri resta più basso della vinifera? E quindi l'unica strada per conservarlo un po' più a lungo e l'aggiunta di zuccheri al mosto, giusto?


07/06/2018, 21:24
Profilo WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
In teoria dovrebbe averne meno, nella pratica l'unica è misurare il grado zuccherino quando l'uva sarà matura ;)


08/06/2018, 10:19
Profilo

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
Grazie Leo, si in effetti hai ragione... chiedevo per sapere la casistica generale, se in linea di massima le fragole sono meno dolci a maturazione completa. Grazie!


09/06/2018, 10:02
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Non è sufficente comunque alzare la gradazione perchè il vino si mantenga a lungo..
Apri un argomento sulla vinificazione nella sezione enologia, l'enologo saprà darti più informazioni,
anzi, non aprire nulla, faccio spostare il tuo argomento del mosto.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/06/2018, 11:16
Profilo

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
Be', immagino si debba aggiungere anche il metabisolfito nelle giuste quantità, o per i fermentati di uva fragola ci sono anche altri accorgimenti che mi sfuggono? :?:


09/06/2018, 15:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy